Ci sono molti maneggi in Croazia sia in Lika , all'interno della Croazia nei pressi del parco Nazionale di Plitvice, di quello del Velebit nelle vicinanza della dalmata Zara.
Nei pressi del mare consigliato il maneggio di Jelenje nei pressi di Rijeka (Fiume) , oppure il Ranch Njivice sulla isola di Krk , oppure Stancija Negricani e alla fine come non poter citare Lipica ed i famosi cavalli Lipizzani in Slovenia sempre a poche passi dal mare.
- Il maneggio e ranch di Njivice si trovano a circa 7 km dal ponte di Krk in direzione della citta di Krk.Ci sono ottimi corsi equitazione per imparare a cavalcare . Ci sono buoni percorsi da tre a cinque ore insieme nella natura, possibilità di visitare Cizici, Dobrinj o la grotta Biserujka.
Passeggiate serali e notturne, grigliate e pic nic.
Disponibilità otto cavalli adatti anche ai principianti.
Agriturizmo Stancija Negricani in Istria, di una superficie di 34 000 metri quadri - è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura intatta, circondata da pascoli e boschi, con la vista sull'arcipelago fasanese-brionese.
Lipica è un abitato con una scuderia situato su un altopiano carsico a sud di Sežana. La località è famosa su scala mondiale grazie al suo allevamento di cavalli lipizzani, chiamati appunto con il nome di Lipica, un toponimo originale sloveno (lipica – piccolo tiglio). La scuderia è anche l’unico esempio di podere agricolo medievale completo e intatto. L’allevamento dei cavalli carsici e l’allevamento dei cavalli lipizzani di razza si sviluppò più intensamente dopo il 1580, quando la proprietà del vescovo di Trieste fu acquisita dall’arciduca Carlo.
La razza lipizzana si basa sull’autoctono cavallo carsico, nobilitato da cavalli spagnoli, napoletani e arabi. Venne allevato come cavallo rapido e veloce nell’apprendimento per i bisogni della corte, dell’armata e della Scuola spagnola di equitazione. Le condizioni carsiche, il suolo di pietra e la bora, erano molto adatti e appositamente scelti per aumentare nei cavalli la resistenza e la perseveranza. I puledri di solito sono di color scuro, più tardi il loro colore cambia verso il caratteristico bianco. A Lipica ci sono sei linee base di stalloni di razza: Conversano, Favory, Maestoso, Neapolitano, Pluto, Siglavy, e una buona dozzina di generazioni di fattrici.
Il podere a forma di rene richiama i “recinti” carsici, ma è di dimensioni maggiori. Le superfici agricole furono pulite, le pietre superflue vennero levate e poi utilizzate per costruire il muro ed alcuni abbeveratoi e serbatoi. Venne presa in considerazione la distanza tra le superfici da pascolo e quelle da falciatura. Utilizzando i terreni peggiori per la costruzione di edifici, con vegetazione più folta ai margini del podere, con ombreggiamento della zolla erbosa sui pascoli con i singoli alberi di latifoglie e con lo spostamento degli abbeveratoi per cavalli. si ottenne un effetto economico che si riflette ancor oggi anche nelle qualità figurative – riconoscibilità dell’insieme, nei rapporti tra le singole parti. Nel nucleo del podere sorgono edifici che malgrado le trasformazioni successive, hanno conservato gli elementi del concetto originale e i dettagli – si sono conservati come unità funzionali il palazzo e la chiesa di sv. Anton Padovanski (S. Antonio di Padova) del sec. XVI, la stalla a volte chiamata Velbanca del sec. XVIII e le stalle dell’Ottocento. L’ampliamento delle attività fece sì che vennero aggiunte le strutture destinate al turismo e agli sport. È da segnalare solo la buona architettura del sec. XX dell’albergo Klub (arch. Vojteh Ravnikar), mentre i campi da golf e tennis sono elementi che invece di abbellire l’insieme piuttosto lo rovinano. Nella parte occidentale del palazzo, in una piccola galleria d’arte, è allestita un’interessante mostra del gruppo Novi kolektivizem insieme alle opere d’avanguardia dell’artista Avgust Černigoj (Trieste, 1898 – Sežana, 1985), molto caratteristico della zona.
L’allevamento è regolarmente aperto per le visite. Le rappresentazioni cavalleresche hanno luogo secondo un orario prestabilito e sono più frequenti nella stagione estiva.
Un'altra splendida soluzione di vivere la vostra vacanza in mezzo alla natura è il Ranch Jelov Klanac a Plitvice.
Ubicato nel Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, tra l'aria fresca e una splendida foresta, il pittoresco Ranch Jelov Klanac vi permette di immergervi nella natura, senza rinunciare alla connessione WiFi gratuita.
La struttura è composta da 2 edifici dotati di confortevoli appartamenti con 4 e 5 posti letto, progettati per offrire un ambiente accogliente e autentico. Gli alloggi dispongono di soggiorno, cucina, bagno e balcone.
Potrete esplorare i laghi e gli splendidi dintorni a piedi o sul dorso di uno dei cavalli del ranch, e provare diverse attività ricreative, tra cui il ciclismo, la pesca e la canoa.
Visto che si è in tema perché dimenticare di citare l'Alka in Croazia ?
Ogni anno, nel primo weekend dell’agosto si svolge la manifestazione cavalleresca SINJSKA ALKA in onore di vittoria sopra i Turchi nel 1715. Se siete il principiante potete scegliere la scuola per l’equitazione (sui cavalli tranquilli, cavalli scolastici) che gestisce l’istruttore ed allevatore professionale con l’esperienza di trent’anni .Agli amanti dei cavalli, questo paese con la tradizione multisecolare eccetto la cavalcata offre la possibilità di visitare l’ippodromo di Sinj.
Nessun commento:
Posta un commento