Velili Slap visto dell'alto |
E' consigliata dividere la visita al parco in due tappe : laghi inferiori e laghi superiori.
Prezzi in kune del parco ( Agosto 2016) |
In alternativa se volete fare entrambi i percorsi propongo la mia visita dettagliata suddivisa il pomeriggio ai laghi superiori , buona parte in salita ( più impegnativa) e la mattina successiva ai laghi inferiori buona parte in discesa con l'ultima salita un po impegnativa verso il trenino che vi riporta all'ingresso ( più facile )
Non rispecchia nessuno degli itinerari proposti dal sito ufficiale e noterete che soprattutto il percorso dell'andata è fatto al contrario come si vede negli itinerari proposti dalla guida del parco .
Se desiderate vedere tutto come ho fatto sarà impegnativo , evitate di visitare il parco in alta stagione e comunque non nei week end che sono sempre troppo affollati .
Mai lasciare i bambini se troppo piccoli da soli , ci sono già gli adulti che cadono dalle passerelle facilmente nei ruscelli . Passeggino e marsupio necessari e per i più grandi e preparatevi a portarli sulle spalle.
I sentieri contrassegnati da lettere praticamente non li segue mai nessuno e dal mio punto di vista non li vedo pratici ... semmai i gruppi di giapponesi , ordinatissimi con i loro bastoncini da selfie e gli ombrellini parasole.
Io invece ho seguito questo itinerario , lo scorso agosto ( la 4° volta che visito il parco) :
Ho dormito all' Hotel Jezero per due giorni e quindi il biglietto del parco viene prolungato gratis di un giorno alla reception dell'Hotel . Potete anche dormire nelle altre strutture del parco ma io consiglio soprattutto gli Hotel vicino alle entrate che offrono parcheggio riservato , comodità di accesso al parco e prolungamento della validità del biglietto di ingresso per due giorni ( si timbra alla reception dopo il primo giorno)
Sono partito per i laghi superiori alle 16:50.
Imbarco "P1" |
Si prende il biglietto e scende all'imbarco "P1" dove si trova la barca elettrica che ti fa traghettare al punto P2 e comincia a risalire verso il laghi superiori . Prima di tutto trovi il lago Gradinsko ( ci sono arrivato alle 17:15 ). Alle 17:30 ero già al Veliki Prstavac alle 17:40 ero alla cascate del Mali Prstvac
e di seguito continuo a costeggiare da destra e poi alle 17:42 Galovacki buk. Al lago Galovac ci si arriva dopo un 10 minuti . Poi alle 18:15 ecco il Malo Jezero , alle 18:30 una altra ansa dello Jezero ( Batinovac ) e Veliko jezero, ed infine Okrugljak.
Prosegui attraversando il lago sulle passerelle e arrivi al punto ST3 ( alle 18:54 ) dove trovi il trenino che ti riporta praticamente all'entrata , " ST2 ovvero il capolinea del trenino ( 19:15 ) .
Itinerario completo laghi superiori 2h : 25m ( contapassi 13,00 km)
Prenota ora il tuo bus andata e/o ritorno
La mattina successiva sono partito dopo colazione per i laghi inferiori, intorno alle 9:35.
Meglio andare non più tardi delle 10:00 soprattutto per le file alle entrate.
Veliki Slap |
Dopo il Gavanovac , se c'è una buona giornata di sole , è possibile che ci siano dei piccoli arcobaleni vicino alle bellissime cascate ( 11:05) e dopo 10 minuti si arriva al lago Kaluderovac.
Poi ci si inerpica sopra per una buona 15 minuti e si ha una vista favolosa sul Veliki Slap.
Si continua per una altra mezz'ora di cammino e si arriva all'entrata 1 e dopo altri 15 minuti arrivate al punto ST1 da qui il solito trenino vi riporta al capolinea ST2 da dove sono partito, proprio per il pranzo , verso le 12:00.
In meno di 5 h si può visitare l'intero parco , e non sono un grande camminatore.
Però meglio farlo in due giorni non vi dico la sera del primo giorno la stanchezza.
Agnello allo spiedo e vitello sotto la peka con patate |
Sosta pranzo d'obbligo al Ristorante Licka Kuca dove si parcheggia anche molto facilmente ( parcheggio a pagamento) . Sicuramente non per vegani : pranzo a base di agnello allo spiedo e vitello sotto la peka ( o campana) con patate.
Nel pomeriggio del secondo giorno dopo un oretta di riposo passeggiata di una trentina di km in auto verso Rastoke ed il fiume Sluncica a vedere i mulini ad acqua vicino alle case con i tetti spioventi caratteristici di questa zona. A cena da provare i pesci di fiume cucinati al ristorante dello Jezero oltre alla eccezionale biftek tartara da spalmare su pane imburrato .. fantastica.
Vedere anche Parco di Plitvice
Nessun commento:
Posta un commento