martedì 7 dicembre 2010

Ultime novità sulla carta di identità e proroghe


Come saprete, dal 2008 gli Uffici Anagrafe italiani sono autorizzati ai sensi dell’articolo 31 del D. L. 25/6/2008 n.112 al rinnovo della validità della carta di identità attraverso l’apposizione di un timbro sul retro del documento che ne proroga la validità stessa di 5 anni.


( vedi anche articolo precedente )

Nessun problema, se non fosse che alcuni paesi ExtraUE non siano stati a suo tempo avvisati della novità, e all’arrivo dei primi viaggiatori “timbrati” abbiano chiuso la porta e rimandato lo sfortunato viaggiatore al mittente.

e da qui l'ennesima Circolare del Ministero che si spera definitiva :

“Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificati a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.07.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso.
Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).”


Circolare n. 23 del 2010 relativa all'emissione di nuove carte d'identita' in sostituzione di quelle prorogate

Testo della Nuova Circolare


Nessun commento: