mercoledì 2 luglio 2008

Autostrade a pagamento in Slovenia




**AGGIORNAMENTO** 9-1-09

Finalmente il ministero delle Infrastrutture della Slovenia ha trovato un accordo sulla necessità di introdurre un nuovo tipo di vignetta riservata a coloro che transitano temporanemente sul territorio sloveno.Si parla di una vignetta della durata di dieci giorni e qualcuno ipotizza che 5 euro sarebbero il prezzo giusto. Quello che resta da decidere ora è il costo della vignetta e la tipologia di mezzi che ne potranno usufrire. La Slovenia sostiene che si debba applicare solo ai veicoli pesanti.
La società DARS, responsabile della autostrade slovene, ritiene che un accessivo abbassamento del costo della vignette porterebbe a perdite non trascurabili a cui seguirebbe un aumento della tariffa per il resto degli automobilisti sloveni.
Comunque entro la prima metà del mese di febbraio dovrà essere siglato l'impegno e tutto diventarà più chiaro.

Ancora da confermare !!!

Link alle vignette in inglese della DARS - Autostrade della Slovenia

---------------------------------

É stato introdotto – come in Austria - l'obbligo della vignetta per percorrere le autostrade della Slovenia a partire dal 1° luglio 2008 per tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t. (quindi autovetture e altri veicoli leggeri). La vignetta annuale avrà un costo di euro 55, la vignetta semestrale avrà invece un costo di euro 35; non sono previste vignette per periodi inferiori. La vignetta annuale avrà validità dal 1° dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento fino al 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento; la vignetta semestrale avrà valore di 6 mesi dalla data del suo acquisto; l'utilizzo delle autostrade e strade a scorrimento veloci slovene senza la relativa vignetta verrà sanzionato con una multa da euro 300 fino a 800 euro, più l'obbligo dell'acquisto della vignetta e sua esposizione sul parabrezza. Per il 2008 verrà messa in commercio solo la vignetta semestrale che potrà essere reperita nelle stazioni di servizio vendita carburante slovene, negli uffici dell'AMZS (Automobil Club Sloveno), negli uffici degli Automobil Club di Italia ed Austria. I caselli per il pagamento manuale del pedaggio, attualmente in servizio, resteranno tali solo per i mezzi pesanti. IMPORTANTE CI SARA’ L’OBBLIGO della vignetta anche per percorrere il breve tratto che congiunge il valico di Trieste Rabuiese / Skofije con Capodistria, lungo l'itinerario che porta verso l'Istria croata (Rovigno e Pola attraverso il valico della Dragonja), nonché per raggiungere Nova Gorica se l'ingresso avviene attraverso il valico di Gorizia Sant'Andrea / Vrtojba.

tratto da Panoramio di Mauro Antonini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono le solite furberie politiche, che per fare cassa danneggiano l'immagine del proprio stato riperquotendosi anche su quelli vicini.
Invece di fare stupidaggini di questo tipo, facciano più promozioni ed attrazioni turistiche, che i posti sono belli e la gente spende più volentieri, se è servita bene, invece di continuare a mettere gabelle.
Io personalmente , che ogni tanto faccio un giro da quelle parti, adesso ci penserò due volte; preferisco andare in posti dove mi accolgono invece di derubarmi, perchè 35 euro per pochi km è proprio un furto.

Unknown ha detto...

Cosa dire??? Brava ragazza mia, Che hai fatto questa pagina. Faccio speso la strada per Italia da Croazia i viceversa, e ogni volta da Trieste finisco su autostrada Slovenia. Hanno cosi camuflado strada da vecchia frontiera Italiana, che non puoi decidere per dove andare. Non si tratta neanche di pagamento ma mi da fastidio che hanno fatto di tutto per costringerti a prendere loro autostrada. E dopo di tutto anche se la prendo e più lunga. E ti aspettano su certi punti di autostrada per controllare se hai vignieta o no. Grazie tante. Come e spiegato nelle tue cartine mi sembra che non sbaglierò più.