giovedì 17 luglio 2008

Autostrade in Croazia - A1 e A6


La rete autostadale è nuovissima costruita negli ultimi 5 anni . Di solito il tratto che interessa al turista è il tratto A6 Rijeka - Bosiljevo e il relativo tratto Bosilijevo - Split dell A1.
L'autostrada Zagabria - Split, lunga 375, 5 km. Dopo l'inaugurazione del tratto Pirovac - Vrpolje, il viaggio da Zagabria a Split dura soltanto circa 180 minuti. Lungo l'autostrada sono stati costruite 13 gallerie, 16 viadotti, e 5 ponti.
Costruita con l'ultimo tipo di asfalto drenante , si inerpica lungo lungo la croazia centrale , e quindi da considerare per la pendenza autostrada di montagna con velocità consigliate fino a 110 km/h. Vari autogrill nei due sensi di marcia aiutano l'autista durante le soste a prendere ristoro. Nel tratto Boslijievo - Split , è posibile incontrare la nebbia d'estate e ghiaccio durante i periodi invernali , soprattutto nel tratto di Zuta lokva - Gospic.
Pedaggio sulle autostrade viene pagato in relazione alla lunghezza del tratto percorso e secondo la categoria a cui appartiene il veicolo. Ai caselli autostradali, il pedaggio puo essere pagato in contanti, con le carte di credito (AMERICAN EXPRESS, DINERS, MASTER CARDMAESTRO, VISA)

Il pedaggio puo essere pagato anche in valuta estera secondo il cambio ufficiale della PBZ in vigore nella data del pagamento. L'importo esatto del pedaggio e disponibile al sito del ACI croato


Tunnel di S. Rocco - ( autostrada A1 )

Lucko uscita - entrata ( autostrada A1 )

Nessun commento: