martedì 22 luglio 2008

Dubrovnik ( Ragusa) perla dell'adriatico


Dubrovnik era la vecchia città veneta Ragusa con tutti i suoi secoli di storia sotto l'influenza di Venezia come altre città in Dalmazia come Zara ( Zadar) , Spalato ( Split) e altre....
farra questa premessa.. Si tratta di una delle più belle località dell'Adriatico , Gran parte del fascino di Dubrovnik risiede nella città vecchia o Stari Grad, con le sue piazze pavimentate in marmo, le ripide vie acciottolate, le case alte, i conventi, le chiese, i palazzi, le fontane tutti realizzati con la stessa pietra da costruzione di colore chiaro.. ti dico in sincerità che l'ho visitata decine e decine di volte sia per piacere che per lavoro ,.La Placa è la bellissima via pedonale di Dubrovnik che si estende dalla Porta Pile fino alla Torre dell'Orologio. Appena entrati dalla Porta Pile potrete ammirare l'antico monastero francescano, al cui interno c'è una farmacia che è in esercizio dal 1391.
 Prenota ora - book now


Cerchi un hotel disponibile a Dubrovnik ? o nella Riviera di Dubrovnik ?

Proseguendo si arriva alla Chiesa di San Biagio, patrono della città, un incantevole edificio in stile barocco italiano, ed il gotico Palazzo del Rettore, costruito nel 1441. Di fronte al palazzo ogni mattina viene allestito un mercatino all'aperto.
Tom Cruise e Katie, Michael Doglas e Zeta Jones, sono state ospiti di questa bellissima città negli ultimi anni.... innamorati dello "stradun" via principale della città che porta nelle sue traverse alla decine di disco bar aperte fino a tarda notte.Per la vita notturna ti dirò che è scandita dalla solita movida classica in Dalmazia: animata dalle decine e decine di disco bar che si intersecano dallo Stradun , la via principale e più famosa della città ,

nella città di Dubrovnik ci sono tanti locali notturni che offrono un ottima vita notturna.
il primo e anche il piu' noto e' il club "Fuego" che si trova proprio vicino all' entrata nella città' vecchia. infatti dentro le muraglia c'è il club Trocadero, il Polo klub, Caffè Mirage, Bokcilo, e c'è ancora il raffinato club Gil's.

DISCO CAFFE BAR DUBROVNIK: None, Ikar, Paradiso, Laura, Nebo, Buba, Madison, Mercante, Casa, Wind, Porto

Proverò a però a dirvi uno sproposito : di fare un salto anche nel Montenegro ..
in particolare a Budva location del film James Bond - Casino Royale, che veramente merita ( circa 80 km.)
In effetti Budva puo' considerarsi la Rimini del Montenegro perché ci sono decine di disco bar sul vialone principale..popolati da bellissime ragazze serbe(soprattutto di Belgrado)ma anche russe e ucraine..che ballano sui cubi fuori di ogni locale ......( non guardare.. altrimenti la tua ragazza mi caverà gli occhi!! :-P)

Per le spiagge al sole a Dubrovnik non ci sono spiagge, se non una piccola area nella parte a Sud. Ti consiglio l'Isola di Lokrum, situata proprio di fronte alla città. Si raggiunge facilmente con delle imbarcazioni che partono dal vecchio porticciolo l'isola è dichiarata parco nazionale e troverete un giardino botanico, le rovine di un monastero benedettino, e un acqua assolutamente cristallina.

Nei dintorni di Dubrovnik si produce tradizionalmente un formaggio pecorino duro che prende la forma di piccole pagnotte. Prima di prepararlo per la stagionatura, esso va cosparso con olio d'oliva. Tanti ristoranti di Dubrovnik, nei loro ripiani, mostrano dei grandi barattoli di vetro nei quali, immersi nell'olio d'oliva, si conservano questi formaggi.

Raccomandiamo di visitare la valle di Konavle , a sud di Dubrovnik , ricca di stradine che formano uno stupendo paesaggio. Un parco pittoresco é quello di Konavoski Dvori, dove si trovano ristoranti tipici.










 Prenota ora - book now

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk

info +39 (06) 452215386








2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog è stupendo completo è pieno di contenuti.
dovresti aggiungerci un contataro shinystat per monitorare le visite e cambiare il layout che è un po spento.
cmq è bellissimo

Snom ha detto...

Ti ringrazio , sono sempre contenta dei suggerimenti , ne farò tesoro ! ciao ANNA