Il
Sistema di identificazione automatica (in inglese: Automatic Identification System - AIS, in francese Système d'identification automatique - SIA) o transponder o transceiver. E' un sistema automatico di tracciamento utilizzato su navi commerciali e da diporto a partire 300 tonnellate di stazza lorda , queste tramite un apparecchiatura elettronica montata sul natante trasmettono i propri dati attraverso un sistema VHF predefinito possano ricevere e visualizzare queste informazioni tramite un sistema informatico.
Ecco una panoramica delle imbarcazioni che navigano IN QUESTO MOMENTO nel mar Adriatico.
Posizionando il mouse sopra di un imbarcazione si vedrà :
NOME IMBARCAZIONE [sigla nazionalità]
VELOCITA' in NODI
DIREZIONE
NAVIGAZIONE [ gradi ° bussola]
ecco la legenda dei simboli

Nave passeggeri

Nave Cargo

Nave cisterna

Nave ad alta velocità

Rimorchiatore, Pilotina

Yacht & Altro

Aiuto alla navigazione

Nave non identificata

Nave in navigazione

Ancorato/Ormeggiato
cliccando sun una imbarcazione inoltre i accederà ad altri dati interessanti con la scheda completa di foto dell'imbarcazione.
Avvisi: La posizione potrebbe non corrispondere,ed essere fino ad un'ora più vecchia. I dati sono forniti per motivi puramente informativi e non correlati ad alcun mezzo per la sicurezza della navigazione. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di MarineTraffic può essere copiata, riprodotta o ritrasmessa in qualsiasi materiale e forma o con qualsiasi altro mezzo, senza la previa autorizzazione scritta del Responsabile Scientifico dell'Università dell'Egeo.
Altri link simili che coprono zone diverse
Vessel Finder
ShipTracking
Se volete una rappresentazione più completa della mappe AIS usate
Google Earth utilizando il link in formato
KMZ
Chiamaci GRATIS con Mtalk
info +39 (06) 452215386