martedì 20 maggio 2008

Windsurf e Kite Surf in Croazia
















Premantura (Pula)

A Premantura, sull’estrema punta della terra istriana, durante il periodo estivo, soffia il piacevole vento sud-occidentale, adatto ai windsurfisti principianti, mentre d’autunno e in primavera si creano la favorevole bora e il forte libeccio. Poiché, il suo modo di soffiare (dritto verso la terraferma) è benevolo, la bora a Premantura non è pericolosa, perché nel caso di un incidente vi porterà sempre sulla costa. Il libeccio, invece, a causa della piuttosto bassa profondità del mare, crea le onde che raggiungono l’altezza da 2 a 3 metri, quindi Premantura è nota come wave spot. In quelle occasioni con delle tavole corti si possono cavalcare le onde piuttosto grandi.

cerchi un hotel a Premantura ? vedi tra quelli disponibili

Ravni e Rabac (Rabac)

Vicino al paese di Ravni, a sud da Labin, si trova la parte più stretta del canale che collega la terraferma con le coste dell’isola di Cres. Le buone condizioni per i windsurfisti sono causate dai piacevoli venti caldi che soffiano da sudovest, e la cui velocità non di rado raggiunge anche 15 nodi. Un’altra località adatta al windsurfing, si trova vicino a Rabac – durante il periodo in cui soffia la bora, che si alza da Velebit, qui si avverte un vento forte e costante, che crea le onde di altezza moderata adatte ai windsurfisti- freerider.

cerchi un hotel a Rabac? vedi tra quelli disponibili

Preluk (Volosko vicino a Opatija)

Nella baia di Preluk, vicino a Voloski, di mattina presto e durante la notte, a causa della differenza di temperatura tra la terraferma e il mare, soffiano i venti favorevoli per i velisti e i windsurfisti. Le migliori condizioni si creano in primo autunno, quando, di notte, il vento qualche volta cambia la direzione diventando la tramontana. Perciò, i windsurfisti non di rado, arrivano di notte cominciando a veleggiare quando c’è ancora il buio, aspettando sulla cresta delle onde le prime luci dell’alba.

cerchi un hotel a Opatija ( Abbazia) ? vedi tra quelli disponibili

Punat e Baska (l’isola Krk)

L’isola di Krk è un luogo sicuro e adatto al windsurfing, e considerando la vostra abilità potete scegliere tra due località: Baska e Punat. Poiché la bora forte soffia direttamente dalla direzione di Senj verso Baska, la velocità del vento spesso raggiunge da 27 fino a 30 nodi, e le onde salgono fino a 1,5 m di altezza, quindi questo luogo rappresenta un vero paradiso per il windsurfing sulle tavole corti per i veri esperti. Punat è una baia più tranquilla e più silenziosa, sicuramente più adatta ai principianti e ai windsurfisti di media abilità, perché qui la bora soffia con una forza moderata e il mare è piatto e senza onde.

cerchi un hotel sull' isola di Krk o specialmente a Baska ? vedi tra quelli disponibili

Jadrija (Sibenik)

Il luogo di villeggiatura di Jadrija sulla Riviera di Sibenik è particolare rispetto alle località sopra indicate perché qui soffia tutta una serie di venti. In primavera e d’autunno, potete “cogliere” un’ottima bora e il moderato libeccio, mentre d’estate la tramontana e il maestrale permettono lo sviluppo delle ottime condizioni. Grazie ad alcune isole di fronte a Jadrija, il windsurfing è sicuro, quindi lo possono praticare tutti gli amanti di questo sport indipendentemente dal grado della loro abilità.

cerchi un hotel a Sibenik ( Sebenico) ? vedi tra quelli disponibili sulla riviera di Sebenico

Bol (Brac)

Bol è, indubbiamente, la più bella località per il windsurfing sull’Adriatico e come tale ha conquistato la fama internazionale. Lungo il canale che si trova tra le isole di Hvar e Brac, si crea un ottimo maestrale, che in questa zona soffia con più forza rispetto alle altre località adriatiche, e si presenta, quasi senza eccezioni, ogni pomeriggio. Nella mattinata, invece, soffia un vento leggero, levante, ideale per la scuola e gli esercizi, quindi in questa parte della costa ci sono numerose scuole di windsurfing.

cerchi un hotel sull'isola di Brac o a Bol ? vedi tra quelli disponibili

Viganj (Peljesac)

Viganj è situato sulla punta della penisola di Peljesac e rappresenta, insieme a Bol su Brac, la migliore destinazione estiva per i windsurfisti. Ogni giorno, dal primo pomeriggio fino al tramonto, si presenta il maestrale, di potenza che varia da moderata a forte, e delle volte soffia anche il libeccio. Le condizioni per il windsurfing sono comunque meno vantaggiose e più calme rispetto a quelle che si presentano sull’isola di Brac, e non essendo le onde troppo alte, Viganj è adatto anche ai principianti e ai surfisti di media abilità.cerchi un hotel sulla penisola di Peljesac ( Sabbioncello) ? vedi tra quelli disponibili

Nin ( Zadar)
Altre possibilità per il KiteSurf sono vicino a Zadar ( Zara) nelle località di Nin a 15 km da Zadar sulla spiaggia di Sabunike ( Queen's) ovvero una spiaggia in stile caraibico . Acqua bassa , adatta ai picinipianti in un lago naturale di mare delimitato dalla costa verso est dove svetta la catena del Velebit.

cerchi un hotel nei pressi di Zadar ? vedi tra quelli disponibili

Vuoi sapernedi più su queste località ?


Premantura (Pula)
Punat e Baska (l’isola Krk)
Ravni e Rabac (Rabac)
Bol (Brac)
Jadrija (Sibenik)
Viganj (Peljesac)
Nin (Zadar)

oppure vuoi richiedere la disponibilità per una sistemazione ?



 Prenota ora - book now

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk



info +39 (06) 452215386

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi se a Rabac c'è la possibilità di fare il rimessaggio dell'attrezzatura e se, visto che vado ad agosto, ci sono corridoi di uscita per evitare di passare sopra i bagnanti? Grazie mille