martedì 24 giugno 2008

Porec ( Parenzo)

Mappa di Porec ( Cliccare sopra per ingrandire)






Parenzo ( Porec in croato) oggi è la capitale croata del turismo.

La città offre più di 95.000 posti letto, più di 30 hotel, 13 campeggi, campeggi e villaggi per naturisti, 16 complessi di appartamenti, ville, bungalow, case e camere in affitto.

L'infrastruttura turistica è intenzionalmente sparsa lungo i 37 km di costa, tra il fiume Quieto (Mirna) e il Canale di Leme (Limski Kanal).

A sud si trovano complessi come Plava Laguna, Zelena Laguna, Bijela Uvala, (plavo=blu, zeleno=verde, bijelo=bianco, uvala=baia), Brulo. A nord si trovano altri complessi quali Materada, Červar-Porat, Ulika, Lanterna. Più del 30% dei turisti in vacanza sulle coste occidentali dell'Istria (la regione più visitata della Croazia), soggiornano qui.
Cerca un hotel disponibile a Porec

Cerca un appartamento o una casa disponibile a Porec

Questi "sobborghi estivi" sono dotati di hotel, spiagge, campeggi, porti turistici, grandi magazzini, parchi gioco, trasporti, divertimenti, e vari negozi. nell'alta stagione, l'area ha una popolazione che supera i 120.000 residenti. Poiché gran parte delle attività vacanziere si svolgono fuori dalla città, il centro di Parenzo si affolla solo durante la sera, quando i turisti si riversano nei ristoranti, nei bar e nelle discoteche.** Discoteca Byblos**
Parenzo è molto piccola, ed è praticamente impossibile perdersi. Se si arriva con autobus o nave, poco lontano dal porto c'è un ufficio informazioni dov'è possibile chiedere e orientarsi meglio. Se si è liberi da bagagli e si vuole visitare la città, si può tranquillamente farlo a piedi oppure su un trenino per turisti molto caratteristico che collega gli hotel della zona a nord con il centro per la cifra modesta di 10 kune a persona. È presente un servizio taxi attivo giorno e notte, ma le tariffe non sono molto a buon mercato e non sempre i tassisti usano il tassametro. Vicino all'ufficio turistico c'è anche la stazione degli autobus, che collega la città con le zone limitrofe e le altre cittadine della costa istriana. Il servizio però è limitato e pessimo, e se si vuole girare e raggiungere i paesi vicini è consigliabile andare con mezzo proprio o affittarne uno.
Da Visitare :
  • Basilica Eufrasiana - opera bizantina inserita nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1997. La basilica fu costruita nella prima metà del 500 dal vescovo Eufrasio
  • Museo Parentino - ospita il patrimonio della regione
  • Grotte di Baredine
  • Acquario di Parenzo

Hai anche da visitare l'isola di Orsera ( Vrsar in croato) e arcipelago di Orsera composto da 18 verdi isolotti. Orsera e' una delle destinazioni piu' conosciute sulla penisola Istriana. Come centro turistico e' particolarmente attarente per i nudisti, per via di uno dei campi nudistici piu' conosciuti in Europa - Koversada.

Eccetto il propio campo, Orsera ha alberghi e appartamenti e stanze nel complesso dei vilaggi turistici Petalon, Belvedere, Riva.

Ristoranti
Istria e Kvarner

La cucina istriana e la cucina del Quarnero rappresentano un tipo speciale della cucina croata:

formano un insieme di continentale e mediterraneo. Queste regioni sono ricche di pesci e frutti di mare di ottima qualità. Le specie piu' pregiate che si possono trovare nell'Adriatico settentrionale sono gli scampi, calamari e cozze dal Canale di Leme. Accanto all'ottimo prosciutto con formaggio ed olive, molte tradizionali enoteche offrono zuppa di pesce, brodetto de pesce, scampi alla "buzara" , risotto in bianco / risotto nero con frutti di mare, nonche' altri piatti tipici della penisola istriana centrale – la tradizionale "suppa" di vino, simile al minestrone italiano, e pietanze di pastasciutta e carne preparate con un contorno di rinomati tartufi coltivati in questa zona. Si tratta di una pregiatissima specie di fungo selvatico che viene "scovata" da cani e maiali addestrati a questo scopo. Si dice che questi funghi abbiano caratteristiche afrodisiache.
Gli eccezionali vini istriani sono suddivisi in: Malvasia di Buie, il Cabernet Sauvignon di Parenzo, il Merlot ed il Terrano di Buzet (Pinguente), la "žlahtina" di Vrbnik, lo spumante Bakarska vodica ecc.

I ristoranti buoni ci sono in tutta l'Istria, e soprattutto ad Abbazia, Crikvenica, nella riviera di Parenzo e Rovigno, nonche' nel retroterra e nelle isole.
Visitate il rinomato ristorante in riva al mare a Orsera "Restaurant/Konoba -TROST " la ricca tradizione dell'offerta gastronomica lavora gia' da molti anni con una vasta gamma di prelibatezze marine .

Il ristorante a la carte prepara specialita' marine e di carne in modo antico, cibi sotto la campana di ferro, grigliate, poesce e carne. l'offerta comprende antipasti istriani di vari tipi di pastasciutta. Alcune delle specialita' sono: pastasciutta con asparagi selvatici e scampi, tagliatelle con funghi e frurtti di mare, tris con risotto bianco e nero di seppia e code di scampi.
Ristoranti
  • Zlatna Ribica Questo ristorante si trova sul mare, l'ingresso è sul lungomare tra gli hotel Zagreb e Pical. Si può scegliere se mangiare su una terrazza sul mare (consigliabile una giacchetta per la sera) oppure dentro. Le porzioni sono molto abbondanti, la cucina è ottima e i camerieri sono gentili e ospitali, tutti parentini veri.
  • Ulixes Decumano 2, tel 052/451 132. Questo piccolo ristorante dall'aria rustica è una piacevole sorpresa nell'aria turistica di Parenzo. Si può scegliere se cenare a lume di candela in un ambiente costruito in pietra oppure fuori nella terrazza. I camerieri sono ospitali, parlano varie lingue e forniscono consigli preziosi sulle specialità da assaggiare.
Altri ristoranti :

Ristorante "Korta"

indirizzo: presso albergo Pical, Zelena Laguna, tel. 052 410535

Si mangia molto bene il pesce e le cozze alla buzara.

Ristorante "Porat"

Indirizzo: Viale Edo Bubicic, proprio di fronte al porto. Prezzi circa 4 fritti misti più dolce e bibite, quasi 50 euro!

Pizzeria "Stari salon"

dove si trova: si trova in una piazzetta vicino all'acquario, in centro

fanno delle pizze molto buone e di dimensioni esagerate.

Ristorante "Marina"



dove si trova: 2km da Parenzo, sulla strada per le grotte di Baredine

servizio eccellente locale accogliente, pesce fresco cucina ottima e prezzi molto contenuti, da provare.

Ristorante "il Paradiso" -

dove si trova: tra la chiesa che c'è in centro paese ed il lungomare

gestito dal simpatico Metti e dalle sue ragazze, offre piatti di buona qualità a prezzi contenuti.

Ristorante "Ancora"
dove si trova: nell'isola pedonale arrivati alla chiesa svoltare a sinistra, di fronte il negozio della Guru

Il filetto è eccellente e i calamari alla griglia sono favolosi. Un filetto con patate fritte e verdure al vapore, calamari alla griglia con verdure al vapore, 1/2 litro malvasia e 1/2 acqua e due caffè tutto servito bene e abbondante solo 25 euro!


 Prenota ora - book now
Prenota on line il bus di andata e/o ritorno


Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk



info +39 (06) 452215386 


+39 (389) 6125502

          @croaziatours

Nessun commento: