martedì 27 maggio 2008

Shopping e Soldi in Croazia

SOLDI


AGGIORNAMENTO 2016: 

Formalità valutarie e doganali:la normativa locale consente agli stranieri e ai turisti in visita o in transito in Croazia l’importazione e l’esportazione di valuta nazionale ed estera in contanti ed in assegni senza limiti, con l’obbligo di dichiarare al doganiere operante al valico di frontiera ogni importazione o esportazione in contanti che superi i 10.000 euro.
Le autorità di frontiera possono negare l’ingresso nel Paese a chi non dimostri di essere in possesso di mezzi sufficienti a garantire la propria sussistenza in Croazia, quantificati in 100 euro a persona al giorno. Carte di credito o travellers’ cheques possono essere utilizzati per dimostrare il possesso di tali mezzi di sussistenza. L’euro, che non è legalmente accettato come valuta di pagamento, è tuttavia facilmente convertibile. Sono accettate le carte di credito dei principali circuiti e sono disponibili sportelli bancari automatizzati su tutto il territorio croato. In caso di necessità, è possibile ricevere denaro dall'Italia presso gli sportelli della Western Union, presenti presso gli uffici postali croati. Qualora il viaggio venga effettuato a bordo di un’automobile intestata a persona diversa dal guidatore o dai passeggeri, è necessaria una delega in forma semplice, sottoscritta dall'intestatario del veicolo, accompagnata dalla fotocopia di un suo documento di riconoscimento.  
Divieto di importazione:non esistono divieti assoluti di importazione su prodotti o beni. Per l’introduzione di talune tipologie di prodotti agricoli e di prodotti alimentari di origine animale o vegetale è necessario acquisire preventivamente le dovute autorizzazioni sanitarie e fitosanitarie. 
Per uso privato non e' necessario esibire detti certificati purche' la quantita' complessiva dei prodotti derivanti dalla lavorazione della carne non superi i 10 kg. Lo stesso dicasi per i prodotti derivanti dalla lavorazione del latte.
Per quanto riguarda i prodotti vegetali, sono richiesti certificati fito-sanitari per materiale vivaistico (piantine interrate destinate a successivo trapianto).
Per conoscere le autorizzazioni richieste e verificare i passi necessari a ottenerle, si suggerisce di contattare l’Ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma o il Consolato croato a Milano, oppure l’Ambasciata d’Italia a Zagabria. 
All’ingresso in Croazia, è consentito portare farmaci per necessità personali per un periodo massimo di 30 giorni (ove l’interessato possa dimostrare che tale prodotto sia autorizzato dalle competenti Autorità del Paese di produzione e ove possa giustificare, attraverso una cartella clinica o con la prescrizione del medico l’uso di tale farmaco).
Anche per l’uso di farmaci ansiolitici o antidepressivi è necessario disporre della documentazione medica e della relativa prescrizione. La quantità consentita’ non deve superare periodo massimo di 5 giorni.
Sono ammesse in deroga quantità fino a quindici giorni, sempre su prescrizione medica, per soggetti in terapia sostitutiva e malati terminali. 
In mancanza di prescrizioni mediche o superamento di quantitativi per tutti e tre i casi descritti, le Autorità croate possono sequestrare i farmaci in eccesso e comminare una sanzione amministrativa.
Limitazione di esportazione: non esistono limiti di esportazione su prodotti o beni.


DOGANA


Le norme doganali della Repubblica di Croazia conformano con gli standard dei paesi dell’EU. Valuta straniera si importa ed esporta liberamente, mentre per la valuta nazionale il limite è 2000 kn. Attrezzatura professionale e tecnica di valore piuttosto alto deve essere dichiarata alla frontiera. Per tutte le altre informazioni, vi preghiamo di visitare http://www.carina.hr/




RESTITUZIONE DELL’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) PER GLI STRANIERI


E’ possibile realizzare la restituzione dell’IVA comprando la merce in Croazia se il conto supera 500 kn. Nel momento dell’acquisto richiedere l’apposito modulo e verificarlo all’ufficio doganale prima di uscire dalla Croazia. Il tasso dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) in Croazia e del 22%. Informazioni della Dogana croata: 01/6102-333.


SHOPPING


Riguardo gli acquisti , considerando che in Croazia s'importa dall'italia da altri paesi UE , che l'iva locale ( PDV) sia al 23% conviene comprare ben poche cose limitandosi a souvenir, liquori e comunque sempre prodotti locali. Il miglior souvenir dalla Croazia sono i tradizionali oggetti artigianali come i lavori di maglia e di merletto (tovaglie e indumenti), i gioielli d’argento di filigrana ( Zadar) , nonché la bigiotteria di conchiglie e di corallo. Sono molto interessanti anche gli oggetti artigianali di legno e di ceramica che si possono trovare lungo tutta la costa. Ricordate in particolare la LAVANDA di Hvar , il MARASKINO ( liquore delle ciliege marasche) di Zadar, ed il PASKI SIR ( formaggio) di Pag e il formaggio all'olio del Konavle , nellza zona di Dubrovnik, le grappe. Se capitate nei negozi di articoli sportivi puoi trovare dei buoni prezzi sui prodotti Nike e Adidas. ( in Croazia sono molto sportivi e tifosi della pallacanestro)
Se invece avete intenzione di comprare dei vestiti o delle scarpe, i prezzi potrebbero farvi una brutta sorpresa. A chi non e specialmente interessato per i capi firmati, consigliamo di fare un giro tra i piccoli negozi e tra i mercatini. I prezzi sono molto piu convenienti e l’offerta, durante la stagione, è ottima.
Rientrando in auto o in traghetto dalla Croazia potete fare acquisti ma seguendo le sguenti disposizioni :

Oggetti e generi di consumo
- Viaggiatori di età uguale o superiore ai 15 anni:
E’ concessa un’esenzione dai diritti doganali per gli oggetti e i generi di consumo che i viaggiatori portano con sé nel proprio bagaglio personale, a condizione che si tratti di importazioni prive di carattere commerciale e che il loro valore non superi i 175 euro.
- Viaggiatori di età inferiore ai 15 anni:
Tale limite è ridotto a 90 euro per i minori di 15 anni.
Inoltre per quanto riguarda alcune categorie di beni (prodotti alcoolici, tabacchi, etc…), l’esenzione è accordata entro i quantitativi previsti per gli acquisti nei duty free shops.
Tabacchi, Alcool, Profumi, Caffè, Tè
Prodotti del tabacco:200 sigarette;
oppure sigaretti (sigari di peso massimo di 3 gr. Per pezzo) 100 pezzi;
oppure sigari 50 pezzi;
oppure tabacco da fumo 250 gr.
Bevande alcooliche:
Viaggiatori di età uguale o superiore ai 17 anni:
- Vini tranquilli: 2 litri
- bevande distillate e bevande alcooliche, aventi titolo alcolometrico superiore a 22% vol., alcool etilico non denaturato di 80% vol. o più : 1 litro.
Oppure bevande distillate e bevande alcooliche, aperitivi a base di vino o di alcool pari o inferiore a 22% vol.,vini spumanti, vini liquorosi: 2 litri
Profumi
- profumi : 50 gr
- Eau de toilette: 25 cl
Caffè:
- caffè 500 gr
oppure estratti o essenza di caffè: 200 gr
:
- Tè 100 gr.
Oppure estratti o essenza di tè: 40 gr.
Il valore dei generi compresi nei quantitativi elencati sopra non va considerato nel valore globale dei 175 euro degli oggetti da ammettere in franchigia.




ORARIO DI LAVORO


I negozi hanno il seguente orario di lavoro: da lunedi a venerdi dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 14. Durante la stagione estiva l’orario di lavoro dei negozi di alimentari e di abbigliamento, nonché delle farmacie varia. Alcuni rimangono aperti durante tutto il giorno fino alle 21, mentre gli altri chiudono dalle 12 alle 16.



MANCE


La mancia non e inclusa nel prezzo dei pasti o delle bibite. Comunque, se sia meritata dovrebbe essere verso il 10 % della somma espressa sullo scontrino. La maggior parte dei tassisti non aspetta la mancia, ma se arriva sapranno apprezzarla.



VALUTA


La valuta croata e kuna.
1 kuna (HRK) = 100 lipe. Sono in circolazione le banconote da 1000, 500, 200, 100, 50, 20, 10 e 5 HRK. Sono in circolazione le monete metalliche da 5, 2 e 1 kuna, e da 50, 20, 10, 5, 2 e 1 lipa.
Il cambio è variabile , per 1 € = 7,15 HRK Kune croate
visualizzabile nel cambio giornaliero della Spliska Banka
nella colonna Kupovni Za efektivu = Acquisto da parte della banca
oppure fate il calcolo al sito della Privredna Banka di Zagreb



il tasso di acquisto per chi rientra dalla Croazia è rivende è 1 Kuna = 0,1220 cent di euro
mentre per chi parte è e compra è 1 Kuna = 0,1520 cent di euro ( data 6.08.2008)
contro un tasso di cambio n Croazia 1€ =7,15 Kune ovvero 1Kuna=0,1398 cent di euro

Ufficio di cambio KUNA/EURO stazione marittima di Ancona

Limiti doganali: L’importo e l’esporto della valuta estera e illimitato. Mentre si puo importare nella Croazia ed esportare dalla Croazia soltanto la somma limitata di valuta nazionale fino a 2000 kune. Per gli importi che oltrepassano 2.000 kune e necessario richiedere un permesso dalla Banca nazionale croata.



BANCHE


Orario di lavoro: lunedi - venerdi dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 12. Tutte le banche sono chiuse di domenica e di giorni festivi. I bancomat, che per ora si trovano soltanto nelle grandi citta e nei centri turistici, sono a vostra disposizione 24 ore su 24.



AGENZIE DI CAMBIO VALUTE


Tutte le banche hanno questo servizio, pero ci sono anche le agenzie di cui attivita principale consiste in cambio valute. Tutti gli alberghi e la gran parte di agenzie turistiche hanno un ufficio di questo tipo. Il cambio ufficiale e pubblicato sui quotidiani ed e esposto negli uffici bancari. Esistono degli uffici chiamati "Exchange No Commission" che non fanno pagare le commissioni offrendo un taso di cambio netto , oppure trovate gli uffici di cambio chiamati
"Mjenjačnice" oppure anche nelle agenzie di viaggio "Tourist Buro"



CARTE DI CREDITO E GLI ALTRI MODI DI PAGAMENTO


Le seguenti carte di credito - Eurocard/Mastercard, Diners, American Express e Visa sono l’usuale modo di pagamento in Croazia senza alcun pagamento di commissioni . Tutti i negozi, ristoranti, agenzie e alberghi che accettano le carte di credito hanno gli appositi cartellini esposti e ben visibili. I soldi contanti si possono prelevare nei bancomat. Negli uffici postali si possono prelevare i soldi contanti usando le carte di credito Eurocard/Mastercard e Diners, Visa , Cirrus/Maestro. Potete usare senza problemi tutti i bancomat ATM in Croazia , che prevedono un prelievo giornaliero di 250 € in kune croate e se avete la postepay per ogni prelievo 5€ di commissioni in quanto la Croazia è paese extra UE . Per la carta postamat con il circuito Cirrus /Maestro i prelievi sportelli automatici bancari (all'estero nei Paesi non Euro) 2,58 euro cad. Si paga la provvigione di 2% sui traveller’s cheque. Gli eurocheque e gli assegni personali di banche estere si possono realizzare nei cambi valute e nelle banche possibilmente del vostro circuito , infatti sia INTESA , MPS e UNICREDIT sono presenti in Croazia .


 Prenota ora - book now

Chiamaci GRATIS con Mtalk

 Chat con noi o chiama gratis con Mtalk


info +39 (06) 452215386



Nessun commento: