giovedì 19 giugno 2008

L'isola di Losinj ( Lussino)


Cerchi un hotel a Losinj ( Lussino ) ? cerca tra quelli disponibili !

Lussino/Losinj ha un aeroporto che in realtà è poco più di una pista. Per chi arriva dall'Italia, la soluzione migliore è arrivare in auto o autobus da Pula(Pola) o da Rijeka ( Fiume) e da lì imbarcarsi per Mali Losinj, il centro principale dell'isola. In alta stagione ci sono 5 collegamenti al giorno, anche con auto al seguito. Per arrivare a Pola in autobus , leggete la nostra pagina sugli orari da Trieste in cui ci sono anche informazioni per chi vuole arrivare in Istria in autobus. Ci sono collegamenti con Lussino anche da Zadar (Zara) e da Rijeka (Fiume) Un'altra soluzione è imbarcarsi a Brestova, poco distante da Fiume e raggiungere Cherso. Da qui si arriva in auto o in autobus a Lussino. Un consiglio: per l'alta stagione i traghetti sono affolatti, carichi di persone e auto. Le attese possono arrivare anche a tre ore. Quindi meglio prenotare prima ed armarsi di molta pazienza. In compenso, il sacrificio viene ricompensato da un'isola bellissima e molto accoglientePer arrivare a Lussino potete scegliere se passare dall' Istria o passare dall' isola di Krk ( vedi il link per orari e strada) . consigliata per tutti è la strada dall' isola di Krk più dritta e più larga di quella per Brestova, tipica stradella di mare con molte curve che corre lungo l'Istria. Il gruppo di isole chersino-lussinesi, situato nel Golfo del Quarnero, è il gruppo più grande dell’Adriatico, formato da 36 isole, isolotti e scogli. L’area della città di Lussinpiccolo comprende la parte meridionale dell’isola di Cherso, l’isola di Lussino e un gruppo di isole più piccole e isolotti.



Lussinpiccolo, con i suoi 7000 abitanti, è la città isolana più grande dell’Adriatico. I mestieri dei primi abitanti erano legati all'allevamento del bestiame e all'agricoltura, ma poi verso il 19. secolo grazie alla marineria, Lussinpiccolo si è trasformata in una cittadina marinara ed è diventata il centro di questa regione isolana. Così, ancora oggi, in tutta la città e nei suoi dintorni si nota l’influsso di un passato marinaresco e dei capitani lussinesi.
Con la scoperta degli effetti salutari del clima isolano, e con lo sviluppo di una nuova attività – il turismo, è stata girata una nuova pagina nella storia di Lussinpiccolo.
 Prenota ora - book now

Prenota ora il bus per Lussino



Riviera di Makarska


Prenota a Makarska città e sulla riviera di Makarska



Trasferimento dall'aeroporto/porto traghetti di Split verso Makarska a partire da 25€ a persona per tratta e per le maggiori località turistiche croate, parchi nazionali , hotels
Prenotate in anticipo servizio taxi Croazia
















Eccoti a Makarska !

se non sei mai stato a Makarska e arrivi sulla riviera noterai un enorme contrasto tra mare e monti , il mare azzurro e limpidissimo e sopra di esso la catena del Biokovo che si estende da Split comprendendo Makarska , e prosegue fino fino toccare il mare.

( vedi anche Come Arrivare a Makarska)

Cerchi un Hotel disponibile a Makarska ? o nella zona della Riviera di Makarska ?


Nella Piazzetta centrale, da dove prende forma la Movida, c'è un Ristorantino "SUSVID" dove è possibile fare delle vere e proprie scorpacciate di pesce, dall' antipasto al secondo, senza spendere più di 18,00 euro al massimo.

Dalla piazzetta poi vi potete muovere verso una serie di disco/pub e bar, disposti l' uno dopo l'altro, dove troverete gente di tutti i Paesi limitrofi, ma anche Italiani. La zona è davvero affollata, quasi non si cammina perché la gente balla per strada, insomma è un vero spasso.



Ci sono due locali : la Grotta Club ed il Deep . Entrambi sono ambientati in due antiche grotte e vi offre feste particolarmente stravaganti . Resident DJ's, tutti i tipi di bevande alcoliche e bevande analcoliche è la condizione preliminare per l'eccellente notti di divertimento. La Grotta è sulla penisola di San Pietro e l'altro è a Osejava, proprio attraverso la città .

Per chi, invece, volesse andare in una vera e propria discoteca, poco più avanti c'è il "Deep Club", la discoteca più in voga della zona il cui ingresso costa solo 10 Kune, pari a circa 1,10 euro. Questa discoteca scende direttamente sul mare ed è collocata in una grotta, la musica non è il massimo, ma il divertimento è assicurato.

Sempre sul Lungomare di Makarska ci sono altri numerosi Ristoranti e bar, inoltre se volete fare delle gite sulle isole di Brac e Hvar ci sono delle navi in partenza ogni giorno che offrono anche il pranzo e concedono degli sconti comitiva.

C'è poi una nave dove è possibile mangiare sempre a poco prezzo molti piatti di pesce appena cucinati, la tradizione del luogo vuole però che si mangi il pesce con le mani. La nave si chiama "Idroski Jadran".

Proseguendo ancora più avanti si arriva ad un' altra famosa zona del luogo dove si trovano le spiagge più affollate tanto che a volte si è costretti a stendersi sull' asfalto. Questa parte è ricca di bellissime spiagge e si espande su molti chilometri.

La spiaggia più famosa è la Buba ( insetto) Beach. Lungo tutto questo Lungomare ci sono numerosi negozi di specialità del luogo, di vestiti e molto altro ancora. Molto carini sono i piccoli ristoranti, posti uno affianco all' altro, dove potete mangiare buonissimi piatti di carne e pesce a poco prezzo. Io consiglio la grigliata di carne che vien servita già con il contorno e i cevapcici che sono una sorta di polpette molto speziate provenienti da un importazione bosnicaca.


Un piatto di carne arrosto misto ( Mjesano Meso in croato ) come nella foto costa tra 4-5 euro (tra le 28-35 kune) circa
.
I menù sono gli stessi da ristorante a ristorante.
Lungo la strada ci sono molti Night Club.. attenzione a non farsi catturare dai butta dentro!

In tutti i posti della riviera di Makarska, durante la stagione turistica vengono organizzati diversi spettacoli: culturali, concerti, sportivi, gastronomici etc. Sono i giorni delle feste tradizionali quando si festeggiano i patroni dei villaggi e gli importanti eventi del passato. A Brela si festeggia San Stefano, a Baska Voda San Niccolò, a Makarska San Clemente, a Tucepi San Antonio, a Podgora San Vicenzo, a Drvenik San Rocco, a Podaca San Stefano, a Brist Santa Margherita e a Gradac la festa “Adio lito” (Addio estate).A Makarska, tutti gli spettacoli fanno parte del programma “Estate culturale di Makarska”, e quelli più visitati sono “Le Notti di Pescatori”, il Carnevale estivo e la “Notte di Kalelarghe”. Sono numerosi anche altri tipi di divertimento con la musica classica o moderna, i quali vengono organizzati soprattutto sulla Piazza di Kacic, sulla riva, ma anche negli altri posti.


Visualizzazione ingrandita della mappa

I balestrieri di Rab ( Arbe)

BALESTRIERI DI RAB

Rapski samostreličari

Delle numerose tradizioni storiche gli abitanti di Arbe hanno fatto rivivere l'antico Torneo, fondato ad Arbe nel lontano 1364. Dal 1995 il torneo e l'evento culturale centrale dell'anno.

Rapski samostreličariAl torneo precede la cerimonia medievale dell'annunciazione, un giorno prima, fatta dal messaggero con il tamburo. La cerimonia ha inizio con l'arrivo del Rettore e della sua scorta nella loggia cittadina dove e atteso dai balestrieri, dai musicisti e dagli alfieri. Accompagnati dal suono degli tamburi, dalle fanfare e delle campane, tutti i partecipanti si dirigono verso la Cattedrale per ricevere la benedizione. On St. Christopher's square, before the Nella piazza di San Cristoforo, di fronte alla porta cittadina, il Rettore apre sollennemente il torneo. Con il suono delle fanfare si innalza la bandiera cittadina e dopo il segnale della "corte d'onore" i cavalieri iniziano la competizione. Secondo un ordine prestabilito, dodici cavalieri tendono le balestre rilasciando le freccie verso la meta. Il miglior balestriere e colui la cui freccia e piu vicina al centro della meta. Il Rettore proclama il vincitore del torneo e gli consegna il premio «Felix». Con un programma degli musicisti e alfieri, e la sfilata di tutti i partecipanti vestiti in costumi rinascimentali, si chiude il torneo.

Cerchi un hotel sull' isola di Rab ? vedi tra quelli disponibili !



Rapski samostreličariLa specificita del torneo di Arbe e nell'antica balestra usata ancora soltanto dagli balestrieri di San Marino. Nel Medio Evo con esso gli abitanti di Arbe hanno difeso la citta e in onore del loro santo protettore, San Cristoforo, hanno introdotto il torneo. I tornei si tenevano due volte all'anno: il 9. maggio (Dies Victoriae) e il 27. luglio (Dies Natalis). Queste erano le celebrazioni piu importanti che si festeggiavano per interi sette giorni. Il torneo contemporaneo si tiene il 30. maggio e il 27. luglio, e la sollenne sfilata per la citta si organizza anche per la giornata dell'Assunzione. In questi giorni Arbe offre ai suoi ospiti numerosi programmi degni di essere visti.

tratto da Ente del Turismo di Rab




Spiagge sull'Isola di Rab (Arbe)
















Cerchi un
hotel sull' isola di Rab ? vedi tra quelli disponibili !



Rab è una delle pochissime isole croate ad avere spiagge di sabbia. Ovviamente è ricca anche di spiagge di ciotoli e scogli.




Spiaggia ParadisoA Lopar si trova la 2 km. lunga spiaggia sabbiosa chiamata “Rajska Plaza” (Spiaggia Paradiso).Lopar é un luogo ideale se avete dei bambini piccoli per diverse ragioni: la prima coincide con la peculiaritá della spiaggia : l'acqua trasparente e brillante, rimane bassissima per decine di metri, fino alla caviglia o massimo al ginocchio, per cui i bambini possono sguazzarvi e giocare senza pericoli. Inoltre, c'é moltissimo verde : una pineta panoramica immediatamente alle spalle della spiaggia; ci sono diversi parchi-gioco,ampi da tennis, minigolf, tennis da tavolo, un grande scivolo e diversi tipi di sport acquatici.Gli abitanti di Lopar sono particolarmente orgogliosi del loro compaesano Marino (Marin), il tagliapietre che sull’altra sponda dell’Adriatico visse da eremita e fondò quella che oggi è la minuscola e gloriosa Repubblica di San Marino sulle pendici del monte Titano.


Stolac FKK ( la scritta Fkk* Frei koerper kultur * riservati al popolo dei naturisti)

La spiaggia si trova in una baia. Si tratta di una spiaggia di sabbia con rocce tutto intorno. Proprio di fronte alla spiaggia c'è una piccola isola, l'acqua non è profonda su una parte della spiaggia c'è modo di potervi accedere ca
mminando. Ci sono alcune piccole baie separate vicino a questa spiaggia.
Si accede passando per la spiaggia di Kastelina, attraverso un camminamento un poco impervio di circa 10 minuti di strada a piedi. Non ci sono strutture sulla spiaggia ma al giorno in alta stagione, una barca-ristorante è fermare lì dove si possono acquistare bevande, snack.




Sahara FKK

Si tratta di una delle spiagge più belle che ci sono a Rab. Vi è una splendida sabbia, piacevole da vedere con rocce sui lati. La posizione remota spiaggia e poco conosciuta fa si che sia visitata da pochissime persone. Ci sono belle colline sopra la spiaggia con una bellissima vista. Non ci sono strutture ma comunque potrebbero solo rovinare la 'natura' selvaggia di questo luogo.



Ciganka FKK
Anche questa è nella zona di Lopar e grazie alle segnalazioni si trova abbastanza facilmente. La camminata non manca come al solito . La spiaggia è adatta soprattutto ai bambini in quanto l'acqua è bassa per un grande tratto , fino ad un piccolo isolotto che si chiama Stojan che si trova al centro della baia. Durante il periodo di alta stagione , lo stesso vale anche per le altre spiagge naturiste, convivono sia naturristi che turisti "tessili" ( con il costume) .



















Spiaggia di Mel

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk



info +39 (06) 452215386 


+39 (389) 6125502


          @croaziatours

Isola di Rab ( Arbe)


Cerchi un hotel sull' isola di Rab ? vedi tra quelli disponibili !

L'isola di Rab appartiene al gruppo settentrionale delle isole adriatiche, situato nel golfo del Quarnero, sotto il monte Velebit appartenente alla catena montuosa della Dinara dalla quale affluisce durante tutto l'anno aria fresca continentale addolcita dal clima mediterraneo. Le temperature raggiungono in media i 26 °C durante i mesi estivi e i 7 °C durante i mesi invernali. Cio comporta che per piu di 140 giorni all'anno la temperatura dell'aria supera i 18 °C.

Nei mesi estivi soffia il maestrale, un vento dolce e piacevole, mentre d'inverno c'e la bora, vento secco e freddo. L'isola e circondata da un mare limpido e pulito, con correnti costanti che provengono da sud. La temperatura media del mare e di 24 °C nei mesi estivi e 12 °C d'inverno.

Nella parte nord-orientale dell'isola si estende un'alta collina, il Kamenjak, che con il suo enorme muro di pietra protegge il resto dell'isola dall'influsso diretto dell'aria fredda continentale, permettendo cosi al resto dell'isola di godere dei vantaggi del caldo sole mediterraneo. L'isola di Rab registra piu di 2470 ore di sole all'anno. 11 miglior collegamento con la terra ferma rappresenta la linea Jablanac - Mišnjak, in servizio durante tutto l'anno. Il tragitto, gestito dalla societa "Rapska plovidba d.d.", dura 12 minuti. Nei mesi estivi viene introdotta la linea Baška (isola di Krk) - Lopar (parte settentrionale dell'isola di Rab). Il tragitto dura un'ora. ( Luglio 2008 - temporaneamente sostituito dalla line Valbiska -Krk / Lopar )