mercoledì 16 luglio 2008

Guidare in Croazia

La maggior parte dei turisti viene in Croazia in auto sia da Trieste e scendendo per l'Istria e Dalmazia oppure attraverso i traghetti e catamarani che partano dai maggiori porti adriatici : Venezia, Ancona, Pescara, Bari .

Il più delle volte è consigliabile affittare in Croazia un auto tenendo conto che il traghetto Ancona - Split costa 170 A/R per un auto standard ( ovvero altezza max 1,80 mt e lunga max 4,00 mt.) .
Di solito è preferito noleggiare la macchina nelle località di arrivo più centrali come Split ( Spalato) , Zadar ( Zara) , Dubrovnik ( Ragusa) ed in tutti gli aeroporti croati .

Per info sulla situazione delle strade in Croazia consultate ogni volta HAK ( Condizioni stradali e viabilità in Croazia) . Per vedere su di una mappa le Autostrade croate invece consultate HAC

In Croazia sono presenti i maggiori autonoleggi che prevedono la prenotazione anche on-line.

CroaziaTours
eNoleggioAuto
Avis
Europcar
Sixty

Patente: per poter guidare un auto è sufficiente avere una patente italiana.

Delega intestatario Qualora si viaggi con un'automobile intestata a persona diversa dal guidatore o da uno dei passeggeri, è opportuno essere muniti di una delega o di altro documento attestante il consenso del proprietario. In assenza di tale documentazione c'è il rischio di essere fermati ai valichi di confine, fino ad un massimo di 48 ore, per gli accertamenti previsti al fine di reprimere il traffico di autovetture rubate.la necessità di essere in possesso di una delega ( in italiano meglio se anche tradotta in inglese) del proprietario dell’auto, con firma autenticata dal notaio o presso l'anagrafe del comune di residenza del proprietario .

Assicurazione auto: è sufficiente l'assicurazione italiana + carta verde di estensione assicurativa - verificate in caso dobbiate passare per la litoranea verso Dubrovnik ( Ragusa) che sia anche inclusa la Bosnia e Erzegovina ( Bih) - .

Norme di circolazione stradale: il nuovo codice della strada prevede norme restrittive e sanzioni più severe rispetto al codice precedente. In particolare è vietato mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche (tasso alcolico 0,5%) o sostanze stupefacenti ( anche in minime quantità).
Con particolare rigidità vengono applicate le sanzioni per il mancato rispetto della normativa stradale, soprattutto lungo la costa, il percorso Zagabria-Spalato e le vie di accesso alle principali città del Paese ( le cinture di sicurezza sempre allacciate e le luci anabbaglianti sempre accese anche di giorno). Le contravvenzioni sono elevate ed in caso di rifiuto del pagamento della stessa, vengono, dapprima, ritirati i documenti e subito dopo viene celebrato un processo .



Per alcune infrazioni e in tutti i casi di incidenti stradali che provochino lesioni alle persone – o anche solo per i danni materiali rilevanti – è prevista la comparizione di fronte al giudice penale o amministrativo. Ciò può comportare la custodia cautelare nonché il temporaneo ritiro del passaporto.














Le contravvenzioni sono elevate per la sosta dei camper e delle auto in luoghi non autorizzati.
Infatti non si scherza con i parcheggi , il "PAUK " overo il "ragno" della polizia municipale solleva e porta via la vostra auto in semplice divieto di sosta e la trasporta al parcheggio del comune . Si paga una multa di 700 HRK kune ( circa 97 €) .
Per pagare un parcheggio basta solo inviare un SMS dal telefonino nelle modalità anche in inglese scritte sulle tabelle nelle zone apposite di parcheggio .

Equipaggiamento obbligatorio:
Chi viaggia su un ciclomotore o un motociclo deve indossare un casco; è vietato trasportare un bambino di meno di 12 anni su una motocicletta.
Tutti gli occupanti di un veicolo devono indossare le cinture di sicurezza;un bambino di meno di 12 anni non può viaggiare sul sedile anteriore di un autoveicolo.
E' obbligatorio viaggiare di giorno e di notte con i fari anabbaglianti accesi in caso di cattiva visibilità. Dall'ultima domenica di ottobre all'ultima domenica di marzo inoltre devono essere sempre accesi. E'obbligatorio avere a bordo un ricambio completo di lampadine, una cassetta di pronto soccorso ed il triangolo.
I veicoli commerciali devonoavere un estintore a bordo.
E' obbligatorio avere a bordo un gilet retro riflettente conforme alle norme EN-471 da indossare uscendo dal veicolo.
Catene e gomme da neve:si raccomanda di avere gomme da neve o catene a bordo dall'inizio di novembre alla fine di aprile;l'obbligo di montare le catene viene segnalato da apposito cartello.

Tasso alcolemico nel sangueDivieto di guida per chi abbia nell'organismo "tracce di alcool o stupefacenti". La norma riduce quindi a 0,5 gr. il tasso alcolemico consentito per litro d'aria inspirato.

Velocità di veicoli sulle strade

Dalla legge sulla sicurezza del traffico sulle strade:
- La velocità non può eccedere 50km/h nei posti abitati o nella zona intera se le segnalazioni stradali la limitano.
- La velocità nei posti non abitati non può eccedere la limitazione indicata sulle segnalazioni stradali:
1) 130 km/h sulle autostrade,
2) 110 km/h sulle strade rapide per la circolazione dei veicoli motorizzati
3) 90 km/h sulle altre strade


 Prenota ora - book now

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk

info +39 (06) 452215386



Nessun commento: