mercoledì 2 luglio 2008

Evitare il pedaggio in Slovenia verso l'Istria


Da Trieste verso la costa istriana (Umago/Parenzo)

La regola fondamentale è quella di seguire i cartelli di colore giallo che indicano le strade normali (e non quelli verdi indicanti le autostrade e, soprattutto, quelli azzurri che indicano le strade a scorrimento veloce). Il problema è che soltanto raramente sui cartelli gialli comparirà l’indicazione “Koper/Capodistria” o "Pula/Pola" ma soltanto alcune frazioni minori, sconosciute ai più. In ogni caso i punti di riferimento sono le frazioni di "Skofije" e "Bertoki/Bertocchi" che verranno attraversate.

Per chi arriva dalla A4 Torino-Trieste, dopo l'uscita alla barriera del Lisert (dove si paga il pedaggio autostradale) è fondamentale seguire l’indicazione “Capodistria” o, "valico di Rabuiese" o, semplicemente, "Rabuiese/kofije". Dal Lisert alla Slovenia mancano circa una quarantina di chilometri principalmente in autostrada. Non seguire i cartelli indicanti "Slovenia" in quanto alcune uscite a metà tratto autostradale portano a Lubiana e non verso il mare. 
Seguire la numerazione in rosso (ed i chilometri percorsi a partire dall’ex valico di Rabuiese) sulla cartina allegata:
1) 0 km: Una volta arrivati al valico di Rabuiese e superata la ex dogana slovena (i caselli sono ancora rimasti al loro posto) è necessario tenere la corsia più a destra per poter svoltare immediatamente a destra (in pratica a 10 m dai caselli doganali ed entrando di fatto al distributore di benzina). Attraversare il distributore di benzina mantenendo la corsia sinistra; uscendo dalla pompa svoltare a destra (a sinistra si imbocca la strada a scorrimento veloce) e quindi proseguire per una manciata di metri. Allo “stop” girare a sinistra in direzione di “Hrvatini/Crevatini” e “Škofije”. Proseguire diritti in direzione di “Škofije” percorrendo un cavalcavia che passa sopra la strada a scorrimento veloce. Al seguente “stop”, posto alla fine del cavalcavia, seguire l’indicazione “Plavje” e “Škofije” girando a sinistra.
2) 2,4 km: attraversato l'abitato di Škofije e dopo un tratto in leggera discesa si arriva ad una stretta rotonda in cui è necessario seguire l'indicazione “Dekani” e quindi “Koper/Capodistria”, in pratica andando diritti.
3) 3,5 km dopo un secondo tratto sempre in lieve discesa si arriva ad una seconda rotonda (un po' più ampia della prima): qui è necessario seguire l'indicazione “Bertoki/Bertocchi” (e non più Dekani), che è posta come terza uscita (considerando che la seconda è un'uscita in contromano).
4) 5,8 km attraversando il paese di Bertocchi si arriva ad un ampio incrocio che costeggia la superstrada che vi ritrovate alla vostra destra: è necessario svoltare a sinistra in direzione di “Sv. Anton”. Attenzione perché al solo incrocio non vi è posto alcun cartello. Ed attenzione anche a non farsi ingannare da un piccolo incrocio immediatamente precedente che porta al centro del paese.
5) 6,0 km: dopo un breve tratto in salita è necessario svoltare a destra al primo incrocio in direzione “Koper”. Da qui si prosegue sempre diritti
6) 8,5 km: Superato il cartellone che indica l'entrata a “Koper Capodistria” fate ancora mezzo chilometro e vi ritroverete al principale incrocio, lasciando il cimitero cittadino sulla vostra sinistra. Qui è necessario fare molta attenzione in quanto si è costretti ad incrociare tutto il traffico che passa per Capodistria: tutti hanno la precedenza prima di voi. Armatevi di pazienza e ponetevi innanzittutto sulla corsia sinistra della strada (a destra vi è l'immediato imbocco della superstrada in direzione Trieste). Seguite l'indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300 m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a destra si arriva a Capodistria centro, girando invece a sinistra si prosegue in direzione della Croazia verso il valico di Dragogna.
Al ritorno è necessario ripetere il medesimo percorso. Ripartendo da quest'ultimo semaforo la cosa fondamentale è non imboccare la superstrada ma prendere una decina di metri prima la strada statale dopo esser passati sotto due grandi cartelloni e svoltando a destra all'indicazione »Bertoki/Bertocchi« e »Sv. Anton«. Anche in questo caso il punto di riferimento è il cimitero, posto alla vostra destra. Arrivati nel paese di Bertocchi al primo »stop« svoltate a sinistra e quindi poco dopo (e dopo una lieve discesa) a destra prima di salire sul cavalcavia che sovrasta la superstrada (attenzione perché non vi è alcun cartello). Alla rotonda la direzione da seguire è »Italija – Trst« ovvero »Trst« »Škofije«, alla rotonda successiva la direzione è sempre Škofije«. Attenzione a non farsi ingannare da un precedente cartello azzurro »Trst/Italija« che porta alla superstrada. Attraversato questo abitato e dopo una discesa proseguire sempre diritti e non prestando attenzione ad alcun cartello. Ci si congiungerà alla strada principale dopo una curva secca a sinistra e immediatamente prima dell'ex dogana slovena lasciando alla propria sinistra un distributore di benzina.




 Prenota ora - book now


18 commenti:

Anonimo ha detto...

direi che sei un mito!!! Grazie tante...35 euri risparmiati....se non mi perdo...

Snom ha detto...

ciao ANONIMO , spero che tutto sia andato bene per il tuo viaggio, ciao ANNA!

Anonimo ha detto...

Non posso che ringraziarti. Ho impostato il percorso sul navigatore seguendo i tuoi consigli. Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Volevo sapere se l'itinerario è praticabile con un camper di lunghezza pari a 7,30 metri

Anonimo ha detto...

Grande!
certi che gli sloveni sono stati proprio delle belle ***** a farsi il pedaggio, per transitare su strade costruite con i soldi dell'EU!
tra l'altro minimo 6 mesi
Di nuovo grande ad aver fornito un itinerario alternativo

Snom ha detto...

dal 1 luglio 2009 sono presenti le vignette settimanali da 10€

Anonimo ha detto...

ragazzi le indicazioni sono perfette al dettaglio!!!! sono appena tornato e posso confermare che è tutto come descritto nel post, all'autore: sei un mito!!!!! grazie ancora!!!!! max e chiara.

cicci cicci cicci ha detto...

Ciao grande...grazie per la dritta!semplicemente perfetto...grazie ancora per averci fatto risparmiare 35 euro!

Anonimo ha detto...

GRAZIE!
Mitico!

Marco ha detto...

Percorso seguito lo scorso w.e. ... tutto come da descrizione. perfetto!
Grazie,

Marco

Anonimo ha detto...

Guida fatta molto bene, semplicissima da seguire. Testata la scorsa settimana

Snom ha detto...

Grazie dei vostri commenti, un saluto SNOM

Anonimo ha detto...

Bene, quindi da quello che leggo per quest'estate vale sempre la e61 giusto? devo andare ad opatija.

Grazie ancora

natascia

Anonimo ha detto...

Complimenti per la descrizione dalla strada, che abbiamo percorso sia all'andata che al ritorno... non ci siamo persi.

FD ha detto...

Le istruzioni sono molto dettagliate e facili da seguire. Unico aggiornamento: gli incroci del punto 4) e 6) sono stati sostituiti da delle rotonde, ma non è un problema perchè le direzioni da seguire rimangono le stesse.

ila87 ha detto...

io vado sabato 20/08/2011 a vado a krk se da trieste o meglio villa opicina prendo per E61 impostando un garmin senza autostrade evito la vignetta? grazie mille

Anonimo ha detto...

oramai, da quando è stata introdotta la vignetta, la facciamo ad occhi chiusi. la settimana scorsa ho visto che ha chiuso l'accesso prima del distrubutore mentra a giugno ci sono passato senza problemi.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per le indicazioni!!! Sono state molto precise, facendoci risparmiare 35€!