
Un panorama che ha compreso tutte le isole del Quarnero,buona parte dell’Istria, la catena del Velebit (Alpi Bebie) e poi più giù le varie Arbe,Pago,Selve.
Cima Televrin è la quarta vetta più alta nella regione insulare della Croazia,preceduta da Vidova Gora (778metri) a Brazza, Sis(639) a Cherso e San Nicola (626) aLesina.A differenza delle tre consorelle,la vetta lussignana è da anni meta di tantissimi escursionisti,sia stranieri che croati,i quali possono fare affidamento su un totale di 200 chilometri di sentieri tracciati,con partenze che possono avvenire dalle località di Ciunschi,Neresine e Ossero.
La passeggiata sulle pendici dell’altura lussignana dona sensazioni uniche, perché oltre alla vista panoramica la natura offre 730s pecie vegetali, facendo del monte Ossero un autentico parc obotanico.Non vi è inoltre ilpericolo di imbattersi nelle vipere,poiché nell’arcipelago diCherso e Lussino non vivono serpenti velenosi.

Dall’inizio di primavera alla fine di autunno, la struttura è a disposizione ogni giorno.Marzo,insomma,segna l’inizio delle passeggiate turistiche a Lussino,con cima Televrin che di anno in anno diventa un obiettivo sempre più popolare e gradito,a prescindere dalle stagioni.
«Abbiamo una fetta consistente di villeggianti che arrivano in modo miratoa Lussino,
per camminare e fare trekking–ha dichiarato la direttrice dell’Assoturistica diLussinpiccolo, Djurdja Simicic – questi ospiti fanno registrare il 30 per cento dei 2 milioni di pernottamenti annui nella nostra isola.Per loro,o perbuona parte di essi,il monte Ossero è un traguardo semplicemente irrinunciabile».
Quello che non piace sull’altura è la grande antenna e la stazione di trasformazione,con cuilacompagnia petrolifera croato–ungherese Ina segue le proprie piattaforme situate nelle acque adriatiche.

Richiedi ulteriori info anche su Lussino ( Losinj)
2 commenti:
ci sono programmi per la stagione invernale?
compili il formulario su http://supporto.croaziatours.eu inserendole date desiderate. saluti Staff
Posta un commento