domenica 3 agosto 2008

Portare gli animali domestici in Croazia






I Cani sono ammessi in Croazia su presentazione di un certificato di vaccinazione contro la rabbia rilasciato almeno da 15 giorni ma meno di 6 mesi prima dell'entrata in Croazia e di un certificato di buona salute rilasciato almeno 30 gg. prima dell'arrivo.

L'ingresso in Croazia è comunque subordinato al possesso per ogni animale domestico di:
- microchip
- passaporto che viene rilasciato dalla ASL dopo l'applicazione del microchip
- vaccinazione antirabbica
- libretto di vaccinazione

Invece per fare il Passaporto per la prima volta è necessario fare - effettuare la vaccinazione antirabbica.
Solamente 21 giorni dopo, ovvero a vaccino attivo, è possibile richiedere il passaporto UE alla vostra ASL di riferimento, con un certificato di buona salute (oppure portate con voi il peloso affinchè venga visitato all'ASL).
Gli anni successivi il rinnovo è automatico, con il richiamo dell'antirabbica: il veterinario applicherà l'etichetta del batch del vaccino sul passaporto e segnerà la data di validità, che scadrà dopo 11 mesi. Il vostro passaporto è diventato il vostro libretto sanitario - consigliamo per i primi anni di tenere allegato anche il vecchio libretto sanitario, con il resto delle vaccinazioni.

Prenota case o appartamenti che accettano animali domestici

Un problema particolare sono le spiagge e la balenazione degli animali domestici, e alcune interpretazioni dei regolamenti comunali ( facciamo una precisazione a riguardo : ogni città ha facoltà di legiferare separatamente in particolare riguardo alle zone balneazione) .
Comunque abbastanza comune a tutte le città costiere è il seguente regolamento :
" divieto di balneazione ( spiaggia e tratto di mare antistante alla spiaggia) per animali domestici nelle SPIAGGE CITTADINE della Croazia e SPIAGGE ATTREZZATE ( soggette come i resort ed i campeggi a concessione demaniale privata ) " . Va notato che nelle città turistiche di questo reato un'ammenda di 200-1.000 kune. ( da 30 a 140 Euro)
Libera è la balneazione invece nelle zone isolate di mare dove non via siano divieti evidenti con cartelli apposti . Comunque rimane la convezione abituale che i cani vengano accompagnati a bagnarsi, solo la sera quando non ci sono i bagnanti .
La soluzione migliore per chi porta con sè i propri beniamini alloggiare in un campeggio ricordando che sebbene esista un determinato numero di campeggi in cui gli animali domestici non sono ammessi, la stragrande maggioranza li accetta volentieri. Alcuni campeggi non accettano gli animali domestici in tutte le zone del campeggio, ma dispongono di zone apposite per ospiti con amici a quattro zampe.
Comunque, per la sicurezza di tutti gli ospiti e per rendere possibile una vacanza piacevole anche agli ospiti che non hanno particolari inclinazioni verso gli animali, i cani nel campeggio vanno condotti al guinzaglio, e anche dentro la vostra piazzola devono essere legati. In quanto proprietari di animali avete l'obbligo di raccogliere e pulire i loro escrementi e di gettarli nei contenitori appositi. Crediamo che vi atterrete volentieri a queste regole poiché ne a voi ne ai vostri figli farebbe piacere calpestarli a piede nudo.

Prenota case o appartamenti che accettano animali domestici

 Prenota ora - book now

Nessun commento: