1) Quali sono i luoghi caratteristici da visitare a Zadar ?
Sulla Zadarska riva c'è l'organo marino .
L' Organo Marino si trovano nelle vicinanze del nuovo approdo dei cruiser,sulla riva di Zadar. Sono riconoscibili dalla loro forma speciale di un numerodi file di gradini che scendono verso il mare. I gradini si estendono per settanta metri e sotto di loro, al livello della piu bassa marea bassa, furono verticalmente installati 35 tubi di diversa lunghezza, diametro e pendenza. I tubi si rialzano di traverso per arrivare alla pannellata riva e finiscono nel canale (corridoio di servizio) dove si trovano i fischietti, che fischiano 7 accordi di 5 toni. Sopra i canali si trovano gradini di pietra dai quali esce la risonanza dell’aria spinta dal mare.
da visitare anche il SALUTO AL SOLE
sempre presso l' organo marino, si è illuminato il Saluto al Sole, creazione dello stesso architetta Nikola Bašić.Il Saluto al Sole, nella forma di un cerchio con diametro di 22 metri, è composto di 300 pannelli con multipli strati di vetro posati allo stesso livello come le lastre di pietra sulla riva.
I moduli solari fotovoltaici assorbono l'energia del sole durante il giorno per trasformarla in elettricità e distribuirla nella rete della corrente elettrica.
Cerchi un hotel a Zadar ( Zara) o nella regione di Zadar? cerca tra quelli disponibili
2) Dove sono i ristoranti più consigliati di Zadar ?
al centro di Zadar , vicino i giardini Restoran Fosa
direttamente al centro trovate Restoran Dva Ribara
sulla riva dei traghetti trovate Restoran Kornat
Lungo la strada che va dalla zona alberghiera di Borik , ecco il Restoran Lungo mare
zona alberghiera di Borik trovate Restoran Albin e Restoran Roko
a Diklo , venendo dalla zona di Borik c'è il Restoran Taverna
A Punta Amika si trova il Restoran Niko
3) Dove sono i caffè Bar più consigliati di Zadar ?
dal ponte che unisce la città vecchia di Zadar alla terraferma , a pochi passi dalla porta di Terraferma si trova il Caffe Bar Atrij
vicino ai 5 pozzi si trova il Caffe Bar Kolona vicino all foro romano di Zadar , a San Donato ecco il Caffe Bar Forum
Sulla piazza dei Signori c'è Caffe Bar Lovre
Lungo la strada che va dalla zona alberghiera di Borik,
nei pressi della città, ecco il Caffe Bar Marex
Nei pressi del porto , trovate il caffè bar Arsenal
Al centro di zadar , immediatamente vicino alla chiesa di Santa Anastasia , bar LIoyd
4) Zara by night , quali sono i locali consigliati ?
Da mettere sulla lista , la vista al Maraschino Bar nei pressi del ponte
anche la vista al Ghotam City Club, la discoteca più nota di Zadar ,
raggiungibile dal centro a circa 800 mt. dal ponte , nella zona dei 5 grattacieli( Pet Neboderi)
Non perdetevi il 06.08.2008 allo Jazine , lungo le mura , il concerto di LENNY KRAVITZ
5) Quali sono le specialità culinarie a Zadar ?
Una vera specialità sono i piatti di agnello, carne sana e facilmente digeribile, specie quella dell'isola di Pago. L'agnello si prepara per lo più allo spiedo o cotto (lešo) ed il suo gusto migliore è in primavera , servito con la cipolla primaverile.
Come antipasto bisogna assaggiare il conosciuto formaggio d'agnello dell'isola di Pago. Il segreto del suo gusto meraviglioso è nel specifico pascolo (la bora, sale, piante medicinali) e il modo di produzione.
Il prosciutto di Posedarje di gusto particolare, grazie al specifico modo di seccatura alla bora, richiede il vino rosso di casa. Fra i vini bisogna menzionre il rosé di Benkovac e i vini bianchi dell'isola di Pago come la paška žutica» e Gegić.
6) Quali sono i souvenir da comprare ?
Maraschino
La tradizionale produzione di liquore di qualità viene curata a Zara da secoli.Già all'inizio del XVI sec. i farmacisti del convento dominicano di Zara producevano un ottimo liquore Rosolio che proveniva dalla piccola ed amara marasca dalmata che cresceva particolarmente bene nei dintorni di Zara. La tradizione continua nella fabbrica di liquori di Zara dove oggi, secondo la verificata ricetta, viene prodotto il maraschino zaratino, conosciuto in tutto il mondo liquore in cui gusto e aroma viene condensato il sapore meraviglioso e incontestabile della marasca medicinale che ha sostituito la sua patria asiatica con il carso della terra rossa dalmata piena di sole e bora.
Merletto di Pago
Il merletto di Pago è l'oro bianco della città di Pago ed il più bel ricordo da portar via, e allo stesso tempo un ricordo croato. Le origini del merletto derivano dalla vecchia Michena ed attraverso le vie mercantili arrivò a Pago ancora all'epoca antica e ci rimase fino ad oggi. È un ricamo particolarmente bello, fatto a mano e adatto da ricordo personale, ma anche da regalo. Il merletto viene messo su una base scura e incorniciato. Ci sono vari tipi e forme del merletto di Pago. È diverso dagli altri pizzi perché viene cucito con un filo sottile ed è molto forte. È possibile procurarsi i merletti dalle merlettaie che li fanno sedute davanti alle loro porte di
casa. A Pago c'è una Scuola di merletti che fa parte della scuola secondaria Bartul Kašić, e la Società Frane Budak delle merlettaie di Pago dove è possibile procurare i merletti. I piccoli merletti di Pago fanno un bellissimo particolare agli abiti festivi. Testimonianza della lunga tradizione dei merletti di Pago è che fu esposto per la prima volta nel 1880 e fu poi esposto nel 1939 all'Esposizione mondiale a New York. L'imperatrice Maria Teresa teneva una merlettaia di Pago nel suo palazzo reale per i bisogni della corte.
7) Attraversare il breve tratto di mare sulla barca dei barcaioli zaratini
Uno dei simboli della città di Zara. Sono i “galeotti” del XXI secolo, che nella loro vita hanno remato così tanto che avrebbero potuto circumnavigare il mondo almeno una volta e mezza. Per almeno tre ore al giorno (tanto dura il loro turno), i barcaioli sulle loro piccole barche a remi trasportano i passeggeri dalla Riva Liburna al molo nei pressi della “Maraska”, chiamato đige dalla gente di Zara. Un minuto e mezzo per percorrere i 71 metri del tragitto, ancora qualche minuto nelle operazioni d’imbarco e sbarco, e poi a ritroso a raggiungere la riva. E così ogni giorno per tre ore, anche se, spesso e volentieri, si lavora molto più a lungo, sfiorando le otto ore giornaliere.
8) fare una passeggiata a Calle Larga
La Calle Larga è la via principale e più famosa di Zara
(alcuni sostengono sia più antica della stessa città);
essa si protende nella direzione est-ovest, dalla Piazza del
Popolo (Narodni trg) sino al Foro Romano. Nel corso della Seconda
guerra mondiale, quasi tutti gli edifici che s’affacciavano alla via
andarono distrutti. La Calle Larga fu ricostruita in stile modernistico,
mantenendo soltanto l’antica direzione est-ovest.
9) una visita all' Arsenale di Zadar
L’Arsenale è un bene culturale di primissima grandezza,
realizzato nel XVIII secolo al tempo del dominio veneziano.
Fungeva da magazzino per la flotta militare. Una volta restaurato,
è stato impiegato come piazza cittadina dall’atmosfera tipicamente mediterranea.
Quest’edificio coperto è diventato uno dei luoghi di cultura e di svago più importanti della città, sempre ricco d’ interessantissimi programmi.
10) vedere il tramonto di Zadar che è uno dei più bei tramonti del mondo-
Secondo Alfred Hitchcock, i tramonti di Zara sono anche più belli di quelli che si possono ammirare in California. Per gustare il tramonto occorre andare al Cafè Marex, lungo la strada che va dalla zona alberghiera di Borik a Zadar . Avrete uno spettacolo in prima fila del sole che scende sulla isola di Ugljan .