Brazza (in croato Brač, nota in passato come isola della Brazza), è una delle tante isole della costa dalmata della Croazia. Con una superficie di 396 km² è la terza isola in ordine di grandezza del Mare Adriatico e la più grande della Dalmazia. Appartiene al gruppo delle Curzolane. Il monte più alto dell'isola, il monte San Vito (Vidova Gora), con la sua altezza di 778 m rappresenta il punto più alto nel Mare Adriatico. L'isola ha una popolazione complessiva di circa 13.000 abitanti, divisa nei centri principali San Pietro di Brazza, San Giovanni di Brazza e Milna (Milona) , oltre alla località turistica di Bol presso il Corno d'oro (Zlatni rat).
La popolazione dell'isola decrebbe per due motivi. Da una parte per l'esodo degli italiani, che costituivano la maggioranza assoluta della popolazione nei centri di Neresi, Bol (Vallo) e San Pietro, verso le altre province italiane dell'Impero o direttamente in Italia data la politica austriaca e la successiva annessione alla Jugoslavia. In secondo luogo, a causa della massiccia emigrazione verso il Sud America e, nel periodo di stagnazione economica, prima dello sviluppo del turismo, verso i principali centri della terraferma, come Spalato. Oggi i residenti vivono soprattutto di turismo ma anche di agricoltura (vino e olive specialmente) e pesca.
L'isola è anche famosa per la produzione di pregiata pietra bianca, usata anche per le costruzioni del Palazzo di Diocleziano a Spalato e fornita anche per la costruzione della Casa Bianca a Washington.
( al lato mappa della città di BOL )
Una particolare produzione artigianale, sviluppatasi recentemente grazie anche al turismo, è quella di saponi e saponette aromatiche (dalla lavanda locale alla polvere d'oro) di svariate fogge, misure e colori.
Le strutture dell'isola di Brac/Brazza
Nessun commento:
Posta un commento