Cominciamo dalla fine e quindi la domanda di rito che vi farebbe la vostra agente di viaggi, DA DOVE PARTITE ??
Vuoi prenotare un traghetto ? fallo direttamente on line!
se andate a Pag
nord Italia : 1) fino a aTrieste e poi arrivare in Croazia fino a Rijeka e percorrendo la statale 8/E65 denominata Magistrala ( strada costiera) per circa 117 km in direzione Prizna. Poco prima di arrivare girare a destra e scenderee prendere il traghetto fino Žigljen , all'isola di Pag . ( link n. 01 nelle fonti)
Centro e Sud Italia :Per quelli che abitano al cento - centro sud Italia
2) alternativa è arrivare ad Ancona e prendere il traghetto per Zadar e da Zadar arrivare all'isola di Pag percorrendo 80 km. circa.
oppure per chi si trova vicino a Pescara , arivare a Pescara e prendere il traghetto per Split e poi l'autostrada A1 in direzione Zadar . Dovrete uscire all'uscita di Posedarije ( dove si fa il mitico prosciutto affumicato) e da li verso Razanac sulla strada statale n.106 direzione Pag.
Per chi è più a sud di Bari :
3) alternativa potreste arrivare a Bari e prendere il traghetto per Dubrovnik e da li risalire fino a Split la strada statale , e poi a Split prendere l'autostrada fino a Zadar e seguire al punto 2 dopo arrivo a Zadar .
da Dubrovnik - Novalia= 422 km.
per i traghetti mettete a monte 155 euro A /R a persona e 170 euro A/R per un auto standard.
Se andate a Hvar
allora dovete prendere il traghetto da pescara o ancona e arrivare a Split ( vedi punto 2 -3 tragitto per Pag)
La scelta tra Pag ovvero Novalja- Spiaggia di Zrce e Isola di Hvar/città di Hvar la scleta potrebbe essere ardua, son entrambi belle , da vivere, con tanto divertimento .
Da un punto di vista economico Pag è più economica , appartamenti a partire da 300€ la settimana in 2 persone, mentre Hvar attorno ai 400/500 la settimana, anche i costi a Hvar sono più alti come vita , mangiare e divertimenti .
Se hai circa 20 -25 anni e quindi ti consiglierei Hvar perché è + tranquilla,Pag molto più frequentata, spesso succedono risse durante l'estate e quindi vada per le ragazze a HVAR , senza sacrificare il divertimento .
Prenota sulla isola di Hvar
Per i monumenti , arte e cultura, e parchi allora vi consiglio invece pag..
siete vicini al parco di Plitvice e al Velebit ..
per città di arte , cultura storia idem come sopra meglio Pag, avete la città di Zara in cui ancora si respira tanta italianità... e storia ...
anche spiagge le trovate su entrambe le isole ... a Hvar famosa quella di Sveta Nedelja ( santa Domenica) e di Jelsa.. ma belle spiagge di sabbia le trovate anche a Pag..
1 commento:
MI interesserebbe sapere se esiste qualche locale carino per la sera sull'isola di Rab...grazie!
Posta un commento