domenica 13 luglio 2008

Arrivare sulla isola di Pago - Novalia


Per arrivare a Novalia sulla isola di Pag (Pago) si può scegliere tra 3 alternative :

1) risalire in auto tutta l'Italia sino a Trieste e poi arrivare in Croazia fino a Rijeka ( Fiume) e percorrendo la statale 8/E65 denominata Magistrala ( strada costiera) per circa 117 km in direzione Prizna.






















Poco prima di arrivare girare a destra e scendere e prendere il traghetto fino Žigljen , all'isola di Pag .













Tragitto dal porto di Zigljen ( Google Maps) 



Orari Traghetti























Il prezzo di 2 euro a persona e 10 euro circa per auto .




Per quelli che abitano al centro - centro sud Italia

2) alternativa è arrivare ad Ancona e prendere il traghetto per Zadar

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Una volta arrivati a Zadar , circa attorno alle 7.00 della mattina ,uscite dalla città prendendo verso est SS8 in direzione Posidarije .( 30 km ca )
poco prima di arrivare a Posidarije girate a destra verso Razanac sulla statale 106 direzione Pag. proseguite per una ventina di km ( 20 km ca ) fino ad arrivare al ponte di Pag... qui è d'obbligo fare qualche foto perché ne vale veramente la pena.. prendetevi tutto il tempo che volete.
Proseguite senza paura di sbagliare sempre diritti fino a Pag , altri venti km circa ( 20 km ca ) , vedrete sulla sinistra le famose saline di Pag ( Solana in croato) .. queste sono le zone famose del prosciutto affumicato e del paski sir ( il formaggio dell'isola di Pag) .
Arrivati a Pag ( Pag in italiano) proseguite sempre per la 106 in direzione Novalia inerpicandovi sulla collina che vedete che si erge sopra Pag , altri 21 km ( 21 km ca ) e ci siete a Novalia..in totale circa 90 km e 1 h 25 m di strada .

Tragitto dal porto di Zadar ( Google Maps)  




Per chi è a Bari o più a sud di Bari :

3) alternativa potreste arrivare a Bari e prendere il traghetto per Dubrovnik e da li risalire fino a Split la strada statale , e poi a Split prendere l'autostrada fino a Zadar e seguire al punto 2 dopo arrivo a Zadar .

da Dubrovnik - Novalia= 422 km.

per i traghetti mettete a monte 155 euro A /R a persona in passaggio ponte 185 euro A/R per un auto standard.


Altra soluzione è l'aereo , ma i voli convenienti non sono molti Vueling ed Iberia sono i vettori che al momento sono i più convenienti per Zadar( Zara) località più vicina a Novalia. 

Ma la domanda è comunque sempre la stessa : Dove alloggiare ?

Se alloggiate a Pag città potete risparmiare sull'appartamento ma consiglio sempre Novalia altrimenti quello che risparmiate lo spenderete in trasporti : Pag - Novalia  circa 22 km ( non ci sono corse bus la sera ) a meno non abbiate dei mezzi propri sarà complesso e costoso arrivare a Zrce.  . 
Anche però alloggiare a Novalja centro ha i suoi svantaggi . Perché ?
Novalja centro , zona del porto per esempio è distante 3 km dalla spiaggia di Zrce . Consigliato è dormire nel quartiere Gajac più vicino a ZrceBeach  distante poco più di 1 km 




Residence Vilaggio Novalja
Gli appartamenti del Residence Villaggio Novalja si estendono in lunghezza e sono situati al centro del quartiere di Novalja, GAJAC sull'isola di Pago. Il quartiere Gajac dista di circa 2 km dal centro di Novalja e solo 1 km dalla famosa spiaggia ZRCE BEACH e a 300 metri  dellla spiaggia Branicevica  . Si tratta di un quartiere residenziale turistico con oltre 60 appartamenti di vario taglio : da 5-6-8-10 posti letto ben servito da trasporti 24/24h  e con negozi, supermercati , uffici postali e banche. Trovate diversi bancomat ed uffici di cambio nella zona del Residence.   Le Terrazze e balconi di tutti gli appartamenti ( vedere su Gallery ,su Facebook e anche su Pinterest )  sono vista mare e ogni appartamento ha un soggiorno con cucina,il divano,l'impianto di condizionamento ,la TV + SAT-ricevitore,il telefono,la connessione internet ,due stanze da letto,il bagno con la doccia,il terrazzo o la veranda coperta ,e gli appartamenti del pianterreno hanno anche il barbecue/grill.La cucina ha piastre ad induzione elettrica. Davanti alla fila degli appartamenti del Residence, proprio davanti alla reception del residence c'è il parcheggio , illuminato di notte.I parcheggi sono disponibili per ogni appartamento da 5 o da 6 posti letto  mentre per gli appartamenti più 
grandi, quelli da 10 posti letto , ci sono i parcheggi interni. La spiaggia Branicevica si raggiunge a piedi con comodi marciapiedi circondati dai viali . Al centro del quartiere di Gajac si trovano tutti i servizi che possono rendere più che confortevole la vostra vacanza: mercato,negozi, fornaio, pescheria,macelleria,ufficio postale, banche e bancomat ( ATM) e innumerevoli bar e ristoranti e anche la fermata della navetta che collega il residence agevolmente a Novalja centro e spiaggia di Zrce.




  Tragitto Trieste - Residence ( Google Maps)




traghetti croazia


Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk



info +39 (06) 452215386 


+39 (389) 6125502


          @croaziatours




1 commento:

federica ha detto...

ad Agosto con amiche vorrei andare a Novalja e stiamo cercando di valutare le migliori alternative alla macchina poichè non vogliamo prenderla. Chiedevo un parere quindi su quale fosse la tratta più economica (Trieste-Split o Trieste-Rijeka) e con quali mezzi (se bus o treni) consapevole poi che dovremo prendere il traghetto a Prizna.
qualsiasi consiglio insomma è ben accetto grazie e complimenti per il blog