venerdì 20 marzo 2009

La ricca tavola pasquale a Rovigno


Rovigno è a poco più di 90 km da Trieste ed è, con Parenzo, uno dei più bei luoghi dell'Istria.Il nucleo storico della città è situato su quella che ora sembra una collina, ma in realtà era un isola, divisa dalla terraferma da un canale che venne interrato nella metà del 1700 collegando Rovigno e trasformandolo in una piccola penisola.




Cerca tra gli hotel di Rovigno disponibili




Arrivando in auto, ma anche via mare, vedrete il campanile della Chiesa di S.Eufemia (le cui spoglie furono portate a Rovigno nell'800 da Costantinopoli) che domina tutta la città. La chiesa, costruita nel 1736 in stile barocco, alta 57 m, è l'edificio barocco più grande dell'Istria; intorno si snoda la città vecchia con vie e viuzze, giù per la piccola collina, fino al porto, fino al mare.




Interessante da visitare anche il convento francescano costruito, con la sua chiesa, all'inizio del 18° secolo, in cui é custodita una ricca biblioteca e un interessante museo di opere d'arte sacrale. Altre e numerose le piccole chiesette e cappelle, che vanno dall'etá bizantina a quella barocca, come quelle di Sant'Agata, Santa Croce, San Benedetto, Santa Maria delle Grazie.



Appena fuori dal paese, dopo la marina privata ACI, si trova il Parco Forestale di Punta Corrente e il promontorio di Zlatni Rat, zona protetta, dove è possibile fare lunghe passeggiate all'ombra di centenari pini marittimi, con percorsi adatti sia ai piedi che alla bicicletta.



Lungo tutta questa bellissima pineta troverete una costa "comoda" (teniamo sempre conto che di scogli si tratta…), dove potersi tuffare in un mare trasparente o prendere il sole con i piccoli granchi che "abitano" gli scogli più prossimi all'acqua.



In piena estate, certamente, l'affollamento è garantito, ma potendo giocare con un po' di anticipo, potreste godervi questo paesaggio con una certa tranquillità!Affittando una piccola barca (presso la marina o al porto vecchio) o con dei taxi boat frequenti potrete arrivare fino alle isole antistanti Rovigno, Sveti Katarina ( Santa Caterina) , Sveti Andrija ( Sant'andrea) e Crveni Otok ( isola Rossa) , da dove avrete una differente visuale di questo bellissimo borgo. La spiaggia bella, affollata nei festivi, attaccata ad un'isoletta naturista molto bella. La spiaggia più bella è sicuramente il parco di Punta Corrente, a sud del paese, molto grande e quindi c'è da camminare perchè è chiuso al traffico. Purtroppo non è servito dai taxiboat e altrei servizi di trasporto.

Ottimo camping con vista eccezionale sulla bella Rovigno è il Camping Porton Biondi , uno dei migliori della zona.



Rovigno - Rovinj ( Pasqua 2008)




Ricco e vario e stato il programma delle celebrazioni per le Festivita pasquali 2008 organizzato dall’Ente per il turismo della citta di Rovigno, in collaborazione con l’istituto d’istruzione popolare “Pučko otvoreno učilište” e la casa alberghiera “Maistra”. Le tre giornate di festa hanno avuto inizio sulla terrazza dell’hotel “Adriatic”, la mattina del Venerdi Santo, con l’esibizione del “Duo Strings”, e si sono concluse, sempre sulla terrazza dell’hotel “Adriatic”, col concerto del Lunedi dell’Angelo regalato alla citta dal cantautore nostrano Davor Terzić.


Cerca tra gli Hotels disponibili a Rovigno


La prima assoluta della “Colazione di Pasqua” organizzata dall’Ente per il turismo ha attirato per tutta la mattinata fiumi e fiumi di visitatori nella piazza centrale cittadina. Tanti erano i motivi d’interesse: gli ospiti provenienti dalle localita turistiche vicine hanno approfittato della “Magia pasquale” di Rovigno non solo per assaggiare le specialita gastronomiche e per fare una bella gita, ma anche per scoprire il patrimonio musicale e folcloristico di questa regione; musica e folclore assicurati dalla Banda d’ottoni della citta, dal gruppo folk “Batana” e dal gruppo di ballo KUD “Stjepan Žiža” di Villa di Rovigno (Rovinjsko Selo).





L’offerta gastronomica e stata straordinariamente ricca: sono state distribuite, infatti, duemila uova ed altrettanti panini, tremila e cinquecento “povetice” (dolci tipici), ottomila “fritule” e diecimila fette di “pinca” (dolce pasquale). Oltre alle “dolci delizie”, sono stati distribuiti anche ottanta chilogrammi di prosciutto ed una decina di chili di cipolle novelle. Il tutto servito su tavoli imbanditi e decorati per l’occasione dagli alunni dell’Istituto professionale “Eugen Kumičić”, sotto l’occhio attento dei loro insegnanti e del personale dell’hotel “Adriatic”.




tratto da :


TURISTIČKA ZAJEDNICA ROVINJ

COMUNITA' TURISTICA DI ROVIGNO


 Prenota ora - book now

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk

info +39 (06) 452215386