lunedì 20 settembre 2010

Cure Dentali in Croazia


Turismo dentale significa viaggiare all’estero per sottoporsi a cure dentali che sono generalmente molto meno costose rispetto all’Italia.

E’ un dato di fatto che i prezzi delle cure dentali in molti paesi dell’Est Europa sono notevolmente inferiori rispetto a quelli italiani per un motivo ovvio, il reddito medio pro capite di questi paesi è molto inferiore, da ciò ne deriva un costo della vita (e dei servizi) proporzionalmente inferiore.

I costi per le cure dentali in Italia sono influenzati dagli altissimi costi di manodopera. Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la maggior parte dei costi, relativi alle cure dentali, sono legati alla manodopera. Questo spiega i vantaggi che si possono avere in Paesi dell’Est Europa dove i costi di manodopera sono notevolmente inferiori.

Mentre in Italia e in altri paesi dell’Europa occidentale, i costi di gestione di uno studio, affitti, utenze, il regime fiscale e il costo della manodopera, rendono i costi degli interventi molto alti. Oltre a questo vanno aggiunti tutti i costi della catena degli odontotecnici che preparano i materiali da utilizzare.

Queste sono le ragioni per cui in determinati paesi è possibile ottenere cure dentali di prim’ordine risparmiando anche fino al 60% rispetto all’Italia.


Anche se per molti individui il vantaggio principale del turismo dentale è quello di avere cure dentali a costi ragionevoli, per molti è senz’altro anche una fantastica opportunità per unire le cure dentali a vacanze e viaggi.

Quando e per quali interventi deve essere preso in considerazione il turismo dentale?

Il turismo dentale non è sempre una buona opzione. Oltre al risparmio per il trattamento bisogna anche considerare il tempo e il numero di visite necessarie per il vostro specifico caso. Può non valere la pena spostarsi per un trattamento che il vostro dentista vicino casa può farvi per poche centinaia di euro. La situazione cambia però per gli interventi più importanti come la ricostruzione della bocca, impianti, ponti etc. allora il turismo dentale può consentirvi di risparmiare svariate migliaia di euro.


Per ulteriori info compila il form

Nessun commento: