venerdì 18 luglio 2008

Le 10 cose da fare all' isola di Losinj ( Lussino)


Cerchi un hotel a Losinj ( Lussino ) ? cerca tra quelli disponibili !

Ecco le 10 cose da fare sull'isola di Lussino :


1 - immergersi nelle acque di Lussino e scendere fino ad un relitto del 1917, vedere
la barriera corallina presso Susak e una grotta marina.

Relitto Tihany

La nave di carico a vapore della flotta militare austro-ungarica e affondata 12 febbraio del 1917. E alla profondita di 35 m ed e luga 60 m. Si trova all'entrata nel porto dell'isola di Unije a pie della roccia Skoljic. L'escursione per gli subacquei con piu esperienza. Il carattere interessante della destinazione e il resto delle anfore nelle vicinanze della poppa della nave Tihany




2 - assaggiare il liquore fatto con le more di rovo di Lussino , un vero e proprio viagra naturale conosciuto dai Galli , poi dai Romani e infine dagli Arabi, conosciuto come il "Viagra dell'Adriatico"





3 - per gli appassionati del mare fare un escursione con la barca Kriska a Lussin grande per vedere i delfini che vivono in una colonia di oltre 120 esemplari nelle acque di Lussino







4 - Visitare a CUNSKI un torchio dei primi del '900 vicno a Lussinpiccolo per vedere come si produceva allora l'olio d'oliva










5 - fare una passeggiata in bicicletta da da Lussingrande a Lussinpiccolo e tornare indietro pranzando nel Ristorante Punta







6 - Fare lo "struscio" al porto di Lussinpicolo - Mali Lŏsinj che ospita decine e decine
di imbarcazioni, insieme alle persone che affollano i numerosi locali sulla riva.





7 - andare al porto di Rovenska e satollarvi dei piatti di pesce dei ristoranti al porto con piatti
tipo gli scampi alla buzzara oppure i calamari alla griglia e le insalata di molluschi, e sempre
il tutto innaffiato innaffiato con i vini locali dell’isola di Susak




8 - vivere l'estate a Lussino con le Feste profumate in giardino profumato - Garden Night party.
Nell'atmosfera profumata del giardino - piccolo paradiso delle piante- troverete rinfresco nelle giornate calde, davanti alle bevande e leccornie alle erbe, accompagnate dalla musica sotto voce. Per sempre vi resterà nel ricordo l'irrepetibile scenario notturno con vista sulla vicina isola di Palacol, sulle luci dell'isola di Pago e sulla montagna di Velebit. ( MALI LOŠINJ (LUSSINPICCOLO), Bukovica b.b. )







9 - Partecipare una sera alle Serate musicali di Osor , con un programma sempre vario ed
interessante













10 - Visitare l'isoletta di Susak di sabbia e argilla , il cui isolamento ha avuto come conseguenza il mantenimento di molte abitudini e tradizioni. Si parte ogni mattina e si torna nel pomeriggio con traghetti di linea.


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giovedì 17 luglio 2008

LENNY KRAVITZ - ZADAR, 6th of August, 2008

Lupa promotion, City of Zadar & Tourist Board Zadar proudly present the big open air concert LENNY KRAVITZ - It's Time For A Love Revolution Tour on 6th of August, 2008 in ZADAR. Proudly presented by Sonny Ericsson & Powered by T-Mobile.

Where to buy tickets for the concert in Zadar?
Ticket price is 150 kn (20 €)
www.eventim.hr - online sales
www.ticketpro.hr - online sales
Generalturist, Branimirova Obala 1; Phone +385 23 318 997
T-Rex cd shop, Polačišće 2; Phone +385 23 315 202
Dallas cd shop, Široka ulica 2, Phone +385 23 315 143
Gulliver, Natka Nodila 6, Phone +385 23 251 015
Adriatica.net, Trg 3 bunara 1 (Arsenal), Phone +385 23 628 975
Zadar Agency, Poljana pape Aleksandra III/7, +385 23 254543
Zadar Agency, Airport Zadar, +385 23 254553


Lupa promotion, City of Zadar
& Tourist Board Zadar

proudly present
L E N N Y K R A V I T Z
It's Time For A Love Revolution Tour

Proudly presented by Sonny Ericsson

Powered by T-Mobile

ZADAR, 6th of August, 2008
JAZINE


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La guerra della salsiccia


Il governo croato ha da poco messo in vigore una legge speciale con cui impedisce l’importazione dai paesi UE di carne e latticini.

Una rappresaglia protezionista, dicono i più informati. Poche settimane fa, infatti, era stata la UE a vietare l’esportazione degli stessi prodotti verso un suo stato membro, la Slovenia.

Ma andando più a fondo nella questione, focalizzando al meglio la ratio di tale provvedimento, ci si rende conto che il senso è molto più profano, molto più ancorato alle pressioni di determinati gruppi di potere o rappresentanti di categorie economiche che stranamente, in ogni paese, riescono a indirizzare le scelte di uno stato.

In pratica è successo che la vicinanza delle coste Dalmati alla Repubblica Ceca ha fomentato un tipo di turismo che potremmo definire “già cenato”: il villeggiante arriva, ma ha già la sua dispensa-portabagagli stracolma di salsicce e birre e chi più ne ha più ne metta, tutte però rigorosamente acquistate in casa propria.

Un’abitudine troppo pesante per i proprietari dei locali che pullulano sulle belle spiagge croate: no spesa, no party.

Immediate le reazioni della stampa ceca: “guerra delle salsicce” hanno titolato alcuni giornali, oppure “malevolo attacco ai nostri interessi”. Il Pravo ha poi forse individuato il guaio e ha rincarato la dose: “Si privilegia solo il turismo ricco della Germania e dell’Austria”.

E già, perché sembrerebbe che il divieto di salsiccia, per tedeschi e austriaci, non abbia valore.

Nel frattempo, quella che doveva essere una forma di protezionismo per l’economia croata, si sta trasformando in un boomerang pericolosissimo: il dieci per cento delle prenotazioni dalla Boemia e dalla Moravia (regioni ceche più prossime alle coste croate) sono state cancellate nel giro di una settimana.

Tutto, verrebbe da dire, per una salsiccia in più.

di Stefano Paolucci

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Linea per TRIESTE - ZAGABRIA (ZAGREB)



Ogni giorno in partenza da e per Trieste, collegamenti con l’Italia, la Slovenia, la Croazia, la Bulgaria e la Serbia. Alla biglietteria dell’autostazione si possono acquistare o prenotare i biglietti SAF, APT, Autotrans, Brioni Pula, Croatiabus, Istrapromet, Veolia, Aurigo, Fils, Florentia Bus, Fudeks ed Eurolines.
L’autostazione di Trieste, situata in corrispondenza con la stazione ferroviaria, collega la città con l'aeroporto F.V.G, può essere quindi un punto di partenza per qualunque località.
La biglietteria della stazione, offre anche un servizio di deposito bagagli, cambio valute e money transfer Western Union.


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TRIESTE - ZAGREB 17.00
NO DOMENICA E LUNEDì - NE NEDJELJA I PONEDJELIAK - NO SUNDAY AND MONDAY
Trieste 17.00 - Opicina 17.20 - ZAGREB 22.00


ZAGREB - TRIESTE 5.30
NO DOMENICA E LUNEDì - NE NEDJELJA I PONEDJELIAK - NO SUNDAY AND MONDAY
Zagreb 5.30 - Opicina 9.30 - TRIESTE 9.45




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Linea per TRIESTE - SPALATO (SPLIT)

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Autolinee Internazionali
Autostazione: Piazza Libertà 11 - Trieste


Ogni giorno in partenza da e per Trieste, collegamenti con l’Italia, la Slovenia, la Croazia, la Bulgaria e la Serbia. Alla biglietteria dell’autostazione si possono acquistare o prenotare i biglietti SAF, APT, Autotrans, Brioni Pula, Croatiabus, Istrapromet, Veolia, Aurigo, Fils, Florentia Bus, Fudeks ed Eurolines.
L’autostazione di Trieste, situata in corrispondenza con la stazione ferroviaria, collega la città con l'aeroporto F.V.G, può essere quindi un punto di partenza per qualunque località.
La biglietteria della stazione, offre anche un servizio di deposito bagagli, cambio valute e money transfer Western Union.


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Linea per TRIESTE - SPALATO (SPLIT)

TRIESTE - SPLIT (AUTOTRANS) 13.30
FERIALI, NO LUNEDì- RADNI DAN, NE PONEDJELJAK - WEEK DAYS, NO MONDAY
Trieste 13.30 - Rijeka 16.00 - Zadar 20.35 - Šibenik 22.00 - SPLIT 23.50

TRIESTE - SPLIT (AUT./A.SIBENIK) 17.30
TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
TRIESTE 17.30 - Basovizza17.50 - ITA/SLO 18.00 - Kozina Gr. 18.15 - A. Rijeka 20.20 - P. Rijeka 20.30
Senj 22.05 - Karlobag 23.05 - A. Zadar 0.55 - P. Zadar 1.00 - Biograd 1.35 - Vodice 2.10
A. Šibenik 2.23 - P. Šibenik 2.30 - SPLIT 4.00

SPLIT - TRIESTE (AUTOTRANS) 21.00
TUTT I I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Split 21.00 - Šibenik 22.40 - Zadar 0.05 - Rijeka 4.30 - TRIESTE 7.40



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Linea per TRIESTE - FIUME (Rijeka)


Ogni giorno in partenza da e per Trieste, collegamenti con l’Italia, la Slovenia, la Croazia, la Bulgaria e la Serbia. Alla biglietteria dell’autostazione si possono acquistare o prenotare i biglietti SAF, APT, Autotrans, Brioni Pula, Croatiabus, Istrapromet, Veolia, Aurigo, Fils, Florentia Bus, Fudeks ed Eurolines.
L’autostazione di Trieste, situata in corrispondenza con la stazione ferroviaria, collega la città con l'aeroporto F.V.G, può essere quindi un punto di partenza per qualunque località.
La biglietteria della stazione, offre anche un servizio di deposito bagagli, cambio valute e money transfer Western Union.


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Linea per TRIESTE - FIUME (Rijeka)


TRIESTE - RIJEKA (SAF) 8.30
TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Trieste 8.30 - Basovizza 8.50 - Pese Blok 8.55 - Pasjak Gr. 9.40 - Sapjane 9.44 - Jusici 9.50
Matulji 10.00 - Opatija 10.10 - RIJEKA 10.25

TRIESTE - RIJEKA (SAF) 10.30
SOLO ESTATE - SAMO LJETI - ONLY SUMMER • TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Trieste 10.30 - Pese/Kozina 10.50 - Ita/Slo 10.55 - Starod/Pasjak 11.30 - Slo/Hr 11.35
Abbazia (Opatija) 12.10 - RIJEKA 12.30

TRIESTE - RIJEKA (SAF) 12.30
FERIALI - RADNI DAN - WEEK DAYS
Trieste 12.30 - Basovizza 12.50 - Pese Blok 12.55 - Pasjak Gr. 13.40 - Sapjane 13.44 - Jusici 13.50
Matulji 14.00 - Abbazia (Opatija) 14.10 - RIJEKA 14.25

TRIESTE - RIJEKA (AUTOTRANS) 13.30
FERIALI, NO LUNEDì- RADNI DAN, NE PONEDJELJAK - WEEK DAYS, NO MONDAY
Trieste 13.30 - Basovizza 13.50 - Pese Blok 13.55 - Matulji 15.21
Abbazia (Opatija) 15.33 - RIJEKA 15.53

TRIESTE - RIJEKA (AUT./A.SIBENIK) 17.30
TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Trieste 17.30 - Bsovizza 17.50 - Pese Blok 18.00 - Kozina gr. 18.15 - RIJEKA 20.20

TRIESTE - RIJEKA (AUTOTRANS) 18.30
TUTT I I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Trieste 18.30 - Basovizza 18.50 - Pese Blok 18.55 - Matulji 19.57
Abbazia (Opatija) 20.09 - RIJEKA 20.30



RIJEKA - TRIESTE (AUTOTRANS) 6.00
TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Rijeka 6.00 - Opatija 6.20 - Matulji 6.32 - Starod Gr. 7.10 - Kozina Gr. 7.45
Pese Blok 8.15 - Basovizza 8.20 - TRIESTE 8.40

RIJEKA - TRIESTE (AUTOTRANS) 12.00
FERIALI, NO LUNEDì - RADNI DAN, NE PONEDJELJAK - WEEK DAYS, NO MONDAY
Rijeka 12.00 - Opatija 12.20 - Matulji 12.25 - Starod gr. 12.55 - Kozina gr. 13.30
Pese Blok 13.45 - Basovizza 13.50 - TRIESTE 14.10

RIJEKA - TRIESTE (SAF) 14.00
TUTT I I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Rijeka 14.00 - Abbazia (Opatija) 14.22 - Matulji 14.32 - Jusici 14.36 - Permani 14.40 - Rupa R. 14.48
Sapjane 14.51 - Pasjak gr. 14.55 - Starod gr. 15.15 - Kozina gr. 15.40 - Pese Blok 16.00
Basovizza 16.05 - TRIESTE 16.25

RIJEKA - TRIESTE (SAF) 15.30
SOLO ESTATE - SAMO LJETI - ONLY SUMMER • TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Rijeka 15.30 - Abbazia (Opatija) 15.50 - Slo/Hr 16.25 - Starod/Pasjak 16.30
Ita/Slo 17.05 - Pese/Kozina 17.10 - TRIESTE 17.30

RIJEKA - TRIESTE (SAF) 17.00
FERIALI - RADNI DAN - WEEK DAYS
Rijeka 17.00 - Abbazia (Opatija) 17.22 - Matulji 17.32 - Jusici 17.36 - Permani 17.40 - Rupa R. 17.48
Sapjane 17.51 - Pasjak gr. 17.55 - Starod gr. 18.15 - Kozina gr. 18.40
Pese Blok 19.00 - Basovizza 19.05 - TRIESTE 19.25


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Linea per TRIESTE - UMAGO (UMAG) - CITTANOVA (Novigrad)


Ogni giorno in partenza da e per Trieste, collegamenti con l’Italia, la Slovenia, la Croazia, la Bulgaria e la Serbia. Alla biglietteria dell’autostazione si possono acquistare o prenotare i biglietti SAF, APT, Autotrans, Brioni Pula, Croatiabus, Istrapromet, Veolia, Aurigo, Fils, Florentia Bus, Fudeks ed Eurolines.
L’autostazione di Trieste, situata in corrispondenza con la stazione ferroviaria, collega la città con l'aeroporto F.V.G, può essere quindi un punto di partenza per qualunque località.
La biglietteria della stazione, offre anche un servizio di deposito bagagli, cambio valute e money transfer Western Union.

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Linea per TRIESTE - UMAGO (UMAG) - CITTANOVA (Novigrad)


TRIESTE - Novigrad - POREČ 13.00
NO DOMENICA - NE NEDJELJA - NO SUNDAY
Trieste 13.00 - Ita/Slo 13.20 - Slo/Hr 13.45 - Kastel 14.00 - Plovanija 14.05 - M.Krasu 14.10 - Valica R. 14.15
Basanija 14.20 - Zambratija 14.25 - Katoro 14.28 - Stellamaris 14.30 - Umag 14.35 - Krizine 14.40
S.Ivan 14.45 - Lovrencica 14.50 - Karigador 14.55 - Dajla 15.00 - Novigrad 15.05 - POREČ 15.30

TRIESTE - Buje - UMAG 15.30
TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Trieste 15.30 - Ita/Slo 15.50 - Slo/Hr 16.15 - Kastel 16.27 - Buje 16.30 - UMAG 17.05


NOVIGRAD - Buje - TRIESTE 6.30
NO DOMENICA - NE NEDJELJA - NO SUNDAY
Novigrad 6.30 - Verteneglio (Brtonigla) 6.40 - Buje 6.55 - Kastel 7.05 - Slo/Hr 7.15
Ita/Slo 7.40 - TRIESTE 8.05

UMAG - TRIESTE 6.30
NO DOMENICA - NE NEDJELJA - NO SUNDAY
Umag 6.30 - Stellamaris 6.35 - Katoro 6.38 - Zambratija 6.40 - Basanija 6.45 - Valica R. 6.50
M.Krasu 6.55 - Plovanija 7.00 - Kastel 7.05 - Slo/Hr 7.15 - Ita/Slo 7.40 - TRIESTE 8.05

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Linea autobus Trieste - Pula ( Pola)








Ogni giorno in partenza da e per Trieste, collegamenti con l’Italia, la Slovenia, la Croazia, la Bulgaria e la Serbia. Alla biglietteria dell’autostazione si possono acquistare o prenotare i biglietti SAF, APT, Autotrans, Brioni Pula, Croatiabus, Istrapromet, Veolia, Aurigo, Fils, Florentia Bus, Fudeks ed Eurolines.
L’autostazione di Trieste, situata in corrispondenza con la stazione ferroviaria, collega la città con l'aeroporto F.V.G, può essere quindi un punto di partenza per qualunque località.
La biglietteria della stazione, offre anche un servizio di deposito bagagli, cambio valute e money transfer Western Union.



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          @croaziatours

Autostrade in Croazia - A1 e A6


La rete autostadale è nuovissima costruita negli ultimi 5 anni . Di solito il tratto che interessa al turista è il tratto A6 Rijeka - Bosiljevo e il relativo tratto Bosilijevo - Split dell A1.
L'autostrada Zagabria - Split, lunga 375, 5 km. Dopo l'inaugurazione del tratto Pirovac - Vrpolje, il viaggio da Zagabria a Split dura soltanto circa 180 minuti. Lungo l'autostrada sono stati costruite 13 gallerie, 16 viadotti, e 5 ponti.
Costruita con l'ultimo tipo di asfalto drenante , si inerpica lungo lungo la croazia centrale , e quindi da considerare per la pendenza autostrada di montagna con velocità consigliate fino a 110 km/h. Vari autogrill nei due sensi di marcia aiutano l'autista durante le soste a prendere ristoro. Nel tratto Boslijievo - Split , è posibile incontrare la nebbia d'estate e ghiaccio durante i periodi invernali , soprattutto nel tratto di Zuta lokva - Gospic.
Pedaggio sulle autostrade viene pagato in relazione alla lunghezza del tratto percorso e secondo la categoria a cui appartiene il veicolo. Ai caselli autostradali, il pedaggio puo essere pagato in contanti, con le carte di credito (AMERICAN EXPRESS, DINERS, MASTER CARDMAESTRO, VISA)

Il pedaggio puo essere pagato anche in valuta estera secondo il cambio ufficiale della PBZ in vigore nella data del pagamento. L'importo esatto del pedaggio e disponibile al sito del ACI croato


Tunnel di S. Rocco - ( autostrada A1 )

Lucko uscita - entrata ( autostrada A1 )

Orari Romagna Lines

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Rovigno (Croazia)
Mercoledì dal 30/07/08 al 27/08/08
Venerdì dal 13/06/08 al 25/07/08
Venerdì dal 05/09/08 al 12/09/08
Domenica dal 15/06/08 al 14/09/08


7.00 Cesenatico (partenza)
7.45 Ravenna (arrivo)
8.15 Ravenna (partenza)
10.30 Rovigno (arrivo)
19.00 Rovigno (partenza)
21.15 Ravenna (arrivo)
21.45 Ravenna (partenza)
22.30 Cesenatico (arrivo)


Lussino (Croazia)
Lunedì dal 07/07/08 al 01/09/08


7.00 Cesenatico (partenza)
7.30 Rimini (arrivo)
7.50 Rimini (partenza)
8.30 Pesaro (arrivo)
9.00 Pesaro (partenza)
12.00 Lussino (arrivo)
18.30 Lussino (partenza)
21.30 Pesaro (arrivo)
21.45 Pesaro (partenza)
22.30 Rimini (arrivo)
22.50 Rimini (partenza)
23.20 Cesenatico (arrivo)


Rab (Croazia)
Sabato dal 05/07/08 al 26/07/08


7.00 Cesenatico (partenza)
7.30 Rimini (arrivo)
7.50 Rimini (partenza)
11.30 Rab (arrivo)
18.30 Rab (partenza)
22.10 Rimini (arrivo)
22.30 Rimini (partenza)
23.00 Cesenatico (arrivo)


Zara/Rab (Croazia)
Sabato 02/08/08


7.00 Cesenatico (partenza)
8.00 Pesaro (arrivo)
8.30 Pesaro (partenza)
12.15 Zara (arrivo)
15.30 Zara (partenza)
17.30 Rab (arrivo)
18.00 Rab (partenza)
21.40 Rimini (arrivo)
22.00 Rimini (partenza)
22.30 Cesenatico (arrivo)

Rovigno (Croazia)
WEEKEND DI FINE STAGIONE

Partenza Sabato 04/10/08
Rientro Domenica 05/10/08


7.00 Cesenatico (partenza)
7.45 Ravenna (arrivo)
8.15 Ravenna (partenza)
10.30 Rovigno (arrivo)
19.00 Rovigno (partenza)
21.15 Ravenna (arrivo)
21.45 Ravenna (partenza)
22.30 Cesenatico (arrivo)


Lussino (Croazia)
Giovedì dal 03/07/08 al 04/09/08


7.00 Cesenatico (partenza)
7.30 Rimini (arrivo)
7.50 Rimini (partenza)
8.30 Pesaro (arrivo)
9.00 Pesaro (partenza)
12.00 Lussino (arrivo)
18.30 Lussino (partenza)
21.30 Pesaro (arrivo)
21.45 Pesaro (partenza)
22.30 Rimini (arrivo)
22.50 Rimini (partenza)
23.20 Cesenatico (arrivo)


Zara (Croazia)
Sabato dal 09/08/08 al 30/08/08


7.00 Cesenatico (partenza)
8.00 Pesaro (arrivo)
8.30 Pesaro (partenza)
12.15 Zara (arrivo)
18.00 Zara (partenza)
21.40 Pesaro (arrivo)
22.00 Pesaro (partenza)
23.00 Cesenatico (arrivo)


Hvar (Croazia)
Venerdì dal 08/08/08 al 29/08/08
Cerchi una sistemazione a Hvar ? segui il link per ulteriori info

6.00 Cesenatico (partenza)
6.30 Rimini (arrivo)
6.50 Rimini (partenza)
7.30 Pesaro (arrivo)
8.00 Pesaro (partenza)
14.00 Hvar (arrivo)
15.30 Hvar (partenza)
21.30 Pesaro (arrivo)
22.00 Pesaro (partenza)
22.40 Rimini (arrivo)
23.00 Rimini (partenza)
23.30 Cesenatico (arrivo)

mercoledì 16 luglio 2008

Gli 11 dj più pagati e famosi del mondo

Gli 11 dj più pagati e famosi del mondo

pubblicato: sabato 28 luglio 2007 da Kaos

dj del mondo piu pagati

Non sono semplicemente “quelli che mettono su la musica”. Sono i disc jockey, i re delle notti discotecare di tutto il mondo. Moltissimi di loro sono dei perfetti incapaci privi di qualsiasi gusto musicale, non azzeccano un pezzo, non conoscono i gusti del pubblico, non sanno convincere. Altri sono bravi, così bravi da rubarti l’anima. Trasformano una serata qualsiasi in una notte speciale. Molti cominciano, solo i più bravi non si fermano mai.

E’ stata stilata la scorsa settimana sul settimanale Vanity Fair un elenco di alcuni dei nomi più noti a livello internazionale che vivono di questo affascinante ma difficile mestiere, che richiede sì una buona competenza tecnica ma soprattutto una grande sensibilità musicale. Alcuni di loro guadagnano anche 60 mila euro a serata (forse anche di più), e non solo grazie alla loro bravura. Molti di questi dj ormai sono un vero e proprio marchio, un nome di tendenza, una certezza commerciale per chi li ospita e sa che riempirà senza problemi la propria pista da ballo. Ecco l’elenco in ordine di maggiore o minore cachet. A seguire un mega sondaggio settimanale su quale di questi dj è il vostro prediletto. Il più votato riceverà, come d’abitudine ormai, un bel post celebrativo.

1 Tiesto: olandese, è il numero uno della musica trance.
2 Carl Cox: inglese, un maestro di house e techno.
3 Erick Morillo, americano, ottimo produttore, in vetta alle classifiche da anni.
4 Richie Hawtin e Sven Vath: rispettivamente inglese e tedesco, rappresentano il nuovo sound berlinese.
5 Moby: americano, un’istituzione del genere house.
6 David Guetta: francese, il più richiesto d’Europa. Il suo ultimo album, “Pop life”, è uscito a giugno.
7 David Morales: americano, la più grande star dell’house dopo Guetta e Moby.
8 Laurent Garnier: francese, è il padre della techno
9 Bob Sinclar, francese, è un mago dei tormentoni.
10 Niki Bellucci, ungherese, ex pornostar, new entry.

tratto da Sounds Blog.it

Slovenia, disco verde alla «vignetta»


LUBIANA Il Parlamento sloveno ha dato luce verde alle «vignette»: il nuovo sistema di pagamento del pedaggio entrerà in vigore con il 1.o luglio. A partire da quella data, tutti gli automobilisti che circoleranno sulle autostrade e strade a scorrimento veloce della Slovenia - anche per una sola volta, o anche per pochi chilometri - dovranno essere provvisti dei bollini autoadesivi comprovanti l'avvenuto pagamento di questa specie di tassa.Le vignette saranno di due soli tipi: annuali e semestrali, rispettivamente da 55 e 35 euro. Chi sarà fermato sulla strada a regime di vignetta e sarà sprovvisto del bollino, rischierà una multa da 300 a 800 euro, riducibile alla metà se pagata entro 8 giorni. Il nuovo sistema favorisce tutti coloro che usano le autostrade con regolarità, ma e' fortemente penalizzante per i villeggianti – in primo luogo turisti stranieri – per i quali la Slovenia è solo un paese di transito nel viaggio verso le destinazioni in Croazia. Gli obiettivi del nuovo sistema di pagamento del pedaggio, secondo il ministero dei trasporti, sono diversi: snellire la circolazione – non ci saranno più caselli autostradali e dunque niente più file – dirottare parte del traffico dalle strade secondarie a quelle principali e aumentare in questo modo la sicurezza, e ridurre le emissioni di diossido di carbonio. Il dibattito in Parlamento ha evidenziato però anche alcune evidenti lacune della normativa. La principale è che non risolve il problema del trasporto su gomma: i camion, che inquinano di più, continueranno a pagare il pedaggio, in proporzione, molto meno degli automobilisti, specie di quelli che le autostrade le usano poco.Per alcuni deputati, sarebbe stato inoltre il caso di prevedere vignette anche per periodi più brevi, come avviene in altri Paesi europei, senza costringere coloro che sono soltanto in transito a sborsare come minimo 35 euro per il bollino semestrale.La terza grossa lacuna riguarda l'uso delle superstrade e soprattutto delle tangenziali. Sono viabili, si è detta convinta parte dell'opposizione, che dovrebbero rimanere percorribili senza vignetta. Una di queste strade è la tangenziale di Lubiana, l'altra la futura superstrada Capodistria-Isola, in fase di costruzione. L'elenco definitivo delle strade sulle quali i bollini saranno obbligatori sarà reso noto comunque soltanto tra alcune settimane. Nei prossimi mesi saranno stabiliti anche i punti vendita delle vignette. Di certo, in questo momento, è che quelle semestrali saranno valide a partire dalla data dell'acquisto, quelle annuali invece per l'anno solare. Per i motociclisti, sono previste soltanto vignette annuali. E costeranno 27,50 euro. E infatti i sodalizi che riuniscono i motociclisti si sono già mobilitati giudicando iniqua la tassa e protestando per il fatto che non ci sia la possibilità di pagare per una frazione semestrale o mensile.Del resto, il problema del frazionamento riguarda anche gli automobilisti: per una gita domenicale a Capodistria o nella vicina Croazia i turisti dovranno versare almeno 35 euro. Non poco, quindi.Sarebbe stato meglio prevedere una vignetta mensile o meglio ancora settimanale. Magari da 10 euro.Ciò non avrebbe penalizzato non solo i turisti italiani e austriaci, ma soprattutto il turismo della Croazia. E infatti Zagabria non nasconde il suo malumore e ha già protestato vivacemente per una misura che danneggia la sua economia.La Croazia chiede infatti che vengano facilitati i flussi turistici estivi con la creazione di una vignetta da una settimana o da un mese al massimo. E quindi di costo ridotto rispetto a quelle appena approvate dal Parlamento di Lubiana che non ha voluto tenere conto delle perplessità, proteste e anche dei problemi della vicina Repubblica.

Slovenia: ticket disponibili da ieri al distributore Aci


9.7. 2008

Da oggi le vignette, il «bollino» che permette di transitare sulle autostrade della Slovenia, per sono acquistabili anche nel distributore Aci - Fly di passeggio Sant'Andrea. Per ora, l'unica rivendita in centro città.«Ieri pomeriggio - spiega il presidente dell'Aci di Trieste, Giorgio Cappel - ci è arrivata la prima fornitura: una cinquantina di vignette semestrali da 35 euro e alcune annuali da 55». Mentre continua la protesta sul prezzo eccessivo della «vinjet» slovena, è bene comunque ricordare che chiunque intende transitare sulle principali viabili slovene, anche per pochi chilometri o anche per una volta sola, dovrà essere munito dell'apposito pass. Solo per i motociclisti, la quota è dimezzata. Il provvedimento riguarda non solo le autostrade, dove finora si pagava il classico pedaggio sulla base dei chilometri percorsi, ma anche le strade a scorrimento veloce, come la tangenziale di Lubiana, ma anche la strada principale che collega Capodistria al valico di confine italiano-sloveno di Rabuiese. Le multe per i trasgressori, come si ricorderà, sono pesanti, anche se nel primissimo periodo d’uso pare che gli sloveni non abbiano avuto la mano pesante: il tariffario parla comunque di sanzioni da 300 a 800 euro, ridotte a metà se saldate entro una settimana.

dal Piccolo 26.4 e 9.7 / 2008

Al via il progetto per l autostrada da Ploce a Ragusa


FIUME Alla presenza del premier Sanader è stato sottoscritto il contratto che affida all’Istituto nazionale all’Edilizia e alla fiumana «Rijekaprojekt» la stesura del progetto relativo al futuro tronco autostradale Ploce-Ragusa(Dubrovnik), di complessivi 28 km. Si tratta, in pratica, dell’ultimo tratto dell’asse autostradale A-1, che da Zagabria scende verso Sud, ossia verso la Dalmazia, e che per ora si ferma a Spalato. Il tronco Ploce-Ragusa è quindi l’ultimo segmento dell’asse che scende dalla capitale e dalla Croazia continentale verso l’estremo Sud dell’area dalmata (tratti della congiungente Spalato-Ploce sono già in fase di attuazione).Per il tronco Ploce-Ragusa, del costo preventivato intorno agli 11-12 milioni di euro, sussiste tuttavia un interrogativo. Il tracciato si imbatte, infatti, nell’enclave costiera bosniaca di Neum: cosa di pochi chilometri, ma sui quali per il governo di Zagabria non c’è verso di pervenire a un’intesa con quello di Sarajevo. Da qui l’idea di scavalcare l’ostacolo bosniaco con un un lungo (e costoso) ponte che porterebbe l’autostrada A-1 a «sbarcare» sulla penisola di Sabbioncello (Peljesac). Va tuttavia osservato che anche il ponte in questione (circa 2.400 metri) è tenacemente avversato dalla parte bosniaca, per la quale la mega-struttura costituirebbe un ostacolo all’inalienabile suo diritto di libera navigazione. Un’argomentazione che a Zagabria ritengono però assolutamente inconsistente e pretestuosa. E il contenzioso continua. (f.r.)

dal Piccolo del 07 .07. 2008

Arbe: 4 km di coda per i traghetti





FIUME È stato il primo, grande cambio di guardia turistico in Croazia, con lunghissime code specie ai valichi di confine e agli scali traghetto. Solo nella giornata di sabato, stando ai dati diffusi dal ministero degli Interni, nel Paese sono entrate 280mila persone con passaporto straniero e contemporaneamente ne sono uscite 230mila. Un «surplus» di 50 mila vacanzieri, tipica dimostrazione che si è nell’alta stagione, periodo in cui in certe strade o in certe zone della Croazia bisogna armarsi di pazienza per sopportare meglio incolonnamenti e attese. È il caso del centro d’imbarco di Jablanac, da cui i ferryboat della Rapska plovidba raggiungono l’isola di Arbe.Sabato, intorno a mezzogiorno, la colonna di veicoli in attesa d’imbarco era lunga quattro chilometri, con attese durate anche più di tre ore. Sono state l’Assoturistica e la municipalità di Arbe ad alleviare i disagi dei villeggianti che attendevano in colonna, distribuendo gratuitamente acqua e succhi di frutta. Un quadro, quello di Jablanac, destinato a scomparire in quanto nella prossima stagione estiva sarà in funzione sulla terraferma il nuovo scalo traghetti di Stinica, che potrà accogliere più traghetti allo stesso tempo poiché di dimensioni maggiori rispetto a Jablanac.





Come sempre in luglio, la maggiore parte dei turisti è risultata provenire da Slovenia, Germania e Austria, ma non sono mancati neppure corposi gruppi di ospiti italiani, giunti soprattutto in Istria e nel Quarnero (meno in Dalmazia) quali avvisaglie della consueta marea agostana. Sabato a Plovania, Castelvenere e Pozana, ovvero ai tre valichi croato–sloveni in Istria, sono entrati in Croazia 48 mila villeggianti stranieri, con dominio di austriaci, tedeschi, sloveni e italiani. Poste sotto pressione per il gran traffico le strade d’accesso a Umago, Parenzo e Rovigno. Ai due valichi quarnerini, quelli di Pasjak e Rupa, l’ingresso nel Paese ha riguardato 40 mila stranieri, mentre a rimpatriare sono stati in 24 mila. Restando in ambito turistico, da rimarcare la solenne inaugurazione dell’hotel Aurora, nella lussignana Val di Sole. L’impianto si è per davvero trasformato da brutto anatroccolo in un cigno, diventando la più bella struttura ricettiva di Lussino. L’azienda alberghiera locale, la Jadranka hoteli, ha investito qualcosa come 18 milioni e mezzo di euro, ottenendo un albergo a quattro stelle. I lavori di ristrutturazione dell’Aurora (aperto nel 1978) erano cominciati otto mesi fa ed ora i suoi ospiti possono contare su 393 stanze di vario genere, dotate di tutti i confort. La clientela ha pure a disposizione quattro minipiscine con acqua di mare, per una superficie complessiva di 1100 metri quadrati.Il fiore all’ occhiello è costituito da un centro wellness–beauty, da cinque saune e da undici ambienti per la cura del corpo. Ma non basta perché si è pensato anche al turismo congressuale, con una sala da 350 posti e due sale minori. Il tutto sepolto nel verde della pineta di Val di Sole e a pochi metri dal mare lussignano. Nell’inaugurare lo splendido Aurora, il presidente del consiglio d’amministrazione della Jadranka hoteli, Sanjin Solic, ha fatto presente che il prossimo ottobre comincerà il restauro del Vespera, dopo di che sarà il turno del quartetto composto da Bellevue, Alhambra, Punta e Helios.Andrea Marsanic

dal Piccolo 14.07.2008


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la linea di traghetto Valbisca–Lopar



FIUME Adesso la notizia è ufficiale: sarà ripristinata il prossimo primo luglio la linea di traghetto Valbisca–Lopar, collegante le isole di Veglia e Arbe. Come da noi già scritto, la tratta era stata interrotta lo scorso febbraio, una decina di giorni dopo la sua inaugurazione, dopo che la banchina dello scalo arbesano di Lopar era stata gravemente danneggiata dal ferryboat Nosac della spalatina Split Tours, armatrice che ha ottenuto la concessione decennale per questa importante linea. I lavori di risanamento e consolidamento della struttura, in pieno corso, vengono finanziati dal ministero del Mare, Trasporti e Infrastrutture, per un importo di 10 milioni e mezzo di kune, circa un milione e 400 mila euro. Una volta conclusa l’opera, a Lopar potranno attraccare imbarcazioni con pescaggio maggiore e lunghe fino a 80 metri. La Valbisca–Lopar viene definita di grossa importanza per gli abitanti delle due isole quarnerine, specie di Arbe, costretti a sopportare sovente le bizze della bora, che fa rimanere fermi agli ormeggi i traghetti della linea Jablanac (terraferma) – Misnjak (Arbe).Valbisca diventa così una più che valida alternativa per gli arbesani che intendono raggiungere Fiume, in quanto collegamento meno esposto al vento da Nordest. Se Lopar si appresta a diventare un centro d’imbarco degno di tal nome, non così si può dire per lo scalo traghetti di Brestova, sulla costa orientale istriana, da dove si parte per raggiungere la dirimpettaia Faresina, nell’isola di Cherso. Brestova è una specie di strozzatura, dove nell’alta stagione turistica le code di veicoli in attesa d’imbarco sono chilometriche. È una cosa ben nota alle migliaia di villeggianti triestini, friulani, veneti, che in luglio e agosto sono costretti a sopportare lunghe attese prima di salire sul ferryboat per l’arcipelago cherso–lussignano. Purtroppo a Brestova non si è finora fatto nulla per ingrandire e potenziare l’approdo, in quanto mancano i competenti progetti e con essi pure le richieste d’ottenimento delle licenze edili e di costruzione. Una situazione imbarazzante, al contrario di quanto avviene a Faresina, che è sotto le ingerenze dell’ Autorità portuale di Cherso, i cui responsabili si stanno prodigando da anni nel modernizzare gli scali isolani. Zagabria ha infatti stanziato 12 milioni e mezzo di kune, sul milione e 700 mila euro, per ristrutturare Faresina, che potrà in futuro accogliere più traghetti e di notevoli dimensioni. (a.m.)

dal Piccolo del 12.5.2008

Una giornata all'isola di Hvar ( Lesina)


















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se cominciamo dalla mattina d'obbligo è prendere prendere il caffè al Kofein o Loco con la buona scelta di musica jazz, serviti da cameriere simpatiche in bikini la mattina e in topless la sera( capita spesso) o ... poi si parte per la spiaggia , consigliatissima e frequentata quella di Ivan Dolac , la spiaggia della Santa domenica ( Sveta Nedeljia) , oppure se siete di avventura un giro in taxi boat o direttamente affittando una barca a motore senza patente da 50/70 euro per visitare le isole infernali proprio davanti al porto di Hvar... fino al primo pomeriggio ..comincia direttamente dopo la spiaggia , dopo le 17 , l'after Beach . .Tutti di solito al Nautica oppure al quello più famoso , il locale after beach , Carpe Diem. Dopodiché d'obbligo anche lo struscio lungo la passeggiata del porto ,tra i numerosi disco bar ed infine tutti alla fine dopo le 3 alla discoteca Veneranda locata in una antico monastero benedettino ! Se dopo la disco non siete ancora per riposare le vostre mebra allora puntata al lounge bar Kiva con la specialità locale della tequila bum bum .. non avete ancora sonno? Allora altro tour de force all’uscita di Hvar si trova il club Atlantida, ex Kopito. Il club molto underground dove i D.J. di fama anche internazionale prendono posto al mixer ai primi raggi del sole.....



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