venerdì 1 maggio 2009

Cavalcare in Croazia e Slovenia


Perché non coniugare mare , relax e lunghe passeggiate a cavallo in Croazia ed in Slovenia ?

Ci sono molti maneggi in Croazia sia in Lika , all'interno della Croazia nei pressi del parco Nazionale di Plitvice, di quello del Velebit nelle vicinanza della dalmata Zara.

Nei pressi del mare consigliato il maneggio di Jelenje nei pressi di Rijeka (Fiume) , oppure il Ranch Njivice sulla isola di Krk , oppure Stancija Negricani e alla fine come non poter citare Lipica ed i famosi cavalli Lipizzani in Slovenia sempre a poche passi dal mare.


- Il maneggio e ranch di Njivice si trovano a circa 7 km dal ponte di Krk in direzione della citta di Krk.Ci sono ottimi corsi equitazione per imparare a cavalcare . Ci sono buoni percorsi da tre a cinque ore insieme nella natura, possibilità di visitare Cizici, Dobrinj o la grotta Biserujka.
Passeggiate serali e notturne, grigliate e pic nic.
Disponibilità otto cavalli adatti anche ai principianti.

Agriturizmo Stancija Negricani in Istria, di una superficie di 34 000 metri quadri - è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura intatta, circondata da pascoli e boschi, con la vista sull'arcipelago fasanese-brionese.
Lipica è un abitato con una scuderia situato su un altopiano carsico a sud di Sežana. La località è famosa su scala mondiale grazie al suo allevamento di cavalli lipizzani, chiamati appunto con il nome di Lipica, un toponimo originale sloveno (lipica – piccolo tiglio). La scuderia è anche l’unico esempio di podere agricolo medievale completo e intatto. L’allevamento dei cavalli carsici e l’allevamento dei cavalli lipizzani di razza si sviluppò più intensamente dopo il 1580, quando la proprietà del vescovo di Trieste fu acquisita dall’arciduca Carlo.

La razza lipizzana si basa sull’autoctono cavallo carsico, nobilitato da cavalli spagnoli, napoletani e arabi. Venne allevato come cavallo rapido e veloce nell’apprendimento per i bisogni della corte, dell’armata e della Scuola spagnola di equitazione. Le condizioni carsiche, il suolo di pietra e la bora, erano molto adatti e appositamente scelti per aumentare nei cavalli la resistenza e la perseveranza. I puledri di solito sono di color scuro, più tardi il loro colore cambia verso il caratteristico bianco. A Lipica ci sono sei linee base di stalloni di razza: Conversano, Favory, Maestoso, Neapolitano, Pluto, Siglavy, e una buona dozzina di generazioni di fattrici.

Il podere a forma di rene richiama i “recinti” carsici, ma è di dimensioni maggiori. Le superfici agricole furono pulite, le pietre superflue vennero levate e poi utilizzate per costruire il muro ed alcuni abbeveratoi e serbatoi. Venne presa in considerazione la distanza tra le superfici da pascolo e quelle da falciatura. Utilizzando i terreni peggiori per la costruzione di edifici, con vegetazione più folta ai margini del podere, con ombreggiamento della zolla erbosa sui pascoli con i singoli alberi di latifoglie e con lo spostamento degli abbeveratoi per cavalli. si ottenne un effetto economico che si riflette ancor oggi anche nelle qualità figurative – riconoscibilità dell’insieme, nei rapporti tra le singole parti. Nel nucleo del podere sorgono edifici che malgrado le trasformazioni successive, hanno conservato gli elementi del concetto originale e i dettagli – si sono conservati come unità funzionali il palazzo e la chiesa di sv. Anton Padovanski (S. Antonio di Padova) del sec. XVI, la stalla a volte chiamata Velbanca del sec. XVIII e le stalle dell’Ottocento. L’ampliamento delle attività fece sì che vennero aggiunte le strutture destinate al turismo e agli sport. È da segnalare solo la buona architettura del sec. XX dell’albergo Klub (arch. Vojteh Ravnikar), mentre i campi da golf e tennis sono elementi che invece di abbellire l’insieme piuttosto lo rovinano. Nella parte occidentale del palazzo, in una piccola galleria d’arte, è allestita un’interessante mostra del gruppo Novi kolektivizem insieme alle opere d’avanguardia dell’artista Avgust Černigoj (Trieste, 1898 – Sežana, 1985), molto caratteristico della zona.

L’allevamento è regolarmente aperto per le visite. Le rappresentazioni cavalleresche hanno luogo secondo un orario prestabilito e sono più frequenti nella stagione estiva.

Un'altra splendida soluzione di vivere la vostra vacanza in mezzo alla natura è il Ranch Jelov Klanac  a Plitvice.  

Ubicato nel Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, tra l'aria fresca e una splendida foresta, il pittoresco Ranch Jelov Klanac vi permette di immergervi nella natura, senza rinunciare alla connessione WiFi gratuita.

La struttura è composta da 2 edifici dotati di confortevoli appartamenti con 4 e 5 posti letto, progettati per offrire un ambiente accogliente e autentico. Gli alloggi dispongono di soggiorno, cucina, bagno e balcone.

Potrete esplorare i laghi e gli splendidi dintorni a piedi o sul dorso di uno dei cavalli del ranch, e provare diverse attività ricreative, tra cui il ciclismo, la pesca e la canoa.




Visto che si è in tema perché dimenticare di citare l'Alka in Croazia ?

Ogni anno, nel primo weekend dell’agosto si svolge la manifestazione cavalleresca SINJSKA ALKA in onore di vittoria sopra i Turchi nel 1715. Se siete il principiante potete scegliere la scuola per l’equitazione (sui cavalli tranquilli, cavalli scolastici) che gestisce l’istruttore ed allevatore professionale con l’esperienza di trent’anni .Agli amanti dei cavalli, questo paese con la tradizione multisecolare eccetto la cavalcata offre la possibilità di visitare l’ippodromo di Sinj.










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giovedì 30 aprile 2009

Far il pieno in Croazia


oggi 30.04.2009 il prezzo dei carburanti alla pompa della catena croata INA è il seguente
( cambio di 1 € =7,35 HRK kune croate )

Gorivo ( Carburante)

Super 95 - 7,02 kune/litro = 0,99€/litro
Eurosuper 95 - 7,17 kune/litro= 0,95€ /litro
Diesel -6,44 kune/litro= 0,86€/litro
EuroDiesel - 6,56kune/litro = 0,89€/litro
Gpl ( Plin o LPG)= -3,35 kune/litro = 0,45€/litro



Non ci sono problemi per il GPL o LPG ( anche chiamato PLIN in Croazia)
Sono in quasi tutti i distributori dell'autostrada dalmatinka ( che va da Rijeka a Split)

se avete un navigatore ecco un link su come inserire i punti GPL in Croazia
oppure i distributori INA in Croazia

Se la tua auto va anche a metano , pensaci 2-3 volte perchè non trovi i distributori facilmente solo 1 lungo gli autogrill della autostrada Rijeka-SPlit e 2 a Zagabria ( di cui uno in centro città e l'altro vicino all'aereoporto)

Il carburante migliore, più pulito e privo quindi di scorie è quello dei distributori della catena austriaca OMV rispetto a quello della comapgnia croata INA, la differenza si nota più usando il diesel .. il filtro della nafta si cambia molto spesso, purtroppo.

link listino prezzi INA D.D.
link OMV



Cerca nella lista dei distributori in Croazia





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mercoledì 29 aprile 2009

nuova vignetta semestrale per la Slovenia 2009





















Ecco la nuova vignetta del 2009 per la Slovenia.

Vignetta annuale con portata fino a 3,500 kg
55.00 EUR

Vignetta semestrale con portata fino a 3,500 kg
35.00 EUR

Vignetta annuale per moto e motocicli
27.50 EUR

Vignetta semestrale per motocicli
17.50 EUR

















Uscita appropriate dalle stazioni di pedaggio


Rivenditori delle vignette in Slovenia e all'estero:


SLOVENIA
Kompas MTS d.d. / KOMPAS SHOPS
Tobačna 3dva, d.o.o. / kiosks
Automobile association of Slovenia (AMZS d.d.)
Delo prodaja, d.d. / kiosks
OMV Slovenija d.o.o. / petrol stations
Pošta Slovenije d.o.o. / Slovenian post offices
Petrol d.d. / petrol stations
(map - Slovenia)
SPAR Slovenija d.o.o.
Toll stations in Slovenia:
CP Kozina, CP Unec A, CP Unec B
CP Logatec
CP Postojna A, CP Postojna B
CP Divača, CP Senožeče,
CP Bazara, CP Vrhnika, CP Krško,
CP Krtina S, CP Krtina J,
CP Slov. Konjice, CP Hrušica
Toll users center, Grič 54, Ljubljana (click for the map)
MOL / petrol stations
Agip Slovenija d.o.o. / petrol stations
TUŠ / petrol stations & supermarkets
InterINA d.o.o.



CROATIA / BOSNIA AND HERCEGOVINA
(click for the list of resellers)



AUSTRIA AND GERMANY

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ITALY

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HUNGARY
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Le spiagge di Umag ( Umago)




Umag ha bellissime spiagge…
  • Stella Maris: a 3 chilometri dalla città, in direzione di Savudrija. Dopo la stazione di autobus, girate a sinistra e dopo 100 metri vedrete una piccola baia sabbiosa, dove potete noleggiare ombrelloni e sdraio.
  • Spiaggia Aurora (con la bandiera blu): spiaggia rocciosa con le piattaforme, nel complesso vacanze Katoro.
  • Spiaggia Kanegra (con la bandiera blu): nella baia Piran, a circa 10 chilometri al nord di Umag, circondata dal boschi di pini.
  • Spiaggia Ladin Gaj (con la bandiera blu): spiaggia rocciosa con le piattaforme, vicino a Karigador, a circa 8 chilometri al sud di Umag.
  • Spiaggia Laguna Stella Maris (con la bandiera blu): spiaggia pubblica di ghiaia circondata dai pini, nella laguna di Stella Maris, a circa 3 chilometri da Umag.

Spiaggia Polynesia (con la bandiera blu): spiaggia pubblica, circondata dai pini









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+39 (389) 6125502

          @croaziatours

domenica 26 aprile 2009

Datteri di mare : passione vietata

Dicono che i frutti proibiti siano i più prelibati, i più dolci. Scherzi a parte, i datteri di mare, (in latino Lithodomus lithopagus, e in croato prstaci - si pronuncia in italiano "prstazi") sono veramente qualcosa di più del cibo per ogni vero buongustaio. Nonostante ciò, proibito raccoglierli, pescarli, proibito venderli, ma in Italia, in Croazia e più ancora forse in Slovenia vengono offerti sottobanco agli ospiti conosciuti e a quelli danarosi. Sono stato testimone di come in alcuni ristoranti d'Istria i datteri vengano serviti ai politici locali e quelli dello Stato, agli artisti e agli sportivi! Certo, nessuno mai stato multato o punito per una simile trasgressione. Quale poliziotto potrà denunciare un oste che, eseguendo ordini venuti dallalto, prepara quei frutti di mare alla busara?

Gli ispettori hanno denunciato molte volte i ristoratori che nel proprio frigo tenevano (nascondevano) dei datteri, ma poi gli stessi non sono stati puniti perchè si sono difesi con il pretesto che si trattava dei propri frutti di mare. Questa una difesa molto strana e incomprensibile!

Nella Jugoslavia di una volta, e anche nel nuovo Stato croato, molte dispute hanno avuto luogo intorno all'opportunità o meno della raccolta e della vendita dei datteri. Sostenevano la raccolta e la vendita dei datteri i rappresentanti di un partito di Pola e numerosi ristoratori, mentre contrari erano gli specialisti e gli studiosi, i quali affermavano che continuando di questo passo si sarebbero danneggiate sia la specie che la costa marina, visto che per estrarli si devono rompere i fondali. I datteri mi piacciono, ma sono contrario alla devastazione, ma purtroppo la raccolta e la vendita fuorilegge dei datteri non avranno fine.

Perchè chi si dedica a questa attività di contrabbando lo fa in modo cosciente, sapendo che grazie a questo business sporco riuscito ad cquistare case e automobili.

I datteri di mare sono molluschi bivalve che vivono sui fondali marini rocciosi perforando la roccia calcarea. La perforazione dell'alveo e la crescita del mollusco sono processi lunghissimi: per raggiungere la lunghezza di 8-10 cm occorrono dai 70 ai 90 anni. A causa della loro attrattiva gastronomica, i datteri sono esposti e minacciati da una pesca intensa e devastatrice; si pensi che per raccoglierli è necessario frantumare la roccia e demolire le macro e micro strutture del fondale, habitat essenziale per numerose specie di alghe e animali marini. Abitualmente sono usati martelli, ma spesso si preferisce il martello pneumatico provocando danni irreversibili al fondale. Come in Italia anche in Croazia il dattero di mare è una specie protetta, sono vietate dunque la pesca, la commercializzazione e la detenzione, ma a prescindere dalle disposizioni legislative è opportuno che consapevolmente e deontologicamente si eviti il consumo di questo mollusco. "Datteri di mare?" - "No, grazie!"

articoli tratti da :

di Armando Cernjul / Datteri colpevole di scempio

di Massimiliano Piscitelli/Datteri di mare? No grazie (Croazia)