Spalato non è solo l'arrivo dei traghetti da Ancona e da Pescara, oppure punto di arrivo degli aerei charter da mezza Europa .
Split ( Spalato) è anche divertimento .....
i locali :
Masters Club
il club si trova nel centro commerciale Koteks, a 10 minuti dal centro. A volte propone musica dal vivo, altre ospita dj di fama internazionale.
Club Jungla
Shakespeare's , la famosa disco all'aperto nei pressi dell'hotel Zenta, proprio di fronte al mare: nel periodo in cui è aperta (giugno-settembre) domina la vita notturna locale. Ogni venerdì sera propone concerti di musica rock. A giudicare dalle Ferrari e Porche che si vedono parcheggiate al di fuori e lo sfavillare di luci al suo interno, l'on-off di Shakespeare club dalla Adriatico attrae coloro che stanno costruendo le nuove tendenze nel nighlife croato. aperto da Maggio a Settembre.
Nella zona orientale della città, nei pressi del porto c'è il quartiere di Bacvice. Si trova in meno di 5 minuti a piedi in tutta la turistica e centro storico di Spalato(la principale stazione degli autobus, la stazione ferroviaria, il porto, il palazzo di Diocleziano, Riva, ecc.) Si trova a circa 100 metri dal famoso Spalato Hotel Park, e 150 metri dalla più famosa e rinomata spiaggia di sabbia Spalato - Bacvice, che oltre alla bella spiaggia ( frequentatissima dagli abitanti di Spalato.) La stessa offre un complesso turistico con bar, caffè bar, discoteca club, ristoranti, fitness center, un acquario, un cinema, e un palcoscenico estivo per concerti e festival.
Kocka Club
Questo sicuramente non per i deboli di cuore. Situato vicino al noto club - Metropolis - Club Kocka (detto 'Kotska') definisce la parola 'metropolitana'. Vi troverete due porte di acciaio che portano verso il basso per il club.
L'ingresso è di solito 10( 1,50€) o 20( 3 euro circa) kune, e le birre sono circa una bottiglia 12kn ( 2 euro) - molto ragionevole! Per quelli di voi che vorrebbero fare qualche esperienza nei club croati UnderGround, non potrai trovare un posto migliore. Dal punk, reggae e metallo, a electro, drum n 'bass, e di tutto un po.
Assolutamente da visitare sono anche le seguenti spiagge: Kaštelet -spiaggia di ghiaia a 3 km ad ovest dal centro storico; Kašuni – spiaggia di sabbia a 3 km ad ovest dal centro storico; Bene – spiaggia di ghiaia e rocce appartenente al parco di Marjan; Ovčice – spiaggia di ghiaia nei pressi del centro; Trstenik – spiaggia di ghiaia a 4 km ad est dal centro storico; Žnjan – spiagge di ghiaia a 4 km ad est dal centro storico. Kaštelet, Bačvice e la spiaggia dell’albergo "Split" hanno il servizio degli assistenti di spiaggia, mentre gli ultimi due stabilimenti balneari vantano le prestigiose bandiere blu, a testimoniare la qualità dell’acqua, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza.
La vita culturale ed eventi di intrattenimento animano la città nei mesi estivi: nella stagione turistica si svolge il tradizionale festival teatrale “Splitsko ljeto” (Estate spalatina), consueto appuntamento di massima produzione teatrale croata e non solo. Drammi, opere e concerti si susseguono dalla metà di Luglio alla metà di Agosto. Le serate di sabato a Spalato sono riservate ai concerti di musica classica;si organizzano inoltre, il festival di musica leggera, Art summer, manifestazioni folkloristiche, la festa popolare “dani Radunice” (Le giornate di Radunica – vecchio quartiere del centro) e tanto altro ancora. Durante l’anno, inoltre, la città propone: Le giornate di Marulić (rassegna drammaturgica croata) – nel mese di Aprile; Il libro del Mediterraneo (fiera del libro) – nel mese di Ottobre; la festa di Santa Croce, la fiera dei fiori, il ballo degli spalatini, la fiera del vino, ecc. Il 7 Maggio si festeggia il patrono della città - San Dujam -che rappresenta la festa più grande della città. A Spalato sono attivi vari teatri: Il tetro nazionale di Spalato – Hrvatsko narodno kazalište Split – è quello più importante. Edificato nel 1893, oggi rappresenta uno dei capisaldi della drammaturgia croata. Questo teatro organizza Split summer festival e “Le giornate di Marulić”. Il Teatro dei giovani e il Teatro dei pupazzi sono altri due punti di riferimento cittadini.
Spalato possiede quattro marine nautiche: ACI marina Split – situato a nord-ovest del porto cittadino; la marina sportiva di Spinut, sulla costa nord della collina di Marjan; la marina sportiva di Poljud, situata nel medesimo porto; la marina sportiva di Zenta, sulla costa meridionale di Spalato.
Tropic Club Equador, si trova nella zona turistica di Bacvice.
E' un bar dall'ambientazione tropicale, con una lista dei cocktail interminabile. Aperto fino all'1 di notte.
Discovery , è la disco più nota nell'area di Bacvice. Frequentata prevalentemente da studenti, spesso organizza feste a tema.
Curiosità : sulla spiaggia di Bacvice si ritrovano i giovani spalattini a giocare a Picigin, lo sport nazionale croato . Picigin ( si pronuncia "Pizighin") è un gioco rilassante che non ha vincitori. Le regole fondamentali sono molto semplici: cinque giocatori si lanciano la palla con le mani nelle acque non profonde di una spiaggia sabbiosa, tentando di non farla cadere in acqua. La palla gira in cerchio e molto spesso, quando il gioco si fa duro, i giocatori di picigin cambiano posto...
Prenota on line il bus di andata e/o ritorno |
Nessun commento:
Posta un commento