mercoledì 2 luglio 2008

Evitare il pedaggio in Slovenia verso l'Istria


Da Trieste verso la costa istriana (Umago/Parenzo)

La regola fondamentale è quella di seguire i cartelli di colore giallo che indicano le strade normali (e non quelli verdi indicanti le autostrade e, soprattutto, quelli azzurri che indicano le strade a scorrimento veloce). Il problema è che soltanto raramente sui cartelli gialli comparirà l’indicazione “Koper/Capodistria” o "Pula/Pola" ma soltanto alcune frazioni minori, sconosciute ai più. In ogni caso i punti di riferimento sono le frazioni di "Skofije" e "Bertoki/Bertocchi" che verranno attraversate.

Per chi arriva dalla A4 Torino-Trieste, dopo l'uscita alla barriera del Lisert (dove si paga il pedaggio autostradale) è fondamentale seguire l’indicazione “Capodistria” o, "valico di Rabuiese" o, semplicemente, "Rabuiese/kofije". Dal Lisert alla Slovenia mancano circa una quarantina di chilometri principalmente in autostrada. Non seguire i cartelli indicanti "Slovenia" in quanto alcune uscite a metà tratto autostradale portano a Lubiana e non verso il mare. 
Seguire la numerazione in rosso (ed i chilometri percorsi a partire dall’ex valico di Rabuiese) sulla cartina allegata:
1) 0 km: Una volta arrivati al valico di Rabuiese e superata la ex dogana slovena (i caselli sono ancora rimasti al loro posto) è necessario tenere la corsia più a destra per poter svoltare immediatamente a destra (in pratica a 10 m dai caselli doganali ed entrando di fatto al distributore di benzina). Attraversare il distributore di benzina mantenendo la corsia sinistra; uscendo dalla pompa svoltare a destra (a sinistra si imbocca la strada a scorrimento veloce) e quindi proseguire per una manciata di metri. Allo “stop” girare a sinistra in direzione di “Hrvatini/Crevatini” e “Škofije”. Proseguire diritti in direzione di “Škofije” percorrendo un cavalcavia che passa sopra la strada a scorrimento veloce. Al seguente “stop”, posto alla fine del cavalcavia, seguire l’indicazione “Plavje” e “Škofije” girando a sinistra.
2) 2,4 km: attraversato l'abitato di Škofije e dopo un tratto in leggera discesa si arriva ad una stretta rotonda in cui è necessario seguire l'indicazione “Dekani” e quindi “Koper/Capodistria”, in pratica andando diritti.
3) 3,5 km dopo un secondo tratto sempre in lieve discesa si arriva ad una seconda rotonda (un po' più ampia della prima): qui è necessario seguire l'indicazione “Bertoki/Bertocchi” (e non più Dekani), che è posta come terza uscita (considerando che la seconda è un'uscita in contromano).
4) 5,8 km attraversando il paese di Bertocchi si arriva ad un ampio incrocio che costeggia la superstrada che vi ritrovate alla vostra destra: è necessario svoltare a sinistra in direzione di “Sv. Anton”. Attenzione perché al solo incrocio non vi è posto alcun cartello. Ed attenzione anche a non farsi ingannare da un piccolo incrocio immediatamente precedente che porta al centro del paese.
5) 6,0 km: dopo un breve tratto in salita è necessario svoltare a destra al primo incrocio in direzione “Koper”. Da qui si prosegue sempre diritti
6) 8,5 km: Superato il cartellone che indica l'entrata a “Koper Capodistria” fate ancora mezzo chilometro e vi ritroverete al principale incrocio, lasciando il cimitero cittadino sulla vostra sinistra. Qui è necessario fare molta attenzione in quanto si è costretti ad incrociare tutto il traffico che passa per Capodistria: tutti hanno la precedenza prima di voi. Armatevi di pazienza e ponetevi innanzittutto sulla corsia sinistra della strada (a destra vi è l'immediato imbocco della superstrada in direzione Trieste). Seguite l'indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300 m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a destra si arriva a Capodistria centro, girando invece a sinistra si prosegue in direzione della Croazia verso il valico di Dragogna.
Al ritorno è necessario ripetere il medesimo percorso. Ripartendo da quest'ultimo semaforo la cosa fondamentale è non imboccare la superstrada ma prendere una decina di metri prima la strada statale dopo esser passati sotto due grandi cartelloni e svoltando a destra all'indicazione »Bertoki/Bertocchi« e »Sv. Anton«. Anche in questo caso il punto di riferimento è il cimitero, posto alla vostra destra. Arrivati nel paese di Bertocchi al primo »stop« svoltate a sinistra e quindi poco dopo (e dopo una lieve discesa) a destra prima di salire sul cavalcavia che sovrasta la superstrada (attenzione perché non vi è alcun cartello). Alla rotonda la direzione da seguire è »Italija – Trst« ovvero »Trst« »Škofije«, alla rotonda successiva la direzione è sempre Škofije«. Attenzione a non farsi ingannare da un precedente cartello azzurro »Trst/Italija« che porta alla superstrada. Attraversato questo abitato e dopo una discesa proseguire sempre diritti e non prestando attenzione ad alcun cartello. Ci si congiungerà alla strada principale dopo una curva secca a sinistra e immediatamente prima dell'ex dogana slovena lasciando alla propria sinistra un distributore di benzina.




 Prenota ora - book now


Arrivare in Croazia evitando il pedaggio della Slovenia


Per chi è diretto invece a Fiume/Rijeka e verso la Dalmazia


Da Trieste a Kozina


Ultima stazione di servizio autostradale è Duino Sud ( verificate quanto carburante avete !!).Uscendo dal casello TRIESTE/LISERT , la autostada A4 termina proprio li . Proseguite lungo questa strada che ora si chiama SS202/E61. Il confine Italia - Slovenia non esiste più da quest'anno e percorrete la stessa strada che è la la vecchia Strada di Fiume/Rijecka cesta che è gratuita che partendo dal vecchio valico di Pese/Pesek-Krvavi potok/Chervari passa per Hrpelje-Kozina/Erpelle-Cosina e attraverso Podgrad/Castelnuovo d'Istria arriva al confine con la Croazia di Pasjak/Passiaco vicino a Rupa/Ruppa. Per meglio capire verificate la strada indicata in rosso nella mappa fino a Rupa/Ruppa .







da Kozina a Rupa ( dogana croata)
Per un dettagli prendete l'itinerario già pronto su Basovizza - Matulj

Note :

** per arrivare a Basovizza è facile , usciti dall'autostrada , percorretene il prolungamento ovvero la statale SS202 fino a Basovizza da qui fate l'itinerario indicato .




 Prenota ora - book now

CALL CENTER+39(06) 452215386 

+39 (389) 6125502

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk

info +39 (06) 452215386








Autostrade a pagamento in Slovenia




**AGGIORNAMENTO** 9-1-09

Finalmente il ministero delle Infrastrutture della Slovenia ha trovato un accordo sulla necessità di introdurre un nuovo tipo di vignetta riservata a coloro che transitano temporanemente sul territorio sloveno.Si parla di una vignetta della durata di dieci giorni e qualcuno ipotizza che 5 euro sarebbero il prezzo giusto. Quello che resta da decidere ora è il costo della vignetta e la tipologia di mezzi che ne potranno usufrire. La Slovenia sostiene che si debba applicare solo ai veicoli pesanti.
La società DARS, responsabile della autostrade slovene, ritiene che un accessivo abbassamento del costo della vignette porterebbe a perdite non trascurabili a cui seguirebbe un aumento della tariffa per il resto degli automobilisti sloveni.
Comunque entro la prima metà del mese di febbraio dovrà essere siglato l'impegno e tutto diventarà più chiaro.

Ancora da confermare !!!

Link alle vignette in inglese della DARS - Autostrade della Slovenia

---------------------------------

É stato introdotto – come in Austria - l'obbligo della vignetta per percorrere le autostrade della Slovenia a partire dal 1° luglio 2008 per tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t. (quindi autovetture e altri veicoli leggeri). La vignetta annuale avrà un costo di euro 55, la vignetta semestrale avrà invece un costo di euro 35; non sono previste vignette per periodi inferiori. La vignetta annuale avrà validità dal 1° dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento fino al 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento; la vignetta semestrale avrà valore di 6 mesi dalla data del suo acquisto; l'utilizzo delle autostrade e strade a scorrimento veloci slovene senza la relativa vignetta verrà sanzionato con una multa da euro 300 fino a 800 euro, più l'obbligo dell'acquisto della vignetta e sua esposizione sul parabrezza. Per il 2008 verrà messa in commercio solo la vignetta semestrale che potrà essere reperita nelle stazioni di servizio vendita carburante slovene, negli uffici dell'AMZS (Automobil Club Sloveno), negli uffici degli Automobil Club di Italia ed Austria. I caselli per il pagamento manuale del pedaggio, attualmente in servizio, resteranno tali solo per i mezzi pesanti. IMPORTANTE CI SARA’ L’OBBLIGO della vignetta anche per percorrere il breve tratto che congiunge il valico di Trieste Rabuiese / Skofije con Capodistria, lungo l'itinerario che porta verso l'Istria croata (Rovigno e Pola attraverso il valico della Dragonja), nonché per raggiungere Nova Gorica se l'ingresso avviene attraverso il valico di Gorizia Sant'Andrea / Vrtojba.

tratto da Panoramio di Mauro Antonini

Campeggi a Losinij ( Lussino) e Cres ( Cherso)



Cerchi un hotel a Losinj ( Lussino ) ? cerca tra quelli disponibili !




Il campeggio Cikat è la giusta scelta per coloro che desiderano un alloggio confortevole, tanto sole, relax all'ombra e bagni nelle acque di un mare limpido e cristallino.

La ricca offerta di sport ed animazione per grandi e piccini, nel campeggio e nei suoi dintorni, rendera la Vostra vacanza ricca e varia.

Vi consigliamo di dare un'occhiata alle nostre piazzole sul mare oppure nella bosco ed al villaggio di casette mobili. Prenotate in tempo la piazzola che piu Vi piace.

E se, arrivati nella nostra città, non sapete che strada prendere, ebbene, non preoccupateVi: chiedete pure ad un passante qualsiasi d'indicarVi la strada per il campeggio Cikat -saprà dirVi certamente dove ci troviamo.

Ulteriori informazioni sul campeggio

Il campeggio e aperto dal 15.03. al 20.10.

  • capienza del campeggio: 2500 persone
  • lunghezza della spiaggia del campeggio: 1000 m
  • ristorante e buffet sul mare all'interno del campeggio
  • market all'interno del campeggio
  • parco giochi per bambini all'interno del campeggio
  • servizio di riempimento delle bombole di gas
  • programma d'animazione per bambini da giugno a settembre
  • impianti sanitari per disabili
  • cani ammessi
  • scuola d'immersione, surf e vela, campi da minigolf e tennis nelle immediate vicinanze del campeggio

Distanza dal campeggio espressa in metri:

  • centro della città - 1000 m
    • stazione dei pullman
    • banchina d'attracco delle navi
    • banca, bancomat
    • ufficio postale
    • farmacia
    • mercato, pescheria
    • Capitaneria di porto
    • ambulatorio veterinario
  • guardia medica - 500 m
  • market - 0
  • fermata pullman locale - 50 m
  • spiaggia - 0
  • marina - 1500
  • edicola -0
  • piscina scoperta - 3000 m

La Spiaggia

In tutta la sua lunghezza di 1000 m, la spiaggia è in prevalenza coperta di ciottoli ed è dotata di piattaforme in cemento per prendere il sole, docce, accessi al mare e cabine - spogliatoi. Due piccole insenature ghiaiose lungo la spiaggia sono particolarmente adatte alla balneazione dei più piccoli.

Accanto alla spiaggia, all'ombra di una pineta, si trova un parco giochi per bambini con la sabbia ed un buffet per i momenti di ristoro lontani dal sole cocente. Nel parco giochi per bambini si può praticare il badminton ed il tennis da tavolo. È qui che si svolgono le nostre attivita d'animazione.

La parte per la balneazione è recintata; i diportisti, invece, usufruiscono di un settore della spiaggia sul quale, indisturbati, possono calare in mare i loro piccoli gommoni. Dal mese di giugno di quest'anno in poi, è possibile noleggiare anche le boe a cui legare le Vostre imbarcazioni.

Se non ne potete più di prendere il sole e fare il bagno, e desiderate invece praticare qualche attività sportiva in riva al mare, in una cala nelle immediate vicinanze del campeggio (a 500 m di distanza) potrete praticare il surf e le immersioni, noleggiare pedalò e sandolini, oppure giocare al minigolf.

In questa cala c'è anche una spiaggetta di sabbia adatta ai più piccoli.



prenotazione traghetti elba sardegna corsica sicilia


per ulteriori info sugli orari e le linee dei traghetti



Noleggio Auto