sabato 11 dicembre 2010

Noleggiare un imbarcazione in Croazia


Ci sono molte marine ( oltre 50) in Croazia dall'Istria fino alla Dalmazia, dove ci sono agenzie di noleggio di imbarcazioni per tutti i gusti come le Marine ACI ( Adriatic Croatia International Club) che contano circa 21 porti turistici attrezzati

Potete prenotarvi per tempo dall'italia tramite agenzie di viaggi specializzate. Le imbarcazioni da scegliere possono andare dai 29" ai 54" ( misurate in piedi ) dove quelle da 54" sono le più grandi adatte a grandi equipaggi e più impegnative per le manovre. Considerate che 1" o piede corrisponde a 30 cm e quindi il 54" corrisponde a circa 16 mt.

Per un gruppo di 3-4 persone conviene avere almeno due cabine e se necessitate di uno skipper si prende una terza cabina quindi come imbarcazione vi necessita un 36" quindi una barca a vela da 11 metri che abbia almeno 2 cabine per voi 3-4 che siate ed una terza cabina per lo skipper. Di solito le imbarcazioni da 36" come Bavaria o Sun Odissey hanno due ulteriori posti nella dinette.

Considerate inoltre che le imbarcazioni a vela e comunque le imbarcazioni a nolo o charter si affittano per 7 gg obbligatoriamente da sabato a sabato con check-in il pomeriggio alle 17:00 del sabato e check-out il sabato mattina alle 10:00 con rientro obbligatorio il venerdì sera in porto .

Prezzi variabili per un 36" dai 2000 ai 2500€ per settimana , e lo skipper sui 120€ al giorno più vitto ed alloggio .

Importante è scegliere l'itinerario per esempio molto bello è quello del giro attorno alle Kornati , Isola lunga o Dugi Otok , passando per il parco naturale di Telascica ( Dalmazia Settentrionale ).. e questo è solo uno come esempio.


Invece se cercate qualcosa di meno impegnativo ci sono le mini crociere lungo la costa tra Zadar e Split, verso le isole di Brac e Hvar , ma come periodi sempre almeno 7 gg ... se cercate qualcosa di meno allora vi conviene scegliere le gite quotidiane verso le isole, che durano circa 8 h con partenza alle 9 e rientro alle 17 con pranzo a bordo .






 Prenota ora - book now

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk

info +39 (06) 452215386

martedì 7 dicembre 2010

Ultime novità sulla carta di identità e proroghe


Come saprete, dal 2008 gli Uffici Anagrafe italiani sono autorizzati ai sensi dell’articolo 31 del D. L. 25/6/2008 n.112 al rinnovo della validità della carta di identità attraverso l’apposizione di un timbro sul retro del documento che ne proroga la validità stessa di 5 anni.


( vedi anche articolo precedente )

Nessun problema, se non fosse che alcuni paesi ExtraUE non siano stati a suo tempo avvisati della novità, e all’arrivo dei primi viaggiatori “timbrati” abbiano chiuso la porta e rimandato lo sfortunato viaggiatore al mittente.

e da qui l'ennesima Circolare del Ministero che si spera definitiva :

“Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificati a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.07.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso.
Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).”


Circolare n. 23 del 2010 relativa all'emissione di nuove carte d'identita' in sostituzione di quelle prorogate

Testo della Nuova Circolare