giovedì 30 dicembre 2010

Viaggio tra Sibenik e Vodice


Vodice è una piccola località a pochi km da Sibenik , e il posto migliore per le serate è l'Hacienda una disco con tanti ospiti come i Dj internazionali che vi organizzano le serate.....

Molti turisti preferiscono alloggiare a Vodice perchè è il punto di partenza per le escursioni alle cascatedel Krka o in alternativa si può anche partire da Sibenik sempre dal mare ed arivarci attraverso l'estuario , visitare le cascate , il monastero di Visovac.....ogni agenzia a Sibenik/Vodice le offre attorno a 300/400Kune

Per le cascate del Krka , o meglio del Parco nazionale Krka avete due possibilità :

1) la visita in auto da Sibenik ( Sebenico) passando o per l'entrata di Lozovac o per l'entrata di Skradin (toponimo taliano Scardona)

2) la gita in barca direttamente da Sibenik o da Vodice che dura circa 8 ore e prevede anche il
trasferimento a Skradin ( altra entrata) , visita al monastero di Visovac lungo il fiume.
Al parco si accede da due punti, la città di Skradin, 4 km a nord di Skradinski buk, da dove le imbarcazionidel parco nazionale traghettano i visitatori alle cascate, e Lozovac, sulla collina proprio sopra Skradinski Buk, da dove parte un servizio navetta di pulman per il fiume.

Da Sebenico partono ogni giorno diversi pullman diretti a Skradin che passano da Lozovac, dandovi lapossibilità di fare una gita di un giorno partendo dalla città.
E’ consigliata una partenza di buon mattino se si vuole esplorare più della sola zona intorno a Skradinski Buk: gli orari dei traghetti sono pensati in modo da lasciare una giornata intera per avventurose escursioni nell’area del parco a monte del fiume.

Per arrivare in auto a Lozovac è semplice , se siete a Sibenik prendi la SS 33 direzione Lozovac / PN Krka
e in 10-11 minuti ci siete seguite chiaramente le indicazione del parco . altrettanto è facile arrivare a Skradin altri 4 km da Lozovac.
Come detto il parco ha due ha due ingressi, uno "alto" e uno "basso".E' meglio prendere a sinistra (Skradin) e entrare dall'ingresso basso che consente di sfruttare anche il tratto in battello sul Krka che è molto pittoresco. I battelli ci sono ogni ora: per salire alle cascate la scansione è oraria (8 - 9 - 10… 19)
mentre per scendere esiste un battello ogni mezz'ora (8,30 - 9,30…)

NOTA: la biglietteria si trova alla fine di una lunga discesa appena superato il ponte sul Krka. Proseguendo
per circa 800 metri si trova il parcheggio dove lasciare i veicoli e dopo altri 200 c'è l'imbarcadero.
Riguardo alle gite a Sibenik e dintorni obbligatoria è la visita alla città .. bellezze di Sibenik sono il duomo di San Giacomo ...la fortezza di San Michele la più vecchia , e ci sono anche le altre di San Giovanni, e di Subic ma consiglio quella di Sant'Anna dove si può godere di uno splendido panorama sulla città e la baia.

Se avete la possibilità fate un giro in barca all'isola di Zlarin , isola famosa per i suoi coralli rossi. In estate c'è proprio una cerimonia che ricorda le partenze notturne dei pescatori che andavano in cerca di corallo.
Consiglio inoltre di andare un giorno a visitare la città di Zadar ( Zara) ne vale la pena , solo 60 km a nord di Sibenik.. troverai infinite chiese, cattoliche Santa Anastasia e San Simenone ed anche una ortodossa, il foro romano e san donato ...poi una altro giorno dedica alla visita della città di Primosten, si trova a 20 km
a sud da Sibenik e si estende su due penisole gemelle protese verso il mare - la prima ospita l'antico centro cittadino, la seconda le strutture alberghiere e bella la passeggiata sulla rocca di Primosten .

Poi tornando a Sibenik , una puntata di gastronomia lungo la boraja. La Boraja è la ss 58 , che è la strada alternativa alla lungocosta chiamata "Magistrala".
La strada Boraja incomincia subito all'entrata sud di Sibenik , c'è proprio un cavalcavia che porta verso di essa, tra cui più paesi che incontrerai Donje Polje, Vrpolje, Podine, lo stesso paese Boraja, ...e proseguendo si arriva alla citta di Trogir.
Dicevo lungo questa strada si può fare un vero e proprio .... sproposito gastronomico .... , infatti trovi piccoli ristorantini locali frequentati dai locali ( il più famoso si chiama Tomislav ) dove si può mangiare il piatto dalmato per eccellenza : agnello allo spiedo . Per individuare chi ha l'agnello allo spiedo di giornata troverai appeso all'esterno sulla insegna , ..... la pelle dell'agnello ucciso messa ad essiccare.... ! l'occasione da non perdere!

Una volta che avete provveduto al lato gastronomico della gita, arrivate scendendo per la strada Boraja a Seget , sei di nuovo sulla costa. Da qui dopo 4-5 km , siete a Trogir ( la vecchia Trau) .
Trogir è la città castello , classica cittadina dalmata su un isolotto collegata alla terraferma da un ponte, andate nella piazza, sedetevi ad un bar e goditevi lo spettacolo della torre del Camerlengo ....e poi un po di shopping tra i negozietti di souvenirs.

Collegata a Trogir, c'è l'isola di Ciovo dove vanno tutti i locali ( io molto spesso anche se non sono di là), in particolare sulla spiaggia di Slatine. Su questa spiaggia una particolarità , troverete nell'acqua dell'argilla bianca al posto della sabbia, questa argilla tonifica e rende setosa la pelle.... provare, meglio del wellness!






 Prenota ora - book now

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk

info +39 (06) 452215386