mercoledì 26 ottobre 2016

Parco Nazionale Krka


Il parco Nazionale del fiume Krka, con una superficie di 14,200 ettari, è stato istituito nel 1985 per proteggere il tratto mediano e finale del fiume Krka, che sfocia nella baia di Sibenik.
Il fiume Krka, di origine carsica, esce dalle rocce nei pressi di Knin e, dopo aver sfiorato questa città, inizia un lungo percorso di 75 chilometri all'interno di un suggestivo canyon nell´altopiano carsico alle spalle di Sibenik, fino alle cascate di Rog e di Skradinski, formando una serie di laghi e rapide circondate da una ricca vegatazione. L´eccezionale cascata di Skradinski Buk, scende per 17 balzi su una lunghezza di 800 metri. Attraverso alcuni sentieri, in un turbinio di spruzzi, si passa accanto alle cascate, che sono uno dei piu' grandiosi e spettacolari ambienti naturali della Croazia. Roski slap è distante 7,7 km da Skradinski buk e si tratta di una pittoresca cascata di 25m di altezza. Al centro del lago si trova un isolotto Visovac che ospita il monastero di Visovac, fondato dai francescani nel 1445, con una ricca biblioteca che accoglie un incunabolo con le favole di Esopo.
Il Parco nazionale Krka appartiene alla zona dell'Europa meridionale; grazie alla sua posizione particolare si distingue per la sua flora e fauna incredibilmente ricche e svariate. Sul territorio del Parco nazionale Krka sono state individuate più di 860 specie e sottospecie di piante, tra cui numerose specie endemiche.

Notizie pratiche :


Da Sebenico partono ogni giorno diversi pullman diretti a Skradin che passano da Lozovac, dandovi la possibilità di fare una gita di un giorno partendo dalla città.
E’ consigliata una partenza di buon mattino se si vuole esplorare più della sola zona intorno a Skradinski Buk: gli orari dei traghetti sono pensati in modo da lasciare una giornata intera per avventurose escursioni nell’area del parco a monte del fiume.

Per arrivare in auto a Lozovac è semplice , se siete a Sibenik prendi la SS 33 direzione Lozovac / PN Krka e in 10-11 minuti ci siete seguite chiaramente le indicazione del parco . altrettanto è facile arrivare a Skradin altri 4 km da Lozovac.
Come detto il parco ha due ha due ingressi, uno "alto" e uno "basso".E' meglio prendere a sinistra (Skradin) e entrare dall'ingresso basso che consente di sfruttare anche il tratto in battello sul Krka che è molto pittoresco. I battelli ci sono ogni ora: per salire alle cascate la scansione è oraria (8 - 9 - 10… 19)
mentre per scendere esiste un battello ogni mezz'ora (8,30 - 9,30…)

NOTA: la biglietteria si trova alla fine di una lunga discesa appena superato il ponte sul Krka. Proseguendo

per circa 800 metri si trova il parcheggio dove lasciare i veicoli e dopo altri 200 c'è


Da Sibenik ( Sebenico) si seguono le o le indicazioni , arrivando ad un bivio che sia a destra sia a sinistra indica Krka con il simbolo delle cascate. Due diversi tragitti : tramite un autobus oppure tramite nave.
Sottolineo che il tragitto in barca ha un costo leggermente superiore.Arrivati nei pressi del del porticciolo, c'è un parcheggio circa € 5,00 per sette ore.Il costo per l'ingresso nel parco è di 80 kuna a persona (poco più di € 11,00).Dal porticciolo è possibile raggiungere le cascate sia a piedi tramite un percorso immerso nella vegetazione che dovrebbe durare circa 50 minuti, o con la nave della durata di 20 minuti.



Info di viaggio in bus da Spalato: 


Da Split (Spalato) vicino alla riva oltre al piazzale traghetti c'è il terminal degli autobus ( autobusni kolodvor) alle 8:00 c'è il bus diretto per Skradin ( Scardona) e il ritorno alle 14:00 o alle 17:00
Carina Skradin

Arrivati al molo c'è la biglietteria e l'imbarco per le escursioni in nave
Solitamente in estate c'è molta fila per l' imbarco e si aspettano più turni . Chi ha l'auto arriva fino a Lozovac, a un 10 km da Skradin , dove c'è un altra entrata questa volta stradale dove non c'è molta folla . Si acquista il biglietto poi i bus del parco vi accompagnano alla vera e propria entrata da cui si procede a piedi lungo le passerelle per arrivare fino alle cascate .
Il tour può durare da 2h con la nave da Skradin fino a 4h se preferite quelli delle altre entrate.

 ecco i due punti  da ricordare : biglietteria e imbarco
- (POI) biglietteria per il parco
- (POI) punto di partenza imbarco Krka





 Prenota ora - book now
Prenota on line il bus di andata e/o ritorno


Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk



info +39 (06) 452215386 


+39 (389) 6125502

          @croaziatours

Arrivare in bus da Trieste a Medugorije

Međugorje (pronuncia croata e bosniaca , scritto anche Medjugorje, è una piccola località del comune di Čitluk, oggi parte del cantone dell'Erzegovina-Narenta, della Federazione di Bosnia ed Erzegovina, in Bosnia ed Erzegovina.

Il paese si trova ad un'altitudine di circa 200 metri sopra il livello del mare ed è situato alla base di due colline, il Križevac ed il Podbrdo (il nome Medjugorje significa proprio "fra i monti"). Il clima è tipicamente mediterraneo.

I suoi cittadini sono prevalentemente di etnia croata e la religione professata dagli abitanti è quella cattolica. La parrocchia di Medjugorje ha competenza anche per i villaggi di Bijakovići, Vionica, Miletina e Šurmanci. Il suo patrono è san Giacomo.

Madonna di Međugorje e le apparizioni
Questa località è diventata celebre nel mondo perché, il 24 giugno del 1981, Vicka Ivanković, Mirijana Dragičević, Marija Pavlović, Ivan Dragičević, Ivanka Ivanković e Jakov Čolo (che allora avevano tra 10 e 16 anni, oggi sono tutti adulti, padri e madri di famiglia) affermano di ricevere apparizioni della Vergine Maria, che si presenterebbe con il titolo di "Regina della Pace" (Kraljica Mira). Per questo motivo Međugorje è divenuta oggi una famosa meta di numerosi pellegrinaggi.

La posizione attuale della Chiesa sulle apparizioni è di "non constat de supernaturalitate" (non c'è evidenza di soprannaturale), come sancito dalla Dichiarazione di Zara (1990), dato che l'evento in sè non è ancora terminato. Nel marzo 2010, la Santa Sede ha formato una commissione per indagare sui fatti. Tale commissione è composta da vescovi, teologi ed altri esperti, sotto la guida del cardinale Camillo Ruini. A conclusione dei lavori, svolti nel più assoluto riserbo, gli stessi verranno consegnati alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Però nelle Normae S.Congregationis pro doctrina fidei de modo procedendi in iudicandis praesumptis apparitionibus ac revelationibus, il documento ufficiale approvato nel 1978 da Papa Paolo VI che contiene le indicazioni cui i pastori devono attenersi nell'emettere il giudizio di veridicità riguardo una presunta apparizione, sono contemplate due formule giuridiche che sanciscono lo stato del fenomeno in esame: "constat de supernaturalitate" e "constat de non supernaturalitate", traducibili rispettivamente come "risulta essere soprannaturale" e "risulta essere non soprannaturale". Tuttavia nel caso delle apparizioni mariane di Medjugorje, nel 1991 la Conferenza episcopale jugoslava raggiunse una formulazione di compromesso (unico caso nella storia delle apparizioni mariane) adottando la formula "non constat de supernaturalitate" (non risulta essere soprannaturale), lasciando così la porta aperta. Non si è voluto cioè escludere a priori che ci siano davvero apparizioni mariane a Medjugorje (come sarebbe stato se si fosse utilizzata la formula ufficiale).



Arrivare da Trieste a Medugorije

TRIESTE - MEDUGORJE (AUTOTRANS) 17.30
TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Trieste 17.30 - Rijeka 20.13 - Zadar 1.19 - Šibenik 2.51 - Split 4.30 - MEDUGORJE 8.10*
Cambio a Split (Spalato)

MEDUGORJE - TRIESTE (AUTOTRANS) 17.30
TUTTI I GIORNI - SVAKI DAN - EVERY DAY
Medugorje 17.30 - Split 21.30 - Šibenik 23.10 - Zadar 0.45 - Rijeka 5.30 - TRIESTE 8.10
*Cambio a Split (Spalato)




 Prenota ora - book now


Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk



info +39 (06) 452215386 


+39 (389) 6125502