martedì 16 febbraio 2016

Assistenza sanitaria in Croazia


In tutte le città più grandi della Croazia ci sono ospedali e cliniche specializzate, mentre, nelle località minori, l’assistenza sanitaria è garantita da ambulatori e farmacie.
I turisti stranieri titolari d’assicurazione sanitaria obbligatoria nel loro paese di provenienza sono esentati dal pagamento dei servizi sanitari d’urgenza se fra la Croazia e il Paese di provenienza è stata stipulata una convenzione d’assistenza sanitaria, ovvero se beneficiano del diritto ad usufruire dell’assistenza sanitaria.
Per gli italiani dal 2013 è valida la tessera TEAM , dopo l'entrata della Croazia nella UE infatti
con l’ingresso del Paese nell’Unione Europea, si applica la Direttiva 2011/24/UE. È quindi cessata la validità dei precedenti modelli 111 IT, che vengono sostituiti dalla tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) già in possesso degli assistiti dal sistema sanitario nazionale.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’adeguata assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese
La tutela sanitaria (trasporto compreso) per i cittadini stranieri è prevista, in caso d’emergenza, in base alle medesime modalità e norme vigenti per i cittadini croati circa la partecipazione alle spese sanitarie (ticket).
All’ingresso in Croazia, è consentito portare farmaci per necessità personali per un periodo massimo di 30 giorni (ove l’interessato possa dimostrare che tale prodotto sia autorizzato dalle competenti Autorità del Paese di produzione e ove possa giustificare, attraverso una cartella clinica o con la prescrizione del medico l’uso di tale farmaco).
Anche per l’uso di farmaci ansiolitici o antidepressivi è necessario disporre della documentazione medica e della relativa prescrizione. La quantità consentita’ non deve superare periodo massimo di 5 giorni.
Sono ammesse in deroga quantità fino a quindici giorni, sempre su prescrizione medica, per soggetti in terapia sostitutiva e malati terminali.
In mancanza di prescrizioni mediche o superamento di quantitativi per tutti e tre i casi descritti, le Autorità croate possono sequestrare i farmaci in eccesso e comminare una sanzione amministrativa.
Il cittadino straniero il cui paese di provenienza non abbia sottoscritto con la Croazia alcuna convenzione d’assistenza sanitaria sarà tenuto a pagare personalmente le spese relative ai servizi sanitari di cui abbia usufruito.
Per ulteriori informazioni ( CROAZIA)
Istituto Croato per la Previdenza Sociale
telefono: +385 1 4806 333,
web: www.hzzo-net.hr
Per ulteriori informazioni ( ITALIA)
Ministero della Salute itaiano
http://www.salute.gov.it


A chi rivolgersi
Si può richiedere alla propria ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM solo nei seguenti casi eccezionali:
    furto o smarrimento, se la tessera è stata già ricevuta, presentando copia della relativa denuncia
    partenza in tempi troppo brevi per poter ottenere la tessera, se non è stata ancora ricevuta
In quest’ultimo caso, l’Ufficio dell’Agenzia delle entrate ha previsto la possibilità per le ASL di richiedere on-line la tessera per gli assistiti che ne facciano richiesta. Dalla data della richiesta occorreranno circa 30 giorni per riceverla. E’ sempre possibile, da parte delle ASL, rilasciare un certificato sostitutivo provvisorio compilato a mano.
Se i dati anagrafici riportati sulla TEAM fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate per chiederne la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, il cittadino potrà richiederne un duplicato.
E’ bene ricordare che il Ministero della Salute non ha alcuna competenza nell'emissione e distribuzione della TEAM.
Per ulteriori informazioni:
numero verde: 800 030 070

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