sabato 30 agosto 2008

Koversada Villaggio Naturista

Vicinissima, l’Istria, specie per chi abita nel nord Italia. La meta giusta quando si cerca a poca distanza un mare limpido raggiungibile con il camper, campeggi naturisti grandi e attrezzati, la tranquillita’ garantita anche, e non vi è alcun tono polemico nelle mie parole, da una soverchiante presenza nord europea, in gran parte composta da tedeschi. Circa 350 chilometri da Bologna ma, per prendercela proprio comoda, decidiamo di partire il giovedì sera e pernottare con il camper a metà strada. Traffico appena un po’ sostenuto, il 17 d’agosto, sulla autostrada Bologna – Padova poi sulla Venezia – Trieste. Appena dopo Portogruaro usciamo e troviamo un comodo parcheggio alla periferia di un paese sonnolento e tranquillo, proprio sulle riva di un canale ombreggiato da grandi salici piangenti. Una rapida cena poi via a nanna. La mattina riprendiamo il viaggio e in poco tempo, superata senza intoppi la doppia frontiera con Slovenia e Croazia, siamo oltre Porec e troviamo facilmente l’ingresso del Villaggio- camping Koversada, una delle piu’ grandi e attrezzate strutture naturistiche d’Europa e quindi del mondo.
Grande, vari chilometri da un capo all’altro, ben attrezzato, spiaggia rocciosa ma comoda, ampi spazi anche in altissima stagione. In pochi minuti ci registriamo ad una reception molto ben organizzata e siamo dentro. Subito cogliamo un’impressione di pace, di rilassatezza diffusa. Pochissimi i rumori, soprattutto quelli della brezza che, sempre presente ma garbata, rendera’ piacevoli anche le ore piu’ calde e decisamente fresca la notte con temperature, all’interno del camper, tra i 15 e i 17 gradi. Lungo i tanti vialetti che percorrono il villaggio, le piazzole sono migliaia, su manto erboso ben tenuto e verdissimo. Buono anche l’accesso alle colonnine dell’acqua e a quelle di allaccio elettrico dotate di prese tripolari europee (per intenderci quelle azzurre). Consigliabile portarsi cavi di almeno 10 metri. Ben attrezzati anche i molti servizi igienici, moderni e splendenti, dotati di docce calde e fredde e di lavelli distinti per lavaggio stoviglie e per la biancheria. In alta stagione le pulizie dei servizi igienici hanno frequenza oraria, dalle 6 del mattino alle 14 circa.

Prenota a Koversada una camera al Tourist settlement Koversada Villas
oppure un appartamento al Tourist Settlement Koversada Blesicka


Disponibile anche un comodo camper service con scarico acque e presa acqua fredda. Due i market, discretamente forniti sia di generi alimentari che di attrezzature da campeggio (cordini, picchetti, vasellame, stoviglie, detersivi, ecc). A disposizione anche uno sportello bancomat, alcuni chioschi per giornali, cartoline e paccottiglia varia, un ricovero barche e uno per il rimessaggio invernale delle roulottes. All’esterno del camping, che peraltro comprende anche due gruppi di basse villette ben mimetizzate nel verde, lungo la strada che in circa mezzo chilometro collega alla statale e all’abitato di Cvar, di scarso interesse sotto il profilo architettonico ma dotato di una bella marina che pare ben attrezzata. Molte in compenso le trattorie che offrono carni alla griglia, pesce e maialino da latte cotto su grandi spiedi a legna che troneggiano al ciglio stradale. Prezzi attorno ai 15 euro. Accettata, in quest’area, sia la moneta europea che le maggiori carte di credito che, ovviamente, le kune, la moneta locale, scambiata ovunque al valore di 7 kune per 1 euro. Mano a mano che ci si allontana dal nostro territorio aumenta il numero di esercizi che non accetta gli euro: bene quindi munirsi di valuta locale o avere le carte di credito. Al Koversada, il naturismo e la regola; di conseguenza sulle spiagge sarebbe obbligatorio il nudo integrale e infatti appositi cartelli lo ricordano. All’atto pratico non ho visto mai nessuno muovere obiezioni ai ragazzini con costumone al ginocchio o alle teen-agers che facevano il bagno in bikini completo. La sensazione diffusa era quella che ogni frequentatore badasse a stare in relax fregandosene beatamente di quanta stoffa gli altri indossassero. Giustamente.
articolo tratto dal Blog di Alberto Angelici

Viaggio nell'alta Slovenia


Nell' Alta Slovenia si può godere di un ambiente alpino ancora intatto ed incontaminato; gioire di fiumi e laghi dall’acqua incredibilmente limpida e di un meraviglioso color verde; per conoscere un popolo orgoglioso della propria identità nazionale che si vuole, anche attraverso il turismo, accantonare il passato e gettarsi nella nuova realtà europea.
Non solo: perché nell’aria, nella parlata della gente, nell’architettura avverti l’est dell’Europa, così vicino e presente; perché l’artigianato e la gastronomia interessano ed invogliano; perché i prezzi, con l’avvento dell’Euro, sono ridiventati assolutamente concorrenziali; perché i servizi turistici ed alberghieri sono efficientissimi.
Bellissima è la località di Kranjska Gora ( vedi gli appartamenti Vitranac propri al centro della località) , nell’alta valle della Sava, appena oltre il confine Italo – Sloveno, in quella “macroregione alpina” che comprende l’alto Friuli, la Carinzia ed appunto la Slovenia: è consigliabile esplorare la zona circostante e spingersi fino al lago di Bled ed al Parco Nazionale del Triglav, e i due laghi : il lago Bohinjsko e il lago di Bled.

Leggi la descrizione del residence Triglav proprio in riva a lago oppure agli hotel nelle vicinanze

La Slovenia non è solo natura incontaminata , ma anche decine di località termali ( precisamente 15 località) che offrono programmi bellezza e relax

lunedì 25 agosto 2008

Il meglio di Atraveo - case vacanza


Atraveo si è specializzato come nessun altra azienda nella mediazione di case vacanza. Come cliente puoi trarne profitto in questo modo:

La scelta più grande in rete
Con oltre 100.000 offerte Atraveo è il più grande fornitore di case vacanza in internet. Le case vacanza in offerta sono in gran parte proprietà privata e sono individualmente diverse. atraveo offre la visione generale e il confronto che desideri.

Tutte le regioni di ferie d'Europa
Da atraveo trovi l’intero allestimento del prodotto, uguale quale nome porta. Sia casa vacanza, finca, chalet, Baita, appartamento vacanza oppure monolocale, atraveo è il marketplace per tutto il mondo delle case vacanza in tutte le regioni di ferie d’Europa – e oltre. In modo che tu non debba cercare innumerevoli siti web, Atraveo ti conduce direttamente alla tua "casa da sogno", in qualunque posto si trovi.

Carte geografiche e immagini satellitari
La maggioranza delle case vacanza si trovano in piccole località, a volte addirittura lontane in mezzo alla natura. Perciò Atraveo ti mostra sulla carta geografica e tramite immagini satellitari la posizione esatta di ciascuna anche piccola località. In molti casi è segnata addirittura la posizione esatta delle singole case vacanza.


Vuoi prenotare un traghetto ? fallo direttamente on line!




Valutazioni dei clienti e consigli dei villeggianti
Approfitta delle esperienze di viaggio, di coloro che sono già stati sul posto. Atraveo prega ogni cliente dopo il suo viaggio, di condividere le sue avventure con i futuri ospiti. Come risultato, puoi trovare nella descrizione di ciascuna offerta le valutazioni dei clienti sulla qualità della casa vacanza oppure semplicemente consigli utili.

Garanzia miglior prezzo
Per la maggioranza delle offerte atraveo da una garanzia di miglior prezzo. Questo significa, che un’offerta non può essere prenotata in nessun altro sito web ad un prezzo più conveniente. Cosi puoi essere certo, che da Atraveo riceverai sempre il prezzo più conveniente al momento. Presta attenzione alla garanzia miglior prezzo in ciascuna descrizione delle offerte!

Viaggiare in Croazia con il vostro amico a quattro zampe


Chi in vacanza non vuole separarsi dal suo amico a quattro zampe può effettuare una ricerca mirata e trovare case vacanza nelle quali anche gli animali domestici sono benvoluti. In Croazia, per esempio, ci sono più di 7.400 case vacanza dove gli amici animali sono i benvenuti.

Vuoi prenotare un traghetto ? fallo direttamente on line!



Sui traghetti : è consentito il trasporto di animali domestici, negli appositi spazi destinati a bordo, purché muniti di regolare biglietto e del documento di vaccinazione. L’accudimento degli animali domestici è a carico, cura e responsabilità del passeggero. In conformità all’Ordinanza del Ministero della Salute del 27 agosto 2004, i detentori di cani hanno l’obbligo di applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto.