venerdì 19 novembre 2010

Makarska : la perla della Dalmazia


Negli ultimi anni, una meta che sempre più fa parlare di se, è la Croazia: bella, economica, divertente e soprattutto vicina, questa terra dal fascino senza tempo permette di vivere in maniera low cost una vacanza full optional. La scelta per chi intende puntare sul mare é varia ma, tra le grandi rivelazioni, è la riviera di Makarska ad avere la meglio rivelandosi una delle destinazioni più ambite dell'adriatico croato. Si tratta di un lungo tratto di costa che si estende da Brela fino a Gradac, un posto tranquillo rinomato per le sue bellezze naturali, il mare azzurro e cristallino, le spiagge bianche ed i suoi locali; Brela, BakaVoda, Makarska, Tučepi e Podgora sono i paesi dove turismo è la principale fonte di guadagno; non aspettatevi però di trovare la riviera Romagnola croata, qui tutto ha un sapore diverso, più soft ma, indubbiamente piacevole.

MAKARSKA, LA PERLA DELLA DALMAZIA
Da paesini di pescatori a mete gettonate dal turismo di massa come Makarska, cittadina che ha dato il nome a questo tratto di costa, una stazione balneare di 13.000 abitanti situata nella Dalmazia centrale, un vero gioiellino posizionato ai piedi della montagna di Biokovo. Facilmente raggiungibile dall'Italia per via aerea da Dubrovnik o via mare da Spalato, Makarska con l'arrivo dell'estate, raddoppia i suoi numeri e si riempie di giovani e di vacanzieri attratti da quella dimensione vivace ma sicuramente meno caotica rispetto alla più famosa Hvar.






Nonostante sia fondamentale avere la macchina per muoversi alla scoperta del territorio, Makarska, con i suoi 28 km² di superficie, é piacevole da girare a piedi passeggiando nel cuore cittadino, un delizioso centro in stile mediterraneo dove passeggiare tra i suoi vicoletti, la Piazza Centrale ed il porto, animato dalle barche parcheggiate al molo, costeggiato da ristoranti, caffè, negozietti, pasticcerie e gelaterie, pronte ad accogliere i turisti in vacanza.

A TU PER TU CON IL MARE
Sempre a piedi è possibile raggiungere le spiagge del centro città, piccoli tratti di costa contornati da fresche pinete, perfette per un riposino e per trovare riparo nelle ore più calde della giornata; per chi non ama però la calca ed i luoghi troppo affollati, non mancano di certo le opzioni per isolarsi in una dimensione più appartata; se preferite la solitudine basta allontanarsi di qualche chilometro a caccia di baie tranquille dove poter trovare il proprio paradiso, perfetto per bagni di sole o, più semplicemente, per dilettarsi nel dolce far niente.

TEMPO LIBERO TRA ESCURSIONI E MOVIDA
Per chi intende allargare le proprie vedute, passeggiando in lungo ed in largo per il porto, è possibile curiosare tra i pescherecci attraccati al molo che offrono interessanti uscite in mare, con tanto di pranzo a base di pesce, per raggiungere le zone adiacenti, da Hvar a Korcula o Brac. Per chi preferisce invece l'entroterra, a circa 30 minuti da Makarska, è possibile praticare il rafting e kayak lungo il fiume Cetina o visitare Biokovo Parco Naturale, la zona montuosa alle spalle di Makarska.

Dopo una giornata di mare o di emozionanti escursioni il divertimento formato giovani é lì alle porte ad attendervi: durante la stagione turistica la movida inizia fin dal pomeriggio, tra un aperitivo e l'altro, prima di spostarsi presso la Disco Grota, forse la meno accessibile ma di sicuro la più scenografica, grazie alla sua terrazza panoramica arroccata sugli scogli del promontorio di San Pietro dove si balla soprattutto musica techno mentre, all'Opera ci si dimena sui ritmi più commerciali che ospitano numerosi dj stranieri famosi, cantanti croati, band e altri.

Altre info su Makarska su Facebook

Nessun commento: