domenica 3 agosto 2008

Assistenza Sanitaria in Croazia

Che cos'è il MODELLO E111?

Il Certificato sostituisce temporaneamente la Tessera Europea di Assistenza Malattia per gli assistiti che non l’abbiano ancora ricevuta e ha lo scopo di dimostrare il diritto dell'assistito a beneficiare dell'assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea o appartenenti allo Spazio Economico Europeo:






Austria
Belgio
Bulgaria
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia (compresi: Corsica, Guadalupe, Martinica, Réunion, Guyana)
Germania
Grecia
Irlanda
Islanda
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Norvegia
Paesi Bassi
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca
Romania
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Ungheria

A chi può essere rilasciato ?
Il certificato sostitutivo può essere rilasciato unicamente agli assistiti che non hanno ancora ricevuto la tessera europea di assistenza malattia (corrispondente alla nuova Carta regionale dei servizi in corso di distribuzione) oppure che si recano in paesi come la Croazia che non riconoscono ancora la carta Regionale dei servizi.
I cittadini extracomunitari, pur iscritti al Servizio sanitario nazionale, possono utilizzare il certificato esclusivamente nei Paesi aderenti all’Unione Europea.
Per tale categoria di assistiti, quindi, il modello non è utilizzabile nei seguenti Paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.

A quale tipo di assistenza sanitaria si ha diritto?
L'Assistito in possesso di tale certificato, potrà beneficiare delle "cure sanitarie necessarie" nello Stato di temporaneo soggiorno.
L'assicurato riceverà le prestazioni sanitarie della stessa qualità e nella stessa quantità che il Paese in cui si trova l'assicurato eroga ai propri assistiti e non le prestazioni alle quali avrebbe diritto in Italia.
Inoltre l'assistito sarà soggetto ai tickets dello Stato in cui si trova.
Il certificato può essere utilizzato anche dai dializzati che si rechino all'estero per temporaneo soggiorno. Per i pensionati (e familiari) è prevista un'assistenza non vincolata all'urgenza. Sull'urgenza decide il Paese che fornisce le prestazioni: la decisione non è sindacabile.


Prenota con la CroaziaTours il tuo soggiorno in Croazia
riempi la richiesta di info

Dove richiederlo
Il Certificato può essere compilato gli sportelli dell'ASL.

Avvertenze
Il Certificato deve essere compilato singolarmente per ciascun assistito.
La data di inizio validità: corrisponde alla data di emissione.
La data finale di validità: è di 30 giorni successivi alla data di emissione.

CROAZIA

Esiste poi tutta una serie di accordi bilaterali stipulati tra l'Italia e gli altri Stati extra Unione Europea per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, simili ai regolamenti dell'Unione Europea: precisamente gli Stati convenzionati sono ARGENTINA, AUSTRALIA, BRASILE, CROAZIA, SLOVENIA, PRINCIPATO DI MONACO, REPUBBLICA DI SAN MARINO.

Obbligatorio in Croazia è il modello EX E111 , la Tessera europea di assicurazione malattia ( TEAM) purtroppo non viene riconosciuta.Solo in questo modo puoi utilizzare il pronto soccorso croato ( Prva Pomoc) .

Qualora, per una qualsiasi ragione, non fosse stato possibile utilizzare il Certificato Sostitutivo Provvisorio e l'interessato non avesse nemmeno presentata domanda di rimborso all'estero (procedura abbreviata), è possibile, al rientro in Italia ed entro 3 mesi dalla data dell'ultima fattura/ricevuta fiscale, rivolgersi, per l'eventuale recupero delle spese pagate in proprio, alla A.S.L.
È necessario, ai fini della valutazione del rimborso, presentare la documentazione sia fiscale che sanitaria in originale.
In alternativa, ma questo si verifica raramente, se l'interessato è sprovvisto di TEAM o di Certificato Sostitutivo Provvisorio durante la permanenza all'estero, l'Istituzione di temporanea dimora, tenuta ad erogare le prestazioni, può richiedere al Distretto Socio-Sanitario competente la trasmissione, a posteriori, della suddetta documentazione o di altro attestato previsto dalla normativa comunitaria, con riserva di pagamento in caso di mancata ricezione della certificazione suddetta. Il tutto dovrebbe avvenire in tempi brevi, anche a mezzo fax.

Per quanto riguarda la Croazia , per avere una certa copertura assistenziale è opportuno che i turisti si muniscano di una assicurazione privata. Queste polizze vi garantiscono un assistenza 24 ore su 24, con personale altamente specializzato, che sarà in grado di mettervi a disposizione qualsiasi cosa di cui doveste aver bisogno (ricovero, ambulanza, rimpatrio con aereo ambulanza, assistenza medica specialistica, invio di medicinali urgenti che non reperite in loco, interprete, anticipo di contante ecc.). Per avere un'idea dei costi e dei servizi offerti fatevi fare un preventivo on-line da Europassistance

Solo una nota molto importante:

una volta arrivati nella città dove soggiornerete in Croazia è necessario andare a far convalidare il modello Ex mod. E111 per la corrispondente ASL locale ufficio stranieri , che vi rilascerà la convalida. L'istituzione si chiama HRVATSKI ZAVOD ZA ZDRASTVENO OSIGURANJE

Altrimenti benché in possesso del modello vi farebbero pagare lo stesso un qualunque intervento se non lo avete convalidato.
Vi costa solo 15 minuti di tempo in città .

Se dovete portarvi dietro farmaci, non dimenticate la ricetta perché potrebbero sequestrarli alla frontiera.

Attenzione però: se si superano i 29 giorni di permanenza all'estero la riattivazione della copertura in Italia non è automatica e bisogna darne comunicazione alla Asl una volta a casa.

Vuoi sapere di più sulla Croazia ed avere informazioni dettagliate, clicca qui

Nessun commento: